Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Feb 2018
    Città
    Liguria

Question Trasferirsi & lavorare a Cork, cerco consigli

Ciao a tutti!
    Sono capitata in questo forum tra le varie ricerche che sto facendo dopo aver deciso di volermi trasferire e cercare "fortuna" (alias un lavoro) in Irlanda assieme a una mia amica.
    Abbiamo entrambe scelto Cork come meta dato che si tratta di una città piccola e quindi meno caotica (e soprattutto meno costosa) di Dublino.

Durante le ricerche, però, mi sono sorti diversi dubbi e ho deciso di iscrivermi in questo forum nella speranza di ricevere qualche dritta utile per capire come destreggiarmi con la questione e valutare se davvero potrei realizzare questo sogno oppure sia meglio per me lasciarlo in un cassetto.

Premetto di aver già spulciato un po' questo forum alla ricerca di informazioni, ma alcune discussioni sono vecchie di anni e non so quanto possano essere ancora "attuali" e ci sono così tante pagine di discussioni che non so se riuscirei a leggere tutto nella speranza di trovare qualcosa! Così ho pensato di chiedere direttamente, quindi perdonatemi se magari chiedo qualcosa di cui si è già parlato in caso avvisatemi e mi metterò all'opera per trovare tutto.

1) Secondo voi si potrebbe partire direttamente con un alloggio in un ostello o b&b e poi da lì cercare una casa da affittare (essendo già in due, non credo che avremmo troppa difficoltà dividendo affitto e bollette) e un lavoro? Oppure è meglio sperare di riuscire a trovare tramite siti internet un'offerta di lavoro e poi una volta ottenuta trasferirsi?
    1.5) In merito al trasferirsi, ho letto un po' in giro che è necessaria un'assicurazione sanitaria ma non ho idea di dove potrei trovare informazioni adeguate in merito...magari sono io che ho cercato male, ma sinceramente non so da che parte cominciare :/
    2) Forse dovevo metterla come numero uno, ma mi è venuta in mente ora. Consigliate Cork come città in cui trasferirsi e trovare lavoro oppure avete qualche altro suggerimento? Noi avevamo scelto questa città perché abbiamo letto su internet molte cose positive a riguardo e perché trovandosi a sud non dovrebbe essere troppo fredda (la mia amica è un po' freddolosa).
    2.5) Se consigliate Cork (o qualsiasi altro posto) quali zone della città consigliate e quali è meglio evitare? E che pensate delle commuter towns attorno? Sui siti di annunci ho visto delle offerte interessanti per delle abitazioni che così in foto e descrizioni sembrano davvero belle...

Avrei ancora un paio di domande legate alla questione lavorativa, ma credo che aprirò un post nella sezione legata al lavoro in Irlanda così da non intasare troppo questo

Grazie in anticipo a tutti!

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Feb 2018
    Città
    Liguria

Predefinito

...niente?

Irlandante
    Iscritto da
    Aug 2015

Predefinito

ciao. posso chiederti qual e' il tuo livello di inglese, quali sono le tue competenze e quanti soldi ti porti (per capire quanti mesi potresti stare senza lavorare).

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Feb 2018
    Città
    Liguria

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gandalfilbianco Visualizza Messaggio
    ciao. posso chiederti qual e' il tuo livello di inglese, quali sono le tue competenze e quanti soldi ti porti (per capire quanti mesi potresti stare senza lavorare).
    Ciao, il mio inglese è piuttosto buono: fluente nel comprendere sia lo scritto che il parlato, ma sono un po' arrugginita con la pronuncia dato che dopo la scuola l'ho solo usato per leggere qualche romanzo/articolo/ecc e rispondere a messaggi e non l'ho più parlato. Nulla che con un po' di esercizio non possa migliorare! Per le competenze, temo di non avere un granché: negli ultimi anni non ho mai trovato lavoro (ahimé dalle mie parti se non hai già lavorato non trovi nemmeno da fare il tirocinio o l'apprendistato) e non ho completato l'università per problemi di soldi. So anche il francese (ma con certificazione di livello intermedio) e qualche anno fa ho conseguito abilitazione alla somministrazione e commercio di alimenti e bevande con tanto di haccp...devo però informarmi per sapere se siano validi anche fuori dall'Italia. Per quanto riguarda i soldi, pensavo di portare un migliaio di euro o poco più: non ho molti risparmi su cui contare.

Irlandante
    Iscritto da
    Aug 2015

Predefinito

ciao. guarda, io penso che con un migliaio di euro in Irlanda si vive senza lavorare un mese, due se si è ottimisti. Mi sembra abbastanza rischioso tentare la sorte senza avere molto da offrire. Che ne dici di fare qualche corso per specializzarti in qualcosa, mettendo da parte ancora qualcosa per poter evidentemente evitare la pressione di trovare lavoro in un tempo molto breve?
    un saluto

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Feb 2018
    Città
    Liguria

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gandalfilbianco Visualizza Messaggio
    ciao. guarda, io penso che con un migliaio di euro in Irlanda si vive senza lavorare un mese, due se si è ottimisti. Mi sembra abbastanza rischioso tentare la sorte senza avere molto da offrire. Che ne dici di fare qualche corso per specializzarti in qualcosa, mettendo da parte ancora qualcosa per poter evidentemente evitare la pressione di trovare lavoro in un tempo molto breve?
    un saluto
    Il problema è che i corsi di specializzazione sono molto cari (tipo quello che ho fatto con l'haccp) e non posso permettermeli se non voglio intaccare i miei risparmi...e dalle mie parti non c'è lavoro (sono tipo quasi 4 anni che non trovo assolutamente niente e se lo trovo, mi cestinano perché non ho esperienze lavorative) quindi non saprei nemmeno come mettere da parte altri soldi.
    Pazienza.
    Grazie comunque.

Irlandante
    Iscritto da
    Aug 2015

Predefinito

ciao. capisco la tua frustrazione e il desiderio di cambiare, considerando che non si avrebbe niente da perdere. quello che io dico e' che da perdere ci sono i tuoi risparmi e forse il sogno che fuori dall'italia sia tutto rose e fiori. qui all'estero (io sono in inghilterra e ho vissuto in irlanda) la vita e' molto costosa e bisogna lavorare duro per avere un tetto sotto cui stare e un piatto caldo al giorno, cose che capisco hai gia adesso in italia. Per quello il mio consiglio e' sempre quello di specializzarsi per poter avere qualcosa da offrire.

alla fine la decisione e' la tua: da un lato c'e' rischiare questo migliaia di euro per stare uno - due mesi in irlanda (l'ostello dove ho abitato anni fa per i primi giorni costa oggi €28/giorno per una stanza con sei letti -> €840/mese solo per dormire) nella speranza di torvare un lavoro per coprire i costi e dartli la possibilita di sopravvivere per altri mesi, con l'opportunita di conoscere gente nuova e fare un'esperienza indimenticabile. Dall'altro lato, rimanere dove sei con le sicurezze che hai, ma cercare di acquisire nuove consocenze (internet ti pou aiutare moltissimo qui). in bocca al lupo e facci sapere come va tutto.