Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Irlandante
    Iscritto da
    Aug 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WONDER Visualizza Messaggio
    Ciao mi sono appena iscritta a questo forum perchè sto cercando le stesse risposte. Mio marito ha una proposta per un lavoro in Irlanda a Dublino, ma noi siamo in 5 in famiglia e i dubbi sono tanti, soprattutto economici. Noi non vorremmo vivere a Dublino ma nei dintorni, ma non riesco a capire una famiglia di 5 persone di quanto dovrebbe avere bisogno per vivere decentemente. Tu hai trovato qualche risposta?
    Grazie
    Susi
    ciao e benvenuta a te e a famiglia.
    credo che quello che dicevo un anno fa sia ancora valido.

"La mia opinione e' che se si ha famiglia - moglie + 2 bambini per esempio - e si vuole vivere bene (comprarsi una casa o pagare l'affitto per una casetta a schiera con giardino e tre stanze da letto, provvedere alla famiglia, mettere da parte i soldi per un viaggio al sole all'anno e qualcosina per l'educazione dei bambini nel lungo periodo) penso che ci voglia un ingresso lordo familiare totale pari a €70000/anno. Un po meno se si vive fuori Dublino (Cork, Galway, Limerick)"

Ergo con 5 figli io non mi mouverei - permanentemente - se non arrivassi complessivamente a €100k.
    Temporalmente, beh quello dipende da tante cose che avrei bisogno di conoscere molti piu dettagli per farmi un'opinione

Irlandante vecchia data
    Iscritto da
    Jan 2007
    Città
    Enniskerry

Predefinito

Gli affitti sono esplosi, dall'anno scorso, e sono ben al di sopra delle cifre che si vedevano all'epoca del boom economico. Comprare casa, se uno può permetterselo, può avere senso, ma parliamo comunque di una cifra considerevole (qui in Co. Wicklow, si va oltre i 3500 Euro a metro quadro). L'alternativa è andare a vivere a un'ora e passa dalla città. Nel qual caso, fare il pendolare potrebbe diventare decisamente pesante, anche perché, in Irlanda, appena si esce dal centro di Dublino, serve l'auto (i trasporti pubblici lasciano molto a desiderare).

Irlandante vecchia data
    Iscritto da
    Jan 2007
    Città
    Enniskerry

Predefinito

Aggiornamento a fine 2017: http://www.daft.ie/report/ronan-lyon...4-rental-price. "Dublin rents are not €4500 higher than during the Celtic Tiger". Gli stipendi non stanno al passo, purtroppo.
    "Lavoretto" è ufficialmente uno dei termini che odio di più.

Irlandante
    Iscritto da
    Aug 2015

Predefinito

Brrr... Rimango sempre della mia opinione che oggi nel 2018 Dublino puo' essere una tappa per crescere e fare esperienza ma non difficilemente una meta finale, visto che il costo della vita e elevatissimo. Un saluto dalla vicina e perfida Albione.

Irlandante vecchia data
    Iscritto da
    Jan 2007
    Città
    Enniskerry

Predefinito

Aggiornamento. Si va sempre meglio: https://www.irishtimes.com/news/irel...ighs-1.3482965

Aggiungiamo che è una crisi artificiale, visto che ci sono dozzine di case lasciate a se stesse, in giro per Dublino e zone confinanti.

Super Moderatore
    Iscritto da
    Jul 2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daigo75 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento. Si va sempre meglio: https://www.irishtimes.com/news/irel...ighs-1.3482965

Aggiungiamo che è una crisi artificiale, visto che ci sono dozzine di case lasciate a se stesse, in giro per Dublino e zone confinanti.
    Paradossalmente trovi lavoro, pagato il giusto, ma non ti puoi permettere un tetto a meno di non aver messo radici profonde e poter quindi pensare seriamente ad acquistare.
    ~ Quando Chuck Norris apre una discussione su un forum, nessuno lascia commenti per preservare la salute.
    ~ "moriremo tutti!" [dal libro II del profeta bacco1977]
    Visita la nostra Photo Gallery Cliccando Quì
    Previsioni Meteo Irlanda Clicca quì
    Il Vero Pernacchio Ammiralo quì

Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2009

Predefinito

La storia delle case/affitti e' un giocattolo pericolosissimo che non aspetta altro che rompersi; Ovviamente come nel resto d'Europa il populismo dilagante getta le responsabilita' addosso a generici "politici", ma la cosa e' piu' complessa. Di certo dal Governo ci si aspetterebbe un minimo di nerbo per intervenire in direzione di "ora basta!", visto che ora anche alcuni dei grossi player in termini di mercato del lavoro (Amazon, Microsoft, Google) stanno cominciando ad averne gli zebedei pieni di fare offerte di lavoro e vedersele rifiutare non appena il potenziale nuovo assunto si rende conto che pagherebbe meta' dello stipendio per una catapecchia a Ballyarsehole. Da li' a spostare le operazioni nei paesi dell'Est (disposti a praticare loro regimi di tasse "speciali"), per queste aziende ci vuole un nulla.

Il problema e' che esiste una grossa fetta di popolazione giovane, diciamo tra i 25 ed i 40 anni, proprietari di case per eredita', quindi a livello strettamente "locale" il problema non e' sentito tanto quanto da chi viene da fuori. Questi stessi personaggi sono fortemente contrari a qualsiasi rent cap or legislazione in merito, parte senso di entitlement parte avidita'.

Aggiungiamoci l'incubo Air B&B (alcune citta' l'hanno semplicemente vietato - Dublino e' stata in grado di vietare Uber, non vedo perche' non possano fare lo stesso con gli hotel illegali) e il fatto che qualsiasi iniziativa per migliorare la situazione viene indirizzata ai nullafacenti destinatari della Jobseekers allowance, e la frittatona e' completa.

Super Moderatore
    Iscritto da
    Jul 2005

Predefinito

Mi dicono alcuni amici che Barcellona sta arrivando agli stessi livelli di Dublino.
    Buone opportunità di lavoro in settori diversi ma affitti che cominciano a salire(a fronte però di un costo della vita ancora accettabile).

500€ per una stanzetta in una casa in condivisione sono una bella botta, poi dipende dallo stipendio netto chiaramente.
    ~ Quando Chuck Norris apre una discussione su un forum, nessuno lascia commenti per preservare la salute.

Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2009

Predefinito

Che poi e' quasi quello che pagavo (400+spese) a Roma per la stanzetta...10 anni fa. Ed io ero in una zona non propriamente "upmarket" (Casilina, tre km da Termini); Alcuni miei colleghi piu' vicini a metro e/o zone centrali passavano i 500 abbondantemente.

Super Moderatore
    Iscritto da
    Jul 2005

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da h3llr4iser Visualizza Messaggio
    Che poi e' quasi quello che pagavo (400+spese) a Roma per la stanzetta...10 anni fa. Ed io ero in una zona non propriamente "upmarket" (Casilina, tre km da Termini); Alcuni miei colleghi piu' vicini a metro e/o zone centrali passavano i 500 abbondantemente.
    Ma avevi appunto 10 anni di meno, te lo potevi permettere. Oggi ti romperesti le palle, mettere poi su casa e famiglia...il capitolo casa ha un peso diverso a queste condizioni.