Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai giÓ un account, effettua il login.

Irlandante alle prime armi
    Iscritto da
    Feb 2011
    EtÓ
    25

Predefinito Prezzi universitÓ a Dublino.

Ciao a tutti
    Sono Alice e alla fine di Agosto mi trasferir˛ a Dublino.
    Vorrei iscrivermi all'universitÓ lý il prossimo anno e mi servirebbero alcune informazioni riguardo ai prezzi e alle tasse universitarie.

Ho letto che per coloro che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea in Irlanda e sono residenti nell' Unione Europea da almeno 3 anni non ci sono tasse da pagare.

Ma, quindi vuol dire che l'intero corso di laurea Ŕ gratuito oppure semplicemente che non vi sono tasse di ammissione ma poi bisogna comunque pagare una retta annuale?

Grazie in anticipo a tutti!
    Alice.

Irlandante
    Iscritto da
    Sep 2010
    CittÓ
    Bari
    EtÓ
    30

Predefinito

interesserebbe anche a me sapere qualcosa a riguardo! alice ma tu vuoi proseguire un corso di laurea giÓ cominciato qui oppure inizieresti li a dublino un corso di laurea? perchŔ per me si tratterebbe di proseguire gli studi li...

Iscritto da
    Feb 2011
    EtÓ
    25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Irlandiana Visualizza Messaggio
    interesserebbe anche a me sapere qualcosa a riguardo! alice ma tu vuoi proseguire un corso di laurea giÓ cominciato qui oppure inizieresti li a dublino un corso di laurea? perchŔ per me si tratterebbe di proseguire gli studi li...

No no, io dovrei proprio iniziare un corso di laurea.
    Solo che prima di trasferirmi volevo avere pi¨ informazioni possibili sull'aspetto economico proprio per valutare le eventuali possibilitÓ; infatti se i prezzi fossero troppo alti probabilmente il primo anno mi cercherei un lavoro e inizierei l'universitÓ l'anno seguente.

Ma tu per caso hai giÓ qualche notizia su come sono organizzate le universitÓ lý a Dublino oppure su come funzionano gli alloggi? Magari da condividere con studenti del posto?

Irlandante
    Iscritto da
    May 2010
    EtÓ
    37

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ailýs. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

Ho letto che per coloro che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea in Irlanda e sono residenti nell' Unione Europea da almeno 3 anni non ci sono tasse da pagare.

Per quanto ne sappia io, al Trinity College le fees (circa 4000, 5000 euro dipende dal corso scelto) sono effettivamente gratuite per gli studenti EU che si iscrivono per la prima volta ad un corso di undegraduate.

Tuttavia, e' richiesto il pagamento di 1500 euro per i servizi, che lo studente deve versare a meno che non gli venga attribuita una borsa.

Iscritto da
    Feb 2011
    EtÓ
    25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea81 Visualizza Messaggio
    Per quanto ne sappia io, al Trinity College le fees (circa 4000, 5000 euro dipende dal corso scelto) sono effettivamente gratuite per gli studenti EU che si iscrivono per la prima volta ad un corso di undegraduate.

Tuttavia, e' richiesto il pagamento di 1500 euro per i servizi, che lo studente deve versare a meno che non gli venga attribuita una borsa.
    Ah ok, inizio a capirci qualcosa. Grazie!

Ma che tu sappia lo stesso vale anche per le altre universitÓ o unicamente per il Trinity College?
    Ah e non Ŕ che magari sapresti dirmi cosa andrebbero a coprire i 1500 euro da versare obbligatoriamente?

Scusa le mille domande e grazie ancora!!

Super Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2007
    CittÓ
    Dublino
    EtÓ
    29

Predefinito

Al momento si paga solo la registration fee, mentre la tuition fee e' pagata dal governo. La registration fee al Trinity College e' di 1585 euro all'anno; 1500 euro vanno per costi tipo esami e biblioteca, 77 euro vanno alla palestra e 8 euro vanno alla Students' Union. Il processo di ammissione e' piuttosto complesso e la deadline di solito e' verso fine gennaio, quindi per quest'anno non e' piu' possibile iscriversi. Le ammissioni di tutte le universita' sono gestite dal Central Application Office (CAO) e non direttamente dalle universita'. La tuition fee al momento e' waived in tutte le universita'.

Iscritto da
    Feb 2011
    EtÓ
    25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurluberlu Visualizza Messaggio
    Al momento si paga solo la registration fee, mentre la tuition fee e' pagata dal governo. La registration fee al Trinity College e' di 1585 euro all'anno; 1500 euro vanno per costi tipo esami e biblioteca, 77 euro vanno alla palestra e 8 euro vanno alla Students' Union. Il processo di ammissione e' piuttosto complesso e la deadline di solito e' verso fine gennaio, quindi per quest'anno non e' piu' possibile iscriversi. Le ammissioni di tutte le universita' sono gestite dal Central Application Office (CAO) e non direttamente dalle universita'. La tuition fee al momento e' waived in tutte le universita'.
    Grazie mille per la risposta!!
    Non Ŕ che sapresti dirmi anche se la registration fee Ŕ sempre la stessa o se varia in base all'universitÓ?
    E in caso se varia di molto?
    Grazie ancora!

Super Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2007
    CittÓ
    Dublino
    EtÓ
    29

Predefinito

Mi pare che vari dai 900 ai 1500 euro, non sono sicuro in base a cosa ma comunque quella del Trinity e' la piu' cara.

Iscritto da
    Feb 2011
    EtÓ
    25

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurluberlu Visualizza Messaggio
    Mi pare che vari dai 900 ai 1500 euro, non sono sicuro in base a cosa ma comunque quella del Trinity e' la piu' cara.

Ah ok perfetto. Grazie mille! ^^

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Aug 2018

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ailýs. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Sono Alice e alla fine di Agosto mi trasferir˛ a Dublino.
    Vorrei iscrivermi all'universitÓ lý il prossimo anno e mi servirebbero alcune informazioni riguardo ai prezzi e alle tasse universitarie.

Ma, quindi vuol dire che l'intero corso di laurea Ŕ gratuito oppure semplicemente che non vi sono tasse di ammissione ma poi bisogna comunque pagare una retta annuale?

Grazie in anticipo a tutti!
    Alice.

Ciao Alice
    anche io voglio fare l'universita in irlanda, sapresti dirmi quanto costa ora circa l'universita all'anno e quando posso fare ammissione e se ci sono dei esami da fare??
    Grazie mille