Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Like Tree1Likes
  • 1 Post By TopGun

acqua da bere in trekking

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Jul 2012

Predefinito acqua da bere in trekking

Saluti a tutti. Tra poco partiremo per un trekking in zone sia di pianura che di montagna (contee di Cork e Kerry).
    Do per scontato che in montagna, come da noi, l'acqua da bere che si trova in giro sia buona (anche se il colore torboso non è invitante ), ma in collina e in pianura? Ci si può rifornire tranquillamente o bisogna sempre usare le pillole potabilizzanti?
    Ovviamente escludo a priori grandi fiumi o piccoli corsi d'acqua che escono da un paese o da una fattoria: penso a pozzi o ruscelli che arrivano magari da una collinetta sopra la quale non ci sono case.

Grazie ai trekker che vorranno risponderci.

Irlandante alle prime armi
    Iscritto da
    Nov 2011

Predefinito

ciao!!!!premetto che non sono un trekker espertissimo...la mia opinione sarebbe quella di evitare in pianura i ruscelli e piccoli corsi d'acqua....ora, non prendermi per pazzo e non voglio assolutamente minimizzare il tuo post, ma ricordo di aver visto un documentario di Bear Grills proprio in irlanda dove sconsigliava di bere acqua dai ruscelli anche se apparentemente sembrava ok proprio per il fatto che a monte ci potevano essere carcasse di animali morti ( una pecora per esempio) che avrebbe reso l'acqua a valle contaminata.Questo è quello che ricordo, ma sono altrettanto sicuro che la probabilità di trovare un animale morto in acqua non sia poi così frequente..

Amministratore
    Iscritto da
    Jan 2006
    Città
    Scoppito, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da amerigo Visualizza Messaggio
    ciao!!!!premetto che non sono un trekker espertissimo...la mia opinione sarebbe quella di evitare in pianura i ruscelli e piccoli corsi d'acqua....ora, non prendermi per pazzo e non voglio assolutamente minimizzare il tuo post, ma ricordo di aver visto un documentario di Bear Grills proprio in irlanda dove sconsigliava di bere acqua dai ruscelli anche se apparentemente sembrava ok proprio per il fatto che a monte ci potevano essere carcasse di animali morti ( una pecora per esempio) che avrebbe reso l'acqua a valle contaminata.Questo è quello che ricordo, ma sono altrettanto sicuro che la probabilità di trovare un animale morto in acqua non sia poi così frequente..
    ma date davvero credito a
    Bear Grills????
    io non me ne intendo ma siamo in Europa!
    io chiederei a qualcuno di veramente competente
    Contatti utili per il trekking in Irlanda

qui trovi i riferimenti

Is è mo laoch, mo ghile mear - Lui è il mio eroe, il mio amore
    Is è mo shaesar ghile mear - Lui è il mio cesare, il mio amore
    Nì fhuaras fèin aon tsuan ar seàn - Non ho trovato felicità o riposo
    o chuaigh ì gcèin mo ghile mear - da quando il mio amore è partito

biBLOGtecaria
    del BLOG di Irlandando

Visita anche le altre nostre guide turistiche: Scozia - Normandia - Mercatini di Natale

Super Moderatore
    Iscritto da
    Jul 2005

Predefinito

Bear Grills a parte (che fa spettacolo portando tutto all'estremo), basta avere buon senso e rivolgersi a chi fa trekking per professione seguendo i suggerimenti di Kiara.
    amerigo likes this.
    Quando Chuck Norris apre una discussione su un forum, nessuno lascia commenti per preservare la salute.

"moriremo tutti!"
    [dal libro II del profeta bacco1977]

Visita la nostra Photo Gallery Cliccando Quì
    Previsioni Meteo Irlanda Clicca quì
    Il Vero Pernacchio Ammiralo quì

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Jun 2009
    Città
    Dublino

Predefinito

Considera che quasi tutte le "montagne" su quest'isola sono pascoli ovini, quindi l'acqua puo essere sempre contaminata a monte. Trovo spesso resti di pecore o cervi vicino ai corsi d'acqua in quando rimangono feriti o intrappolati nel bog.
    Io uso delle pastigliette di iodio che puoi trovare nei negozio di outdoor, qui si chiamano iodine tablets appunto. Le sciogli nella borraccia e dopo 30 min puoi bere l'acqua, ovviamente cerco sempre di portare abbastanza acqua ma se rimango a secco uso queste per evitare rischi.
    Esistono anche dei filtri meccanici, piu costosi e ingombranti, che hanno il vantaggio di non usare nessun composto chimico e sono piu adatti se conti di usarli per molti giorni di seguito.