- 12-07-12, 12:22 #1Utente appena iscritto
- Iscritto da
- Jul 2012
acqua da bere in trekking Saluti a tutti. Tra poco partiremo per un trekking in zone sia di pianura che di montagna (contee di Cork e Kerry).
Do per scontato che in montagna, come da noi, l'acqua da bere che si trova in giro sia buona (anche se il colore torboso non è invitante
), ma in collina e in pianura? Ci si può rifornire tranquillamente o bisogna sempre usare le pillole potabilizzanti?
Ovviamente escludo a priori grandi fiumi o piccoli corsi d'acqua che escono da un paese o da una fattoria: penso a pozzi o ruscelli che arrivano magari da una collinetta sopra la quale non ci sono case.
Grazie ai trekker che vorranno risponderci.
- 12-07-12, 12:53 #2Irlandante alle prime armi
- Iscritto da
- Nov 2011
ciao!!!!premetto che non sono un trekker espertissimo...la mia opinione sarebbe quella di evitare in pianura i ruscelli e piccoli corsi d'acqua....ora, non prendermi per pazzo e non voglio assolutamente minimizzare il tuo post, ma ricordo di aver visto un documentario di Bear Grills proprio in irlanda dove sconsigliava di bere acqua dai ruscelli anche se apparentemente sembrava ok proprio per il fatto che a monte ci potevano essere carcasse di animali morti ( una pecora per esempio) che avrebbe reso l'acqua a valle contaminata.Questo è quello che ricordo, ma sono altrettanto sicuro che la probabilità di trovare un animale morto in acqua non sia poi così frequente..
-
- 12-07-12, 14:29 #3
ma date davvero credito a
Bear Grills????Contatti utili per il trekking in Irlanda
io non me ne intendo ma siamo in Europa!
io chiederei a qualcuno di veramente competente
qui trovi i riferimenti

Is è mo laoch, mo ghile mear - Lui è il mio eroe, il mio amore
Is è mo shaesar ghile mear - Lui è il mio cesare, il mio amore
Nì fhuaras fèin aon tsuan ar seàn - Non ho trovato felicità o riposo
o chuaigh ì gcèin mo ghile mear - da quando il mio amore è partito
biBLOGtecaria del BLOG di Irlandando
Visita anche le altre nostre guide turistiche: Scozia - Normandia - Mercatini di Natale
- 12-07-12, 17:29 #4
Bear Grills a parte (che fa spettacolo portando tutto all'estremo), basta avere buon senso e rivolgersi a chi fa trekking per professione seguendo i suggerimenti di Kiara.
Quando Chuck Norris apre una discussione su un forum, nessuno lascia commenti per preservare la salute.
"moriremo tutti!"[dal libro II del profeta bacco1977]
Visita la nostra Photo Gallery Cliccando Quì
Previsioni Meteo Irlanda Clicca quì
Il Vero Pernacchio Ammiralo quì
- 16-07-12, 16:46 #5
Considera che quasi tutte le "montagne" su quest'isola sono pascoli ovini, quindi l'acqua puo essere sempre contaminata a monte. Trovo spesso resti di pecore o cervi vicino ai corsi d'acqua in quando rimangono feriti o intrappolati nel bog.
Io uso delle pastigliette di iodio che puoi trovare nei negozio di outdoor, qui si chiamano iodine tablets appunto. Le sciogli nella borraccia e dopo 30 min puoi bere l'acqua, ovviamente cerco sempre di portare abbastanza acqua ma se rimango a secco uso queste per evitare rischi.
Esistono anche dei filtri meccanici, piu costosi e ingombranti, che hanno il vantaggio di non usare nessun composto chimico e sono piu adatti se conti di usarli per molti giorni di seguito.