Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > Irlanda > Viaggio in Irlanda
Viaggio in Irlanda Tutti i consigli e le informazioni utili per il vostro viaggio nell'Isola di Smeraldo

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#1 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

L'avatar di Palmy

Registrato il: 08-03-2010
Question Vi sottopongo il mio itinerario - 08-03-2010, 15.41.33

Innanzitutto mi presento: sono un'insegnante di italiano, con la mia famiglia (marito e figlia di 8 anni) penso di andare in Irlanda il prossimo agosto per circa dieci giorni.
Ho studiato un po' la Guida Routard e ho navigato qua e là su Internet (facendomi spedire anche qualche brochure) e così ho scelto le seguenti tappe giornaliere:
1) arrivo a Dublino nel primo pomeriggio. Noleggio auto e partenza verso sud: Sally Gap, visita del sito di Glendalough, pernottamento in zona.
2) partenza per Thomastown (Jerpoint Abbey) e Kilkenny con visita del castello. Nel pomeriggio visita di Cashel e pernottamento nei dintorni.
3) partenza per Gougane Barra passando per Cahir. Ring of Beara. Pernottamento a Killarney
4) Ring of Kerry. Pernottamento a Killarney.
5) Dingle Head. Visita dei dintorni di Killarney. Ultimo pernottamento a Killarney.
6) Partenza per prendere il traghetto da Talbert. Kilkee e Bridges of Rosses. Giro del Burren. Pernottamento sulla costa nei dontorni di Doolin.
7) Bunratty Castle, dintorni di Ennis (Craggaunowen Project), visita di Ennis. Al tramonto Cliff of Moher. Pernottamento sempre vicino Doolin.
8 ) Connemara: strada da interna Galway a Clifden; Sky Road. Pernottamento a Clifden.
9) Connemara: strada per Renvyle Head; strada costiera per Roundstone e Carna. Pernottamento a Clifden.
10) Spostamento verso Dublino passando per Clonmacnoise. Pomeriggio e pernottamento a Dublino.
11) Mattina a Dublino. Nel pomeriggio partenza in aereo per tornare a casa.

Che dite? Ho messo posti che non vale la pena vedere? So che ho escluso l'Irlanda del Nord e che dedico a Dublino solo poche ore, ma è una scelta meditata dopo aver letto guide e consigli di viaggio.
Sul mio itinerario ci sono posti magari sconosciuti o non citati dalle guide che invece sono da non perdere?
Ringrazio anticipatamente e aspetto i vostri suggerimenti!

Ultima modifica di Palmy : 09-03-2010 alle ore 13.31.07.

(#2 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di An Cat Dubh

Registrato il: 11-08-2007
Città: Orbassano (TO)
Predefinito 08-03-2010, 17.16.53

A me sembra tutto OK tranne il punto 2) dove non è detto che riusciate a visitare il castello di Kilkenny, dato che si entra solo con visite guidate e la lista di attesa può anche essere lunga (rischiate di arrivare tardi a Cashel, anche perché al mattino avete la Jerpoint Abbey che è in campagna) e il punto 3) che secondo me non è fattibile. Troppa strada in un solo giorno, specialmente tenendo conto che il Beara è lungo da girare.
Volendo essere pignoli, è tutto un po' ricco, ma se non incontrate cattivo tempo o traffico, dovreste farcela.
  (#3 (permalink)) Vecchio
Irlandante

L'avatar di irishlally

Registrato il: 15-09-2009
Città: Firenze
Predefinito 08-03-2010, 19.17.54

Io sono andata a Kilkenny e sono entrata con 0 fila e senza aver prenotato... Boh, magari è stata solo fortuna!

Black is the colour of my true love's hair...
  (#4 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di An Cat Dubh

Predefinito 09-03-2010, 05.34.08

Citazione:
Originalmente inviato da irishlally Visualizza messaggio
Io sono andata a Kilkenny e sono entrata con 0 fila e senza aver prenotato... Boh, magari è stata solo fortuna!
Non devi prenotare, ma quandi arrivi al ticket counter ti diranno con quale gruppo entrerai e quanto tempo devi attendere. Se non ricordo male, ci diedero un adesivo colorato da attaccare sugli abiti per dimostrare l'appartenenza al gruppo indicato.
Mi sembra che aspettammo un'ora o un'ora e mezza.
Poi è passato molto tempo, e le cose potrebbero essere cambiate.
In pratica è lo stesso meccanismo che utilizzano al Bru na Broinne.
  (#5 (permalink)) Vecchio
Irlandante

L'avatar di irishlally

Registrato il: 15-09-2009
Città: Firenze
Predefinito 09-03-2010, 11.41.41

Citazione:
Originalmente inviato da An Cat Dubh Visualizza messaggio
Non devi prenotare, ma quandi arrivi al ticket counter ti diranno con quale gruppo entrerai e quanto tempo devi attendere. Se non ricordo male, ci diedero un adesivo colorato da attaccare sugli abiti per dimostrare l'appartenenza al gruppo indicato.
Mi sembra che aspettammo un'ora o un'ora e mezza.
Poi è passato molto tempo, e le cose potrebbero essere cambiate.
In pratica è lo stesso meccanismo che utilizzano al Bru na Broinne.
Per Newgrange è stato così, ma Kilkenny assolutamente no. Siamo arrivati, andati alla biglietteria, preso il biglietto ed entrati, il tutto in 1 minuto e mezzo!!
Io ci sono stata quest'estate, magari da quando sei andato tu le cose son cambiate davvero!

Black is the colour of my true love's hair...
  (#6 (permalink)) Vecchio

L'avatar di Palmy

Predefinito 09-03-2010, 13.22.49

Citazione:
A me sembra tutto OK tranne il punto 2) dove non è detto che riusciate a visitare il castello di Kilkenny, dato che si entra solo con visite guidate e la lista di attesa può anche essere lunga (rischiate di arrivare tardi a Cashel, anche perché al mattino avete la Jerpoint Abbey che è in campagna) e il punto 3) che secondo me non è fattibile. Troppa strada in un solo giorno, specialmente tenendo conto che il Beara è lungo da girare.
Volendo essere pignoli, è tutto un po' ricco, ma se non incontrate cattivo tempo o traffico, dovreste farcela.
Per il punto 2 a limite salteremo la visita del castello all'interno, ma vedo dalle altre riposte che forse le cose sono un po' cambiate.
Per il punto 3 vedremo sul posto: eventualmente sceglierò tra le varie cose. Ho visto che i Km sono circa 150 per Gougane Barra e quindi potremmo fermarci là per pranzare e poi la partenza per il Ring of Beara dista altri 32 km. Il Ring se non sbaglio è sui 100 km. Mi ero basata sul fatto che in alcuni itinerari addirittura propongono Ring of Kerry e Dingle nello stesso giorno... vedendo che Beara è più piccola pensavo di poterlo fare.
La soluzione, comunque, quale potrebbe essere? Perché comunque lo spostamento da Kilkenny co. all'ovest lo si deve fare, no?

Ogni viaggio inizia dal primo passo
  (#7 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di An Cat Dubh

Predefinito 09-03-2010, 23.51.03

Citazione:
Originalmente inviato da Palmy Visualizza messaggio
Per il punto 2 a limite salteremo la visita del castello all'interno, ma vedo dalle altre riposte che forse le cose sono un po' cambiate.
A quanto pare le cose sono cambiate, ma in ogni caso la visita all'interno è lunghetta... Se saltate l'interno e vi limitate ai giardini, si guadgana qualcosa in termini di tempo.

Citazione:
Per il punto 3 vedremo sul posto: eventualmente sceglierò tra le varie cose. Ho visto che i Km sono circa 150 per Gougane Barra e quindi potremmo fermarci là per pranzare e poi la partenza per il Ring of Beara dista altri 32 km. Il Ring se non sbaglio è sui 100 km. Mi ero basata sul fatto che in alcuni itinerari addirittura propongono Ring of Kerry e Dingle nello stesso giorno... vedendo che Beara è più piccola pensavo di poterlo fare.
I conti li hai fatti tu stessa. Sono 150 km + 32 km + 100 km = 282 km, una distanza quasi impensabile in un giorno se si vuole per lo meno godere di qualche scorcio di panorama.
La pausa pranzo mi sembra "un eccesso"... in 12 viaggi, per un totale di oltre 200 giorni di permanenza in Irlanda, credo di essermi fermato per un pranzo una sola volta. Il pranzo è un rito quasi totalmente sconosciuto da quelle parti, dopo la colazione del mattino è piuttosto difficile sentire appetito o fame all'ora di pranzo.
Rimane il fatto che secondo me 280-290 km in un giorno sono un calvario! Inoltre voi vorreste anche pernottare a Killarney.
Chi consiglia il Beara e il Dingle in uno stesso giorno non sa quel che dice

Citazione:
La soluzione, comunque, quale potrebbe essere? Perché comunque lo spostamento da Kilkenny co. all'ovest lo si deve fare, no?
Indubbiamente lo spostamento lo si deve fare, ma non è detto che si debba farlo in un solo giorno, per lo meno io non l'ho mai fatto.
Immagino che Gougane Barra vi interessi per il parco naturale e per la fauna presente, dato che normalmente non è un luogo battuto dai turisti al primo giro. In effetti è anche "fuori strada" rispetto al Beara.
  (#8 (permalink)) Vecchio
Utente appena iscritto

Registrato il: 09-02-2009
Predefinito 10-03-2010, 13.08.17

Ciao
io sono stato in Irlanda ormai 3 volte e posso darti questi consigli
1) attenzione a non sottovalure il traffico di Dublino. L'aeroporto è un pò fuori città ma spesso la tangenziale intorno alla capitale è molto trafficata e a mia memoria sempre con lavori in corso. Va bene arrivare a Glendalough perchè non è molto distante ma rischi di arrivarci ad un orario non molto presto.
2) Jerpoint Abbey non l'ho vista. Di Kilkenny ti dico che secondo me merita una visita, seppur rapida, anche la cittadina che a mio parere è abbastanza carina. La Rock of Cashel è molto interessante ed è in un punto estremamente panoramico, soprattutto se sarete fortunati di arrivarci in una bella giornata. E' un peccato secondo me tralasciare tutta la costa sud irlandese, che in alcuni punti è interessante
3) Secondo me solo il ring of Beara merita l'impegno di una giornata. Questi "ring" sono molto spettacolari e ti obbligano a numerose soste per goderti il panorama. Fatti tutti d'un fiato secondo me perdono molto il loro significato. Killarney è un ottimo punto di sosta comunque
4) Il Ring of Kerry merita di essere visto, senz'ombra di dubbio. Mi raccomando però percorretelo tutto compreso il la punta finale sull'oceano con passaggio da Portmagee e sulla Valentia Island. Per Killarney se cerchi un bed & breakfast posso consigliarti l'Oaklawn House: appena fuori dal centro ma molto grande, con calda accoglienza della padrona di casa.
5) Se vai sulla penisola di Dingle non puoi perderti la Slea Head: forse uno dei posti più belli d'Irlanda. Io poi ti consiglierei di pernottare a Dingle Town: se ti interessa un B&B prova al Duinin House. Appena fuori paese ma ottimo e con una vista sulla baia spettacolare. E non fatevi mancare una birra al Foxy John's Pub sulla Main street: nello stesso locale ferramente e pub. Carattestico
6) ottima soluzione il traghetto che parte ogni mezz'ora. Si taglia fuori Limerick, trafficata e a me non è piaciuta. Date un occhiata anche alle Cliffs of Moher. Doolin dicono che di sera abbia un'atmosfera unica ma non ti so dire.
7) Merita una visita il centro di Galway con la cattedrale. Il Connemara è spettacolare anche nelle coste quindi farei anche qualche strada secondaria sul mare. Da vedere la Coral strand a Carraroe (una spiaggetta fatta interamente di piccoli coralli, davvero minuscola ma insolita). Di certo non ci si può perdere la Sky Road per i panorami mozzafiato.
Nel Connemare merita sicuramente anche una visita la Kylemore Abbey che si trova in un punto molto spettacolare. Non fatevela scappare.
Spero di esserti stato utile. Buon viaggio
  (#9 (permalink)) Vecchio

L'avatar di Palmy

Predefinito 10-03-2010, 13.46.01

Citazione:

I conti li hai fatti tu stessa. Sono 150 km + 32 km + 100 km = 282 km, una distanza quasi impensabile in un giorno se si vuole per lo meno godere di qualche scorcio di panorama.
La pausa pranzo mi sembra "un eccesso"... in 12 viaggi, per un totale di oltre 200 giorni di permanenza in Irlanda, credo di essermi fermato per un pranzo una sola volta. Il pranzo è un rito quasi totalmente sconosciuto da quelle parti, dopo la colazione del mattino è piuttosto difficile sentire appetito o fame all'ora di pranzo.
Rimane il fatto che secondo me 280-290 km in un giorno sono un calvario! Inoltre voi vorreste anche pernottare a Killarney.
Per il pranzo io intendo un panino... abbiamo una bambina... non possiamo tirare dritto fino a sera! Poi non so se riuscirò a mangiare l'irish breakfast tutti i giorni... potrei ritirarmi con due taglie in più...

Detto ciò, non ho ben capito qual è l'alternativa che mi consigli, scusami, sono un po' lenta...:
a) salto Gougane Barra e vado dritta alla penisola di Beara?

b) vado dritta da Glendalough più a sud di kilkenny e dopo averla visitata sosto nei dintorni di kinsale?

c) salto Beara?

Ultima modifica di Palmy : 10-03-2010 alle ore 14.07.00.
  (#10 (permalink)) Vecchio

L'avatar di Palmy

Predefinito 10-03-2010, 13.53.51

Citazione:
Originalmente inviato da IrishDave Visualizza messaggio
Ciao
io sono stato in Irlanda ormai 3 volte e posso darti questi consigli
1) attenzione a non sottovalure il traffico di Dublino. L'aeroporto è un pò fuori città ma spesso la tangenziale intorno alla capitale è molto trafficata e a mia memoria sempre con lavori in corso. Va bene arrivare a Glendalough perchè non è molto distante ma rischi di arrivarci ad un orario non molto presto.

3) Secondo me solo il ring of Beara merita l'impegno di una giornata. Questi "ring" sono molto spettacolari e ti obbligano a numerose soste per goderti il panorama. Fatti tutti d'un fiato secondo me perdono molto il loro significato. Killarney è un ottimo punto di sosta comunque

4) Il Ring of Kerry merita di essere visto, senz'ombra di dubbio. Mi raccomando però percorretelo tutto compreso il la punta finale sull'oceano con passaggio da Portmagee e sulla Valentia Island.

5) Se vai sulla penisola di Dingle non puoi perderti la Slea Head

6) ottima soluzione il traghetto

7) Merita una visita il centro di Galway con la cattedrale. Il Connemara è spettacolare
Spero di esserti stato utile. Buon viaggio
I tuoi consigli sono molto utili, grazieeeeeeeeeeeeeeeee!

Per il primo punto so che rischio un po', ma non mi va di "perdere" una notte a Dublino, vorrei fare un viaggio all'aria aperta, stando in cittò il meno possbile... ci vivo tutto l'anno in mezzo ai palazzi!

Mi dite da più parti che il beara merita più attenzione... seguirò ciò che mi dite

Della Slea head ho letto solo bene, era già nel mio porgrammino... (che ho dovuto riassumere, per ovvie ragioni...)

Vado a guardare i B&B che mi consigli... grazie ancora

Rispondi

Strumenti