Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Jun 2014

Predefinito Evita british institute salario, piazza gondar

Citazione Originariamente Scritto da junto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,scrivo per chiedere un aiuto soprattutto agli utenti romani del forum:vorrei andare in irlanda prima o poi ma prima come consigliato da molti di voi vorrei fare un bel corso d'inglese qui a Roma.Qualcuno mi sa consigliare una scuola d'inglese veramente seria che mi insegni bene a parlare e non rubi solo i soldi???

grazie

TI SCONSIGLIO caldamente di andare al British Institute di Roma Salario, a piazza Gondar.
    Ho purtroppo frequentato un corso di gruppo di ben 30 ore che veniva spacciato per corso SPECIFICO per l'esame IELTS, attirata da un prezzo piuttosto abbordabile:
    basterebbe dire che l'insegnante non sapeva nemmeno in cosa consistesse la prova del Listening (pensava che si ascoltasse DUE volte mentre invece è solo una, basta ascoltare una prova d'esame per scoprirlo). Già questo è gravissimo.
    Non ha fatto altro che parlare in modo generico per tutto il tempo, salvo qualche Listening in classe in cui si limitava a dirci se le risposte erano giuste o sbagliate, senza spiegare le tipologie di domande che si potevano trovare nè dare indicazione per renderci più consapevoli o abili nell'affrontarlo.
    Perdeva un sacco di tempo nel chiederci sinonimi o nel tradurre le parole che non sapevamo prese da video selezionati da noi a caso da internet (cosa che si può fare benissimo a casa, con un pc e un vocabolario) e senza nessun obiettivo specifico mirato all'esame.
    Spesso non correggeva nemmeno i compiti o si limitava a dirci se le risposte del Reading erano giuste o sbagliate, ma mai un approfondimento o un feedback mirato.
    Non sono mai state affrontate nello specifico le varie tipologie di prova (per es. del Writing, quella più tosta) o aiutarci nello sviluppare strategie linguistiche proprie del linguaggio e scrittura 'Academic'.
    L'insegnante era sicuramente poco informato sulle prove d'esame e pensava di potersela cavare parlando del più e del meno. Insomma, il corso è stato totalmente improvvisato, inadeguato, superficiale ed imbastito velocemente offrendolo a prezzi inferiori rispetto a quelli del più blasonato (ma sicuramente ben spesi) British Council, approfittando di chi non ha idea di come sia l'esame e di cosa serva per implementare il proprio Score.
    Il corso era a malapena accettabile come General English e naturalmente a fronte di queste segnalazioni la Direzione ha fatto finta di nulla anche perchè corso pagato e ciao chi s'è visto s'è visto.
    In aggiunta, avendo provato anche le lezioni individuali, devo dire che salvo un paio di fortunate eccezioni, diversi insegnanti si sono dimostrati assolutamente non all'altezza di standard di insegnamento accettabili spacciando per metodo comunicativo pedisseque lezioni di grammatica frontali e senza nessuno spessore linguistico e di insegnamento.

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Jun 2014

Predefinito

Purtroppo a Roma è il caos totale! Ho chiesto informazioni in diverse scuole ma tutte chiedono il pagamento anticipato e non rimborsabile.
    Sono stato anche nella sede del British di Piazza Gondar ma non ho potuto svolgere il corso a cui ero interessato perchè hanno classi a numero limitato di studenti, mi pare 6 massimo, e non mi hanno fatto entrare nel gruppo visto che era completo!Li ho pregati ma niente!
    Mi sono sembrati precisi e professionali. Ho fatto anche il test gratuito e l'insegnante che lo ha svolto è stato esauriente e simpatico. Anche i prezzi mi sembravano più o meno nella media. Io penso proprio di tornarci a settembre così magari è la volta buona che inizio!

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Oct 2014

Predefinito

Ciao, se ti posso dare un consiglio perché io partivo da una condizione catastrofica..mettiti davanti alla grammatica da solo..poi dopo un mesetto..vai anche in una scuola - non la british che costa tantissimo...quelle riconosciute in genere costano...quando le scuole costano troppo..io penso che rubino sempre!vedi l'American school anche se non so se a Roma c'è che è più economica...altrimenti prenditi 2 mesi e vieni in Irlanda del nord, dopo aver studiato la sola grammatica...e in 2 mesi..quelli estivi impari tutto quello che impareresti in una scuola per un anno...spendendo meno..e ti fai anche un bel viaggetto :9

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Feb 2015

Predefinito Scuola inglese roma

Citazione Originariamente Scritto da beghy80 Visualizza Messaggio
    Ciao Sabrina,
    quanto costa questo corso di cui parli?
    https://www.facebook.com/scuola.dinglesetermini ottima scuola d'inglese con soli prof madrelingua e metodo Callan rapido e intuitivo!!

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Dec 2015

Predefinito EVITARE TRINITY SCHOOL di Via dei Mille

Attenzione alla TRINITY SCHOOL di Via dei Mille: durante un corso individuale, già di per sé di scarsa qualità considerato il prezzo alquanto elevato, un consulente, d'accordo con una insegnante, mi ha fatto firmare un altro contratto per delle ore aggiuntive, perché secondo loro quelle che avevo preso erano poche. E, nonostante io abbia protestato, il proprietario della scuola ha dato ragione a lui. Assolutamente DA EVITARE!

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Feb 2015

Predefinito

O.o ciao ragazzi, volevo chiedervi anche se conoscete degli ostelli carini a Dublino...
    Ultima modifica di Elisabeth Cataldo; 20-06-16 alle 10:25

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Sep 2016

Predefinito

Girovagando sul sito in un momento di nostalgia per la mia adorata Irlanda, ho visto questa discussione, un po' vecchia ma credo che il mio contributo per chi cerca corsi di inglese a Roma possa essere molto utile, perchè è una opinione basata sull'esperienza fatta dal di dentro, come insegnante, di mio marito e mia cognata (insegnanti di inglese, irlandesi )

Partiamo dal presupposto che aprire una scuola di lingue è semplicissimo, può farlo (e lo fa) chiunque. Mettere in piedi una scuola che funzioni davvero (dove quindi tutto è davvero strutturato per offrire corsi dove si impara davvero) è tutt'altra cosa.

Un altro presupposto fondamentale è che essere semplicemente un madrelingua non è assolutamente una garanzia. E' pieno di "scuole" che garantiscono madrelingua, senza la minima preoccupazione che questi madrelingua conoscano (perchè non è affatto detto che la conoscano!) perfettamente le strutture corrette della propria lingua e che sappiano insegnarle. Senza contare poi le palesi bugie, ossia che gli insegnanti spacciati per madrelingua poi non lo sono.
    Confido nell'intelligenza delle persone: quale scuola si pubblicizzerebbe mai dicendo: abbiamo i primi madrelingua che passavano da Roma (o addirittura non madrelingua), il metodo ce lo siamo inventato ieri o mettiamo tutto in mano all'insegnante e che Dio ce la mandi buona sperando che sappia fare qualcosa, oppure a noi non frega nulla dei risultati degli studenti, qualche cosa di sicuro la impari/migliori ma a questo prezzo che ti aspetti?
    Ovviamente tutti dicono di sè che sono i migliori, che hanno i migliori, ecc ecc. Poi oggi con le recensioni online è tutto un fiorire di recensioni spesso fasulle pro o contro quindi diventa difficile orientarsi.

In giro ho visto per lo più consigliare il British Institutes, il British Council e il British School, sono quelle di cui si parla meglio a Roma.
    E hanno ragione, nel senso che queste sono le 3 scuole più "solide". Chi per un motivo, chi per un altro.

Diciamo che le più "solide" sono British Institutes e British Council, il British school è più che altro confuso con queste due... non è malaccio ma è al di sotto di Council e Institutes (anche se come prezzi si mette allo stesso piano)

Passiamo quindi ai 3 British, che spesso vengono facilmente confusi tra loro ma che sono 3 realtà assolutamente differenti. Mio marito e mia cognata hanno lavorato in tutte e 3 queste scuole.

Il British Council : qualità degli insegnanti generalmente medio-alta, corsi con programmi ben definiti. Il "problema" è che il core business del Council sono gli esami e le certificazioni. E' quella la maggiore fonte di guadagno e quindi dove concentrano le maggiori risorse. Gli studenti, per il fatto che sia l'ente Britannico, si iscrivono ai corsi convinti che questo garantisca corsi sicuramente di alta qualità.
    Diciamo che tutto è strutturato per fare grandi numeri: le classi vengono riempite fino a 14-15 persone (un po' troppe), i livelli dei corsi sono "spezzati" in 2 sottolivelli (in pratica per fare un livello devi pagare 2 corsi) ecc.
    Insomma, i corsi sono generalmente ben fatti ma con criteri che oggettivamente abbassano gli standard qualitativi che ci si aspetta dal nome. La sensazione più comune è di essere un numero come tanti tra tanti. Ed effettivamente lo si è. Tanto gli insegnanti, quanto gli studenti. Al Council puoi fare esami internazionali Cambridge e IELTS (per il settore tipicamente scolastico).

Il British Institutes: qualità degli insegnanti generalmente alta. Corsi con programmi ben definiti. Selezione degli insegnanti davvero tosta (test approfonditi per valutare la conoscenza della lingua e poi verifica pratica delle abilità di insegnamento).
    Il core business del British Institutes sono fondamentalmente i corsi di inglese, sebbene anche loro siano un ente certificatore : anche lì puoi fare esami e Certificazioni internazionali (per il settore tipicamente del mondo del lavoro).
    Poichè il core business sono i corsi, ovviamente la maggior parte delle risorse sono concentrate sulla cura progettuale e l'efficacia dei corsi.
    Le classi non sono strutturate per riempire al massimo possibile le aule (vengono chiuse a 7-8 studenti), c'è molta attenzione agli obiettivi degli studenti e al loro raggiungimento. La sensazione chiaramente è di NON essere un numero tra tanti. Ed effettivamente non lo si è. Tanto gli insegnanti, quanto gli studenti.

Il British School: qualità degli insegnanti generalmente mista: non c'è severa selezione, quindi puoi trovare un insegnante con esperienza e bravo, ed il semplice madrelingua. La riuscita dei corsi è molto variabile in base a questo parametro, anche perchè non c'è un metodo della scuola quindi se l'insegnante ne ha sviluppato uno suo che funziona va bene, altrimenti no. Anche qui c'è l'abitudine di riempire le classi fino al massimo possibile, quindi se riescono ci si trova in 14/15 persone in una classe (se va di fortuna allo studente però può trovarsi anche in 5 o 6). Insomma qui c'è , rispetto alle 2 precedenti, il fattore "fortuna" molto più preponderante , ma nel complesso anche la British School si può considerare una scuola di buon livello (rispetto al mare magnum di "scuole" che ci sono a Roma).

Ah, altra cosa importante: British Institutes e British School hanno più sedi a Roma (e in Italia), per cui possono esserci differenze tra le varie sedi (come sempre la vera differenza la fa chi gestisce ogni singola sede), ciò che ho scritto è riferito in particolare al British Institutes e al British School di una zona di Roma, ma fondamentalmente le linee sono quelle che ho esposto.

Credo che il mio contributo, visto dal di dentro da un'ottica "professionale", sarà utile a chi vuole imparare l'inglese qui a Roma prima di affrontare i suoi studi, o il lavoro, o altri corsi di inglese in Irlanda (Andateci ragazzi, è davvero meravigliosa!!! )
    Ultima modifica di flower77; 11-09-16 alle 15:04