Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    May 2017

Predefinito Cork/Galwey?

Ciao a tutti

Spero sia le sezione giusta. A luglio mi laureo e volevo trasferirmi per un anno in Irlanda. Ho letto molto riguardo la burocrazia e le richieste per le case. Ma devo ancora decidere dove andare. Vorrei evitare Dublino per i costi, ma non conosco bene ne cork ne Galway quindi volevo affidarli alle vostre conoscenze. Ci andrei per imparare l inglese al momento scarso e vorrei lavorare in un pub o ristorante in cucina. Non ho esperienza lavorativa vera ma cucinò da quando ho 10 anni e me la cavo discretamente. Senza un cv è impossibile trovare lavoro? Purtroppo non ho esperienze lavorative vere (ho fatto qualche mese il cameriere nulla di piu) sono sempre stato uno studente. Quale città sarebbe meglio in base a costo della vita (in generale) offerte di lavoro e sicurezza? Vanno bene anche altri posti se le ritenete interessanti. Le città mi sembrano abbastanza piccole quindi si possono giare a piedi ma i trasporti sono efficienti?
    Per le case ho letto un po di tutto mi sembra di aver capito che con 450/500 euro al mese si più prendere una bella singola in una zona comoda, ma vorrei conferma da chi conosce l' Irlanda meglio di me. Grazie mille per l' aiuto

Irlandante
    Iscritto da
    Aug 2015

Predefinito

ciao.
    per lavorare occorre un cv, per cui potresti gia iniziare a scriverlo (in inglese) mettendoci su tutta la tua vita (giusto per la cronaca: se non hai mai lavorato c, ti consiglio di trovare per esempio un ristorante in italia dove durante questi due mesi puoi farti le ossa lavorando ad esempio come lavapiatti e avere una referenza finalmente).
    L'inglese si impara (o migliora) stando sul posto, guardando la televisione e abitando con non italiani: la durata della permanenza puo variare (dipende dal livello di partenza e dagli obiettivi che ci si propone) ma in linea di massima vale la pena almeno farsi 6 mesi. L'importante e' dunque avere le spalle coperte in caso non si trovasse lavoro: da singlo con un po' di sforzo e evitando qualsiasi lusso bisogna mettere in preventivo spendere tra i 1000 e 1500 euro al mese (occhio ai trasporti, che possono essere cari e far lievitare i costi).
    In bocca al lupo

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    May 2017

Predefinito

Grazie mille della risposta a Cork c è qualche zona da evitare dove prendere la stanza? o zone consigliata perche si riesce a raggiungere bene tutto? È sicura come città, si gira bene anche a piedi? Purtroppo al momento non riesco a mettermi a lavorare ho tesi e esami da finire. In compenso cucinò e tengo la casa da quando ho 10 anni ma purtroppo non credo valga come referenza, una prima esperienza arriva per tutti anche se capisco che farla all estero renda più esitanti.
    Ultima modifica di Kirby; 29-05-17 alle 20:33