Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Apr 2017

Predefinito Documenti iscrizione Foreign Birth Register

Ciao a tutti!
    Sono sposata da qualche anno con un ragazzo italo-irlandese con doppia cittadinanza e vorrei prendere quella irlandese per nostro figlio, tramite l'iscrizione al Foreign Birth Register. Ho compilato il form (solo 250 caratteri consentiti) dell'ambasciata d'Irlanda in Italia chiedendo di avere un indirizzo e-mail tramite cui fare alcune domande ed in caso spedire file. Il fatto è che ho tante domande, sollecitate dal fatto che le istruzioni per l'iscrizione al registro parlano dei documenti da presentare in maniera generica e che non so, ad esempio, cosa si intenda in Irlanda per 'long form civil birth certificate'. Qualcuno di voi potrebbe cortesemente aiutarmi a fare un po' di chiarezza? Qui sotto metto, intanto, la prima parte dei dettagli personali per la domanda. In grigio le parte di cui non ritengo vi sia necessità, in verde sottolineato le mie aggiunte.

Your details

• Original Long form Civil Birth Certificate - Cosa si intende? All'anagrafe mi hanno stampato da un registro un foglio con un testo molto lungo ed un timbro di 'copia conforme' ma mi sono fatta fare anche un estratto per riassunto dai registri degli atti di nascita con la specificazione del nome di noi genitori (la parola 'estratto' si scontra con 'long form' ma di questo foglio esiste anche una versione più corta se non sbaglio)
    • Original Civil Marriage Certificate (if married)
    • Original Divorce Decree (final) if Divorced and Current Civil Marriage Certificate (if remarried)
    • Deed poll (if you've changed your name). Original must be submitted and must have been valid for at least two years. Three documents showing proof of usage in the newly acquired name - e.g. Bank Statements, Utility Bills that are at least two years old - must also accompany the deed poll.
    • • Copy of current EU Passport / Copy of Non EU Passport certified by the relevant Embassy - ??? Cioè come caspita devo fare?
    • If over 18 years - Three separate documents showing proof of Residence e.g. phone bill, gas/electricity bill.
    • If under 18 years - A school report/Doctor's letter showing proof of residence of applicant and three separate proofs of residence for the applying Irish parent. - Sono andata alla scuola di mio figlio, hanno detto di poter scrivere una lettera nella quale si dice che 'risulta residente nel tal luogo", dal momento che solo in Comune lo sanno per certo. Nella lettera, inoltre, devono specificare la dicitura secondo cui il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione, ecc.
      Per 'tre prove separate di residenza per il genitore irlandese che inoltra la domanda' cosa si intende? Bollette? Cos'altro?

So inoltre che l'Irlanda non aderisce alla convenzione di Vienna del 1976 per la quale si potrebbe pensare a dei certificati in formato multilingue... ma nella pratica qualcuno l'ha utilizzato? Altrimenti devo far fare la traduzione giurata a tutto (che Europa accogliente)!

Grazie in anticipo.

Utente appena iscritto
    Iscritto da
    Apr 2017

Predefinito

Piccola aggiunta, mentre nel sito

https://www.dfa.ie/irish-embassy/ita...tration-guide/

c'è scritto:

• "Copy of current EU Passport / Copy of Non EU Passport certified by the relevant Embassy"

nel sito

https://www.dfa.ie/passports-citizen...foreign-birth/

c'è scritto:

• "Certified/Notarized Copy of current passport or identity document (e.g. Driver's Licence)"

Mi sembrava di essermi sbagliata, invece avevo visto bene. Da una parte dice che il documento deve essere certificato dall'ambasciata, dall'altra non specifica chi debba essere a certificare il documento. Non ho ben capito come debba avvenire questa certificazione, ho cercato anche relativamente al Regno Unito e si indica l'apposizione di una dicitura in inglese con cui si dichiara che la copia è rispondente all'originale. E comunque, a prescindere dalla certificazione, non so se io debba anche far fare la traduzione giurata.