Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > Italiani in Irlanda > Studiare in Irlanda
Studiare in Irlanda Sezione per chi vuole andare a studiare in Irlanda, che sia per vacanza studio, università o specializzazione

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#11 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di Bafùn

Registrato il: 19-04-2005
Città: LOMBARDIA
Predefinito 10-07-2006, 12.48.38

silvia ma se io a meta gennaio avessi un esame importante..posso partire verso fine gennaio?

(#12 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Registrato il: 27-08-2005
Città: ROMA
Predefinito 10-07-2006, 16.37.18

allora..in realtà dovresti già stare lì perchè oltre a spiegarti le varie pratiche poi dovresti iscriverti agli esami lì e la procedura ha delle scadenze...che se non ricordo male sono entro gennaio...e se non ti iscrivi non puoi fare gli esami...ciò non toglie che sarebbe meglio inviare una mail all'uni di Galway,ai responsabili erasmus, che di sicuro ti possono dare tutte le indicazioni e le scadenze per le iscrizioni...c'è anche l'iscrizione come studente dell'università attraverso cui ti danno la "student card"..insomma chiedi a loro i limiti di tempo...e poi decidi se dover rinunciare all'esame importante in Italia e sostenerlo al rientro...ciao ciao
  (#13 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di Bafùn

Predefinito 10-07-2006, 20.38.46

quindi mi confermi che non si possono dare tutti gli esami BENSI ALCUNI SI posson dare solo in Italia?
per la cronaca,se mi mancano 10 esami e poi ne posso dar solo 5...che ci vado a fare?
  (#14 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 12-07-2006, 20.39.54

ma questo si sa...nel senso che è normale che non ci siano proprio tutti gli esami del tuo corso di laurea...devi vedere..è probabile anche che tu sia fortunato e trovi gli esami corrispondenti che ti mancano...comunque devi compilare il learning agreement e farlo firmare dai tuoi professori che poi ti convalideranno totalmente o parzialmente(ossia quando torni decidono di farti un'integrazione)..insomma vedi bene il sito dell'università di Galway e scriviti tutti gli esami che ti interessano,poi vai dai rispettivi professori e chiedi loro se va bene sostenere quel tipo di esame con quel programma per fartelo convalidare come loro materia...tutto qui...se parti a gennaio hai tempo...ma io fossi in te mi farei già un'idea..ciao ciao
  (#15 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di Bafùn

Predefinito 13-07-2006, 13.53.48

grazie mille sai cosa potrei fare??

prima come dici tu,guardar gli esami che posso affrontare una volta la,e andar dai miei prof e veder se me li accettano

poi da qui a gennaio dare alcuni esami

a febbraio partire e star la un mese cosi vedo un po se la cosa è fattibile e intanto mi faccio un corso di inglese

torno da aprile a luglio do altri esami

e poi a settembre vado su e faccio 6 mesi,e se posso dare gli esami che posso dare li concludo tutti

il fatto è che non vorrei aspettar 11mesi ancora prima di partire..io vorrei cambiare aria ora,ma vorrei sfruttar allo stesso modo il fatto che ora è un periodo che riesco a aconcentrarmi e a studiare..un momento buono per superar gli esami in italia...cosa che per l inglese scolastico che ho non sarebbe ancora fattibile in paese anglofono

tu come ti sei trovata?come sono gli esami la?
è vero che sono diversi da quelli italiani e che sei in difficolta con la lingua ti danno una mano?
  (#16 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 13-07-2006, 23.14.19

allora....mi sa che hai qualche idea confusa dell'erasmus...ma quando hai firmato il contratto nessuno ti ha detto niente?? e poi se hai firmato il giorno stesso ti hanno dovuto per forza chiedere quando avevi intenzione di partire se I o II semestre...e comunque non aspetti 11 mesi..perchè non puoi!!!
Devi per forza partire o questo settembre o a gennaio...non ci sono santi...
Gli esami là dipende da quello che fai..io ne ho fatto uno della facoltà di Information Technology e un altro di Letteratura inglese...e sinceramente non mi ha aiutata nessuno...comunque dopo che sei lì e segui le lezioni e soprattutto chiedi di farti mettere in casa con madrelingua inglesi..non sarà un problema..e inizierai a parlare in inglese..per me all'inizio è stata durissima con la lingua..volevo tornare in Italia..ma dopo 3 settimane mi sono sbloccata per forza di cose...ciao ciao
  (#17 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di Bafùn

Predefinito 14-07-2006, 15.38.24

guarda che io mi sto solo informando per far l erasmus e lo vorrei fare a tutti i costi...ma non ho ancora fatto richiesta e nemmeno firmato nulla..

per questo sono confuso...non ho ancora deciso nulla di nulla..nemmen la localita..so solo che se voglio farlo ho tutto il tempo sia per organizzarmi che informarmi che partire..
  (#18 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 17-07-2006, 13.15.17

ah ok...scusa tu...pensavo,visto che parlavi di partenza a gennaio che avevi già fatto il concorso nella tua università e avessi vinto ecc ecc...comunque devi fare prima la richiesta all'università di appartenenza...il bando esce verso febbraio-marzo poi dipende dall'università,poi aspettare che escano le graduatorie e poi se sei entrato in graduatoria ti sarà comunicata la data di incontro per firmare il contratto e quindi accettare la borsa di studio,in quella sede dovrai anche comunicare se farai 1 o 2 semestri...il tutto dipende dal posto in graduatoria...se per esempio ci sono in totale nella tua università 11 borse e tu sei decimo dovrai accontentarti di ciò che rimane,visto che chi è prima di te ha facoltà di scelta...se invece sei tra i primi puoi scegliere dove e quando andare...ciao
  (#19 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di Bafùn

Predefinito 18-07-2006, 17.08.00

quindi fammi capire a gennaio febbraio devo fare la richiesta giusto?

dato che il mio voto non è altissimo,ho 24, e che altri hanno la media superiore a me,ho deciso di escluder le mete piu ambite(credo,ho escluso spagna e portogallo molto richieste)fatto sta che opterei per l irlanda

spero valà...se pero metti che mi danno una destinazione che a me non piace a quel punto posso rifiutare?

se invece va tutto ok,devo prima guardar il sito dell uni galway veder se le materie che posso dare le hanno nel loro piano di studi--e veder se le materie che faccio all estero me le accettano in italia..giusto?

a quel punto per settembre 2007 potrei partire..

sembra quadrata la cosa...o non ci capisco un cacchio come prima?
  (#20 (permalink)) Vecchio
Utente appena iscritto

Registrato il: 26-02-2007
Città: Genova
Invia un messaggio via MSN a bettyboop
Predefinito 29-04-2008, 21.55.19

Ciao a tutti,
io ho vito la borsa per Galway e partirò a settembre. Diciamo che ho le idee un pò confuse visto che i prof italiani non hanno dato molte indicazioni.

Volevo chiedere a chi è già stato quale tipo di sistemazione è meglio scegliere...ho visto un pò di Student Residences...però è difficile decidere in quale andare....

Mentre x quanto riguarda gli esami non sono riuscita a trovare un corrispettivo dell'esame italiano "Lingua e traduzione inglese" (lettorato + modulo teorico di inglese)....

Spero ch qlcuno mi sappia dare qlche indicazione...

Grazie
Betty
Rispondi

Strumenti