- 03-07-12, 10:56 #1Utente appena iscritto
- Iscritto da
- Jul 2012
Studiare in Irlanda, i miei dubbi. Ciao a tutti ragazza, sono Paolo e vivo in Umbria. Comincio subito col ringraziarvi per tutte le cose che sono riuscito ad imparare leggendo le vostre discussioni.
Vi scrivo perchè ho intenzione di fare un periodo di studio della lingua inglese in Irlanda. Perchè non in Inghilterra? Perchè forse mi mette un pò paura, mi immagino l'Irlanda una meta più tranquilla. Inoltre si legge ovunque che è migliore per imparare l'inglese.
Veniamo al dunque, la mia conoscenza della lingua comprende solo alcune regole elementari di grammatica, niente più. Considerando che vorrei tornare con un inglese buono e che mi dedicherei solo allo studio, per quanto tempo dovrei frequentare una scuola??
I prezzi sono esagerati??
Per ora grazie, ma i miei dubbi sono ancora tanti!!
- 03-07-12, 11:01 #2Utente appena iscritto
- Iscritto da
- Jul 2012
Per "buon inglese" intendo il poter capire un inglese che mi parla conscio del fatto che sono italiano (quindi con calma), riuscire a tradurre abbastanza facilmente testi (con l'aiuto del vocabolario per i termini che non conosco), scrivere su dei forum, etc etc.
Non pretendo ovviamente di riuscire a seguire film o tradurre canzoni mentre le ascolto..
-
- 03-07-12, 12:12 #3
personalmente non credo serva andare in irlanda o in regno unito per andare da zero ad intermediate...

- 03-07-12, 14:26 #4Utente appena iscritto
- Iscritto da
- Jul 2012
Beh, per la pronuncia sicuramente serve.. E se una cosa sei costretto a dirla per forza in inglese è un conto, se la persona con cui parli conosce l'italiano va a finire che gliela dici in italiano.
Di certo comunque sarebbe anche un'esperienza di vita e che arricchisce il curriculum, quindi grazie per il tuo pensiero ma continuo ad attendere risposte alle mie domande originarie.
- 03-07-12, 17:10 #5Irlandante vecchia data
- Iscritto da
- Jan 2007
- Città
- Enniskerry
Serve, ma non è indispensabile. Se vuole, uno si sforza di parlare inglese anche stando in Italia. È facile trovare gente con cui fare pratica online. È, tuttavia, più difficile trovare la voglia di farlo.
Questo senz'altro, sebbene dipenda molto da come vivi tale esperienza.Di certo comunque sarebbe anche un'esperienza di vita e che arricchisce il curriculum
In merito alle tue domande, è facile rispondere alla prima: vai su goldenpages.ie e cerca "english school" a Dublino, o in un paese che ti ispira. Contatta la scuola che ti interessa, ed eccoti i costi.
La seconda domanda, invece, non può avere una risposta affidabile. Quanto tempo ti servirà lo saprai solo tu. Se io prendessi me stesso come esempio, ti direi "mezz'ora al massimo", in quanto ho sempre avuto la fortuna di imparare le lingue molto in fretta, tant'è che non sono mai andato in nessuna scuola e mi è stato sufficiente l'inglese di base insegnatomi alle superiori, quasi 20 anni fa.
Un mio amico, invece, si è dedicato allo studio della lingua per quasi due anni, ed è ancora a un livello insufficiente. Come vedi, dipende molto dalla persona."Lavoretto" è ufficialmente uno dei termini che odio di più.
Il mio blog, su pensieri di varia natura - dev.p2e.net, sul mondo dello sviluppo software

- 03-07-12, 17:21 #6Utente appena iscritto
- Iscritto da
- Jul 2012
Pessimo, questo mi deprime un pò. Io ho sempre avuto poca voglia di studiare. Ho 24 anni e sono Geometra Libero Professionista. Nella mia vita ogni qualvolta avevo necessita di imparare qualcosa (per un interrogazione, per un esame, etc) ci ho sempre messo volontà e poco tempo quindi.
Io la voglio vivere come un'esperienza di vita, per stare un pò con me stesso, conoscere culture nuove ed imparare la lingua. Grazie per il nome del sito!!
- 03-07-12, 18:02 #7
quello che intendo e' che secondo me e' molto piu utile se ti mettessi sotto PRIMA di partire per arrivare ad un livello decente di inglese e A QUEL PUNTO farti un mese o quel che e' su in irlanda/uk. Arrivare la' senza sapere spiaccicare parola secondo me e' una perdita di tempo, tanto piu' che non sarai in grado di comunicare con nessuno se non con altri italiani che ti si appicicheranno addosso. Ti divertirai pure ma non aspettarti di imparare l'inglese.

- 04-07-12, 08:38 #8Utente appena iscritto
- Iscritto da
- Jul 2012
Ok ok, ora ho capito cosa vuoi dire. La mia intenzione infatti è proprio quella di farmi delle basi di grammatica e di pronuncia. Il tutto perchè sarebbe anche un notevole risparmio economico!!
Tu vivi in Irlanda?? Io vorrei sapere com'è la burocrazia. E' opprimente come in Italia?? Un Irlandese che viene da noi minimo minimo per lavorare deve fare 10000 fogli e se tutto va bene viene assunto con contratto part-time ma fa 4 ore a nero poi.. Per farti capire..
- 04-07-12, 10:33 #9Irlandante vecchia data
- Iscritto da
- Jan 2007
- Città
- Enniskerry
Ottima idea, specie per quanto riguarda la pronuncia! Sembrerà una cazzata, ma, ai colloqui, può fare una bella differenza. Il mio consiglio è "ascolta e ripeti", come un pappagallo. Se vuoi avere un riscontro da parte di persone madrelingua, consiglio LiveMocha: gratuito, online e include esercizi di pronuncia che vengono esaminati dagli altri utenti, i quali ti aiutano a correggere gli errori.
Gli irlandesi si lamentano della burocrazia, ma, rispetto all'Italia, qui è snellissima. Ho richiesto la tessera Europea per la copertura sanitaria, è bastato riempire un modulo stampato su carta comune ed è arrivata in cinque giorni. Il PPS (analogo del codice fiscale) è arrivato in un mese. Il conto in banca venne aperto in tre giorni e il modulo da riempire era un singolo foglio, con singola firma (non come i contratti che davano a me in Italia, 50 pagine di cui mi davano solo quelle da firmare "perché avevano finito le copie". In pratica dovevo firmare un contratto senza leggerlo, il 100% delle volte).Tu vivi in Irlanda?? Io vorrei sapere com'è la burocrazia. E' opprimente come in Italia?? Un Irlandese che viene da noi minimo minimo per lavorare deve fare 10000 fogli e se tutto va bene viene assunto con contratto part-time ma fa 4 ore a nero poi.. Per farti capire.."Lavoretto" è ufficialmente uno dei termini che odio di più.
Il mio blog, su pensieri di varia natura - dev.p2e.net, sul mondo dello sviluppo software

- 04-07-12, 11:54 #10Utente appena iscritto
- Iscritto da
- Jul 2012
Grazie daigo, molto molto gentile. A me preoccupa il fatto che per fare certe cose, richiesta PPS (serve per lavorare no??), per il conto in banca etc serva una conoscenza dei termini molto molto approfondita no? Termini che magari una persona nella vita di tutti i giorni non usa.
A me spaventa solo il fare dei casini con la "legge" o con i soldi, diciamo..