Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > Irlanda > Viaggio in Irlanda > Noleggio auto
Noleggio auto Discussioni e consigli su tutto quel che riguarda il noleggio auto/moto in Irlanda

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#1 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Registrato il: 05-09-2008
Etą: 27
Predefinito Multa per il pedaggio - 26-09-2008, 09.15.34

Salve, sono tornato da poco da un viaggio in Irlanda. Avendo noleggiato una macchina, io e la mia ragazza siamo usciti da Dublino e tornati a Dublino tramite l'autostrada m50. Praticamente c'č un casello in uscita ma il pedaggio vero e proprio si paga dal benzinaio, dando il numero di targa. Il controllo viene effettuato da telecamere lungo tutto l'asse autostradale che controllano il numero di targa. Io ho pagato sia all'andata che al ritorno ma ora la Dooley mi ha mandato una mail in cui dice che da un controllo risulta che non ho pagato e che si rifaranno sulla mia carta di credito. A qualcuno č mai successa una cosa simile?! grazie per l'attenzione.

(#2 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

Registrato il: 29-08-2008
Etą: 41
Predefinito 26-09-2008, 10.16.25

Citazione:
Originalmente inviato da davidec Visualizza messaggio
Salve, sono tornato da poco da un viaggio in Irlanda. Avendo noleggiato una macchina, io e la mia ragazza siamo usciti da Dublino e tornati a Dublino tramite l'autostrada m50. Praticamente c'č un casello in uscita ma il pedaggio vero e proprio si paga dal benzinaio, dando il numero di targa. Il controllo viene effettuato da telecamere lungo tutto l'asse autostradale che controllano il numero di targa. Io ho pagato sia all'andata che al ritorno ma ora la Dooley mi ha mandato una mail in cui dice che da un controllo risulta che non ho pagato e che si rifaranno sulla mia carta di credito. A qualcuno č mai successa una cosa simile?! grazie per l'attenzione.

???

Io non l'ho mai sentita questa cosa, per quel poco che ne so, ho pagato al casello, sia all'andata che al ritorno, ne tantomeno mi risulta che le telecamere lungo il percorso siano piazzate per quel motivo, semplicemente ci sono per controllare che non ci siano incidenti, ostruzioni di carreggiata ecc. come in tutte le autostrade.

In ogni caso mi sembra piuttosto strano che bisogna andare in un benzinaio per pagare, ma ammesso che sia cosi', non hai una ricevuta di pagamento?
E' la prima volta che sento questa cosa...

(#3 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 26-09-2008, 11.30.11

Certo, abbiamo le ricevute e ora fanno un controllo. Non so quanto tempo fa tu sia stata/o sulla m50 ma non ci sono caselli.. ce n'č uno uscendo da Dublino ma tornando indeitro non sono mai stato fermato.. nč visto qualcosa di simile ad un casello!! il ticket si paga cosģ: si va' da un benzinaio o da qualcuno di convenzionato, gli si dice il numero di targa, si paga 3 euro e lui ti da una ricevuta.... A me l'hanno spiegata cosģ.. infatti nella mail mi contestano di non aver pagato l'autostrada entro le 24 ora successive.. se ci fossero i caselli si pagherebbe subito!

Grazie comunque per la risposta.. ho scritto alla Dooley car rental e loro hanno fatto presente il qui pro quo alla societą autostrade.. speriamo bene!!!
  (#4 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

Registrato il: 29-08-2008
Etą: 41
Predefinito 29-09-2008, 10.56.44

Citazione:
Originalmente inviato da davidec Visualizza messaggio
Certo, abbiamo le ricevute e ora fanno un controllo. Non so quanto tempo fa tu sia stata/o sulla m50 ma non ci sono caselli.. ce n'č uno uscendo da Dublino ma tornando indeitro non sono mai stato fermato.. nč visto qualcosa di simile ad un casello!! il ticket si paga cosģ: si va' da un benzinaio o da qualcuno di convenzionato, gli si dice il numero di targa, si paga 3 euro e lui ti da una ricevuta.... A me l'hanno spiegata cosģ.. infatti nella mail mi contestano di non aver pagato l'autostrada entro le 24 ora successive.. se ci fossero i caselli si pagherebbe subito!

Grazie comunque per la risposta.. ho scritto alla Dooley car rental e loro hanno fatto presente il qui pro quo alla societą autostrade.. speriamo bene!!!

Sono sicuro che con le ricevute non avrai nulla da temere, certo se ti fosse successo in Italia...

Non la sapevo questa cosa, io sono stato con la mia fidanzata in Agosto (di quest'anno). Sapevo di alcuni tratti di autostrada a pagamento ed ho sempre visto i caselli, per uscire da Dublino abbiamo seguito la direzione per Newgrange mentre per il ritorno a Dublino la direzione era Galway-Athlone ed in entrambi i casi abbiamo pagato circa 3 euro. Tral'altro nonstante il largo anticipo, abbiamo consegnato la vettura con un po' di ritardo perche' il traffico in avvicinamento alla citta' e' veramente elevato e bisogna mettere in conto parecchio tempo.
P.s. io dovevo consegnare la vettura in centro e non in aeroporto, per me e' stato comunque piu' comodo cosi'...
Facci sapre poi com'e' andata.
  (#5 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di skylark

Registrato il: 28-03-2006
Predefinito 29-09-2008, 13.34.19

ho trovato questi articoli a riguardo.
spero possano esere chiarificatori:

http://www.independent.ie/lifestyle/...s-1321236.html

http://www.independent.ie/breaking-n...s-1466138.html

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine č vivere, sfogliarli a caso č sognare.
Arthur Schopenhauer

(#6 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 01-10-2008, 09.47.17

Grazie mille a chi si č interessato! vi dico come č finita la vicenda (sperando che sia finita): l'autonoleggio, su mia richiesta, ha scritto alla societą autostrade irlandesi dicendo che io ero in possesso dei tagliandi che dimostravano il pagamento. Ieri mi č arrivata la comunicazione che si č trattato probabilmente di un errore del computer e che la questione deve ritenersi chiusa! spero lo sia davvero.. grazie ancora a tutti!
  (#7 (permalink)) Vecchio
Utente appena iscritto

Registrato il: 15-07-2009
Predefinito Pedaggio elettronico casello autostrada M50 Dublino - 15-07-2009, 14.29.15

Sul sito della Hertz, nella sezione "Regole e Procedure", c'č una nota sul famigerato pedaggio elettronico dell'autostrada M50 di Dublino che riporto qui di seguito perché sembra chiarire alcuni dubbi!

Citazione:
Tariffe per il pagamento del pedaggio sull'autostrada M50 di Dublino.

L'Autorita' Nazionale Strade irlandese, ha deciso di introdurre un sistema di pedaggio senza barriera, per l'autostrada M50 di Dublino. Il sistema di pedaggio senza barriera e' situato presso la giunzione numero 6 (N3 Blanchardstown) e la giunzione numero 7 (N4 Lucan).
Non c'e' nessun tipo di barriera/cassa e quindi non viene accettato nessun pagamento in contanti presso la zona di pedaggio dell'autostrada M50.

E' responsabilitį del cliente assicurarsi di pagare il pedaggio fornendo il numero di targa del veicolo ed attraverso una delle seguenti modalitį:

1. Tramite il sito Internet www.eflow.ie

2. Telefonicamente attraverso carta di credito o carta laser, utilizzando uno dei seguenti numeri di telefono:
1890 50 10 50 - per chiamate nazionali,
08453015405 - per chiamate dall'Irlanda del Nord o dal Regno Unito,
+80050105011 - per chiamate dall'estero.

3. In contanti presso i punti Payzone situati in tutto il territorio nazionale.

(Gli agenti autorizzati Payzone, si possono trovare presso stazioni di servizio e negozi. Cercate il logo Payzone o consultate il sito www.payzone.ie)

Il costo del pedaggio per le autovetture e' di EUR 3.00 (per ogni passaggio
attraverso le videocamere e sensori) e deve essere pagato entro le ore 20.00 del giorno successivo.

In caso di mancato pagamento verra' applicata una penale come segue:

- Importo del pedaggio + EUR 3.00 per pagamenti per pagamenti in ritardo (entro le ore 20.00 del giorno seguente).

- Importo del pedaggio + EUR 43.00 per pagamenti in ritardo (entro 14 giorni).

- Importo del pedaggio + EUR 143.00 per pagamenti in ritardo (entro 56
giorni).

Tutti i mancati pagamenti verranno riferiti alle autoritį da Hertz, che non sara' ritenuta responsabile.
L'eventuale importo da pagare, verra' aggiunto al costo del noleggio, potrebbero inoltre essere applicate anche spese amministrative.

Pagamento del pedaggio in tutte le altre autostrade in Irlanda:

Tuttele altre autostrade in Irlanda sono provviste di cabine per il pagamento, e' quindi possibile l'utilizzo dei contanti.
Saluti,
Paolo
Rispondi

Strumenti