Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > Irlanda > Viaggio in Irlanda > Noleggio auto
Noleggio auto Discussioni e consigli su tutto quel che riguarda il noleggio auto/moto in Irlanda

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti
  (#21 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

Registrato il: 19-06-2005
Predefinito 23-06-2005, 01.40.51

allora David cerco di capirci qualcosa:

in sostanza la mia postepay non sarebbe utile a noleggiare un auto in quanto posso pagarci il noleggio ma non serve per garanzia, giusto?

beh io ho scritto una mail all'Head Quarter della Dan Dooley e poi anche una seconda per maggiori precisazioni in cui ho fatto presente che:

1. la mia è una debit card
2. che fa parte del circuito Visa Electron

..beh in entrambi le mail la tipa mi ha risposto che la mia card è ok...

....cosa devo pensare allora?

Io sono disposto anche a pagare un noleggio in contanti e, se possibile, avere una cifra sulla postepay che faccia da garanzia.

Se cmq non posso usare la mia postepay dovrei affrettarmi a farmi una carta di credito e quindi vorrei sapere con precisione se mi è possibile o no.
Arrivare in Irlanda e nn poter prenotare un auto e fare i tragitti in bus mi seccherebbe un bel pò.

Aiutami tu se puoi

Si viaggia per viaggiare. Il viaggio è una condizione mentale, il corpo segue fluido le sensazioni dello spirito.

(#22 (permalink)) Vecchio
Super Moderatore

L'avatar di fatina

Registrato il: 04-08-2004
Città: Roma
Predefinito 23-06-2005, 08.35.24

Ragazzi, io e The Elf abbiamo avuto lo stesso tipo di problema per prenotare l'auto per il nostro viaggio in Scozia. Non so se sarà chiara la mia spiegazione, ma ci provo. (Io capisco poco queste cose, ma cerco di spiegarle nel modo più semplice possibile, come le ho capite io! )
Lui ha la Postepay e NON va bene perché non garantisce come la normale carta di credito: visto che non si attacca a un contro corrente non è possibile prelevarne un importo maggiore di quello che effettivamente c'è. Dunque se tu fai un milione di danni e ti rifiuti di pagare non hanno alcuna garanzia! Sul posto puoi pagare in contante, ma in tal caso serve comunque una carta di credito normale per garanzia, addirittura intestata alla persona che guiderà la macchina!!!!!! Roba da matti! Praticamente io credevo di poter fare la carta di credito col mio conto e ci hanno detto che io sarei figurata come noleggiatore e guidatore, mentre The Elf, che effettivamente guiderà, sarebbe stato un additional driver, quindi avremmo dovuto pagare qualche euro in più al giorno... Alla fine la carta di credito se l'è fatta lui e ora è tutto ok... MENOMALE!!!!

(se ho sbagliato qualcosa o mi sono persa qualcosa per strada, Elf, aiutami! )

Fatina
  (#23 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Registrato il: 28-05-2005
Invia un messaggio via MSN a writer69
Predefinito 23-06-2005, 09.32.24

Confermo quanto scritto da Fatina - che si è spiegata benissimo.

Le compagnie che affittano macchine non accettano carte pregapagate. Normalmente è specificato nei termini e nelle condizioni del sito: no debit card accepted.

L'unica è avere una classica carta di credito "legata" a un conto bancario. In caso di incidente - come ha detto Fatina - serve da garanzia.

Per mia esperienza personale, c'è veramente il rischio che non rilascino la vettura senza credit card.

A me capitò dieci anni fa all'areoporto di Dublino. Restio a dare in mano a degli sconosciuti la preziosa carta, mi offrii di pagare in sterline (allora c'era ancora il vecchio pound) mostrando il contante per macchina e franchigia. La risposta con un sorriso stretto fu chiara: "Non credit card, no car". Così cedetti, mollai la carta, ritirai la vettura e partii.

Crdo che l'unica sia davvero accendere un conto con carta di credito "classica". Se poi alcune compagnie fanno delle eccezioni, non sono in grado di confermarlo. Ma te lo auguro di cuore affinché tu possa fare la tua vacanza senza intoppi.

Grazie!

Rain on you!
  (#24 (permalink)) Vecchio
Utente appena iscritto

Registrato il: 18-06-2005
Predefinito 23-06-2005, 10.16.21

ma già il prezzo di enterprise è inclusivo di sovratassa per gli under 25! come potrai vedere in quanto ho riportato...

Ce ne sono altre che fanno prezzi simili ma che sono già colaudate?
  (#25 (permalink)) Vecchio

Registrato il: 20-06-2005
Città: roma
Predefinito 24-06-2005, 08.44.13

Che bello aver trovato tutte queste informazioni! Anche io all'inizio avevo capito come Angelfire, poi mi hanno spiegato che la carta di cred. è indispensabile. Ho chiesto di farla, mi hanno detto che devo aspettare un mese affinchè sia attiva. La mia preoccupazione più grande ora, è il fatto che se riconsegno l'auto con un eventuale danno possano poi pretendere il rimborso che stabiliscono loro. In teoria in questo modo non sarei tutelata, perchè se non fossi d'accordo loro hanno cmq la carta. La hertz di roma mi ha detto che in genere oltre alla quota di affitto giornaliera si può pagare un'assicurazione sul danno o furto. FURTO!!!
allora o pago QUOTA+ ASS.DANNO+ ASS.FURTO oppure se succede qualcosa si prendono la quota bloccata?
Se qualcuno di voi l'ha già affittata com è andata?

memole
  (#26 (permalink)) Vecchio

Predefinito 24-06-2005, 08.52.21

P.S. Per Angelfire: grazie per il benvenuto.
Per Writer69: una domanda. quando hai affittato
la macchina hai avuto problemi alla riconsegna?
Grazie per la solidarietà.

memole
  (#27 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Registrato il: 28-05-2005
Invia un messaggio via MSN a writer69
Predefinito 24-06-2005, 09.16.14

Cara Memole,

non ho avuto nessun problema, né nessuna sorpresa.

Sia dieci anni fa quando prenotai la macchina in loco, sia l'anno scorso quando la prenotai on line, pagai il prezzo pattuito.

E nel prezzo pattuito - normalmente - c'è già l'assicurazione contro furto, danni e incidenti. Si chiama CDW. Poi quando arrivi puoi farne un'altra, SDW, che copre quasi totalmente i danni. Se hai meno di 25 anni devi pagare dai 10 ai 15 euro in più al giorno. Lo stesso vale se vuoi aggiungere un extra driver oppure se affitti un seggiolino per bimbi.

Comunque, queste, sono tutte condizioni specificate nei vari siti di noleggio auto.

Per esperienza, credo che con l'assicurazione "classica" CDW sei ben coperta. E il costo non è devastante. In tutti i paesi l'assicurazione, anche minima, è obbligatoria. Altrimenti non circoli.

L'unico problema dell'Irlanda è che si guida a sinistra. Ma non c'è il traffico che c'è da noi, almeno fuori dalle "grandi" città. Che è meglio girare a piedi per godersele.

Spero di esserTi stato utile.

Grazie!

Rain on You!
  (#28 (permalink)) Vecchio

Predefinito 24-06-2005, 10.59.03

Mi hai decisamente rincuorato, ora mi informerò meglio sulle condizioni delle singole compagnie, anche perchè non voglio che nessuna formalità possa ostacolare un viaggio tanto desiderato. grazie

memole
  (#29 (permalink)) Vecchio

Registrato il: 15-06-2005
Predefinito 25-06-2005, 08.17.21

Citazione:
Originalmente inviato da memole
Mi hai decisamente rincuorato, ora mi informerò meglio sulle condizioni delle singole compagnie, anche perchè non voglio che nessuna formalità possa ostacolare un viaggio tanto desiderato. grazie
Fra le tante ricerche fatte sulle case di noleggio in Irlanda ho trovato questa abbastanza conveniente. Ecco i termini (ultramaggiorenne, no bambini, no extradriver)

Rental Price : € 129.00
Selected Car : Economy 2 Door
Pick Up / Drop Off : Dublin City / Cork Airport
Pick Up Date: 13th July 2005, 09:00
Drop Off Date: 20th July 2005, 07:00
No of days charged : 7 days
Change Currency euro

Al Rental Price occorre aggiungere le seguenti voci (per me è importante NON pagare nessun danno in caso di incidente)
Description Cost Cost per day Nr. Day Vat%
Rental price 129,00
City Centre Location Surcharge 25,00
RFT - Road Fund Tax 7,98 1,14 7
PAI 47,67 6 7 13,5
Excess Waiver (To reduce Excess to zero)
79,45
10,00 7 13,5
Total cost 289,10

Quello che non sono riuscito a capire è se in caso di furto debbo pagare comunque una franchigia. Sarebbe molto comodo pagare magari un extra e quindi stare tranquillo come se avessi una kasko in Italia.
A chi dava referenze sulla Dan-dooley comunico che per questa richiesta mi ha mandato un preventivo di 376,00 euro.
Dimenticavo l'indirizzo della budget:
www.budgetcarrental.ie
Saluti Franco

P.S. Comunque sul Forum dovrebbe essere ampliate le informazioni circa il noleggio dell'auto poichè è un argomento di fondamentale importanza.
  (#30 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Registrato il: 24-04-2005
Città: Roma
Predefinito 25-06-2005, 12.31.56

Citazione:
Originalmente inviato da Franco
Quello che non sono riuscito a capire è se in caso di furto debbo pagare comunque una franchigia. Sarebbe molto comodo pagare magari un extra e quindi stare tranquillo come se avessi una kasko in Italia.
Devi leggere le condizioni, la Theft Insurance non è sempre inclusa...
Bye
Discussione chiusa

Strumenti