| Musica irlandese Dai Dubliners agli U2. Tutto sulla musica e gli artisti irlandesi. |
 |
|
|
Super Moderatore
Registrato il: 04-08-2004
Città: Roma
|
Che significa il nome U2??? -
23-02-2006, 07.26.49
Qualcuno di voi, appassionati o meno, sa la risposta?????
Ieri su una rivista ho letto questo articoletto...
Esistono 3 teorie, tutte non confermate:
1) E' il nome di una aerospia e di un sottomarino militare
2) La pronunica suona come "you too", anche tu, e ciò starebbe a significare che per la band il pubblico fa parte della loro musica
3) U2 è il numero del modulo della disoccupazione irlandese
Voi che ne dite????
Fatina
|
|
|
|
|
Super Irlandante
Registrato il: 08-11-2005
Città: l'aquila
|

23-02-2006, 07.58.55
Tanti tanti anni fa, sentii la prima e la seconda delle motivazioni che riporti, ma più forse la seconda.
Elenthin
|
|
|
|
Irlandante
Registrato il: 07-11-2005
Città: Dublin 9
|

23-02-2006, 08.28.17
il nome U2 si riferisce agli aerei spia utilizzati dagli americani durante la guerra fredda per "spiare" i movimenti dell'URSS.....se non erro.
|
|
|
|
|
Irlandante vecchia data
Registrato il: 02-02-2006
Città: Verona
|

23-02-2006, 09.01.01
Citazione:
|
Originalmente inviato da kia
il nome U2 si riferisce agli aerei spia utilizzati dagli americani durante la guerra fredda per "spiare" i movimenti dell'URSS.....se non erro.
|
Steve Rapid amico della band convinse il gruppo a cambiare il nome 'The Hype' in U2 (nome degli aerei spia americani) per due motivi:
- questi aerei volavano più in alto di tutti
- il nome è un abbreviazione di anche tu (you too) e riprende l'idea di Bono di formare un solo corpo con i suoi fans.
Ironia della sorte questo Steve Rapid chiamò il suo gruppo con un nome non altrettanto geniale 'Radiators from Space' i quali hanno ripreso a suonare musica punk questo è il loro sito se siete da quelle parti suonano spesso in locali anche a Dublino... www.theradiators.tv
Qui, recensioni di dischi Irish
"Risolvete, o saggi uomini, quest' enigma:
Che accadrà se il sogno si avvera?
E se milioni di non nati dimorassero
Nella casa cui ho dato forma nel mio cuore,
La nobile casa dei miei pensieri?
Fu follia o grazia?
Non saranno gli uomini a giudicarmi
Sarà Dio'.
Pádraic H. Pearse
|
|
|
|
|
Amministratore
Registrato il: 08-07-2004
Città: Scoppito (AQ)
|

23-02-2006, 10.03.02
pensa che io ho sempre pensato significasse l'Unione delle 2 Irlanda... troppo idealista io..
Quanno moro voglio esse fermentato!
|
|
|
|
|
Irlandante vecchia data
|

23-02-2006, 10.24.10
Citazione:
|
Originalmente inviato da The Elf
pensa che io ho sempre pensato significasse l'Unione delle 2 Irlanda... troppo idealista io.. 
|
 E' un'idea da Creativo Idealista! Anche Steve Rapid lo è, ha lavorato come Creativo pubblicitario e grafico e ha collaborato con gli U2 per la realizzazione grafica delle prime copertine degli album
Fu follia o grazia?
Sarà Dio'.
Pádraic H. Pearse
|
|
|
|
|
Super Irlandante
Registrato il: 09-10-2005
Città: Sesto Calende (Varese)
|

23-02-2006, 13.53.11
Citazione:
|
|
Bhè,... in effetti, sapevo questa versione, nel senso che, prospettando una riunificazione dell'Irlanda, il nome voleva essere un richiamo agli orangisti e agli inglesi ("You two", voi due)...
ma anche quelle proposte da Fatina mi paiono forse più probabili
Pat O'Neill
|
|
|
|
|
Irlandante vecchia data
|

23-02-2006, 14.15.56
Citazione:
|
Originalmente inviato da Raffaele Carlettini
Citazione:
|
|
Bhè,... in effetti, sapevo questa versione, nel senso che, prospettando una riunificazione dell'Irlanda, il nome voleva essere un richiamo agli orangisti e agli inglesi ("You two", voi due)...
ma anche quelle proposte da Fatina mi paiono forse più probabili
|
Se leggi gli inizi di vita di Bono e soci, loro delle due unità divise hanno incominciato ad interessarsene quando sono andati in America per i primi tour... Bono ha più volte dichiarato di essersi interessato a quello che accadeva in irlanda (le divisioni etc etc) solo di ritorno dal primo tour negli States, la presenza di Irlandesi in America gli fece prendere coscienza della cosa..... all'inizio quando presero il nome U2 a queste cose non ci pensavano minimamente.....inoltre Bono non ha mai avuto sentimenti nazionalisti così accentuati (tanto da essere attaccato più volte da un fidanzato di S. O'connor tale Fatima Mansion se ricordo bene che si diceva sostenitore dell'IRA) non sarebbe mai andato a pensare ad un richiamo agli orangisti e agli inglesi ("You two", voi due)... e comunque se mi viene citata la fonte..... io ho letto tutto sull'argomento e non ho mai sentito una cosa simile.
Fu follia o grazia?
Sarà Dio'.
Pádraic H. Pearse
|
|
|
|
|
Super Irlandante
Registrato il: 09-07-2005
Città: Terra di Mezzo (Pv)
|

23-02-2006, 14.19.15
Citazione:
|
Originalmente inviato da irlandahouse
Se leggi gli inizi di vita di Bono e soci, loro delle due unità divise hanno incominciato ad interessarsene quando sono andati in America per i primi tour... Bono ha più volte dichiarato di essersi interessato a quello che accadeva in irlanda (le divisioni etc etc) solo di ritorno dal primo tour negli States, la presenza di Irlandesi in America gli fece prendere coscienza della cosa..... all'inizio quando presero il nome U2 a queste cose non ci pensavano minimamente.....inoltre Bono non ha mai avuto sentimenti nazionalisti così accentuati (tanto da essere attaccato più volte da un fidanzato di S. O'connor tale Fatima mansion se ricordo bene che si diceva sostenitore dell'IRA) non sarebbe mai andato a pensare ad un richiamo agli orangisti e agli inglesi ("You two", voi due)... e comunque se mi viene citata la fonte..... io ho letto tutto sull'argomento e non ho mai sentito una cosa simile. 
|
Maestro
"Fra speranza ed affanni, fra timori ed ire, pensa che ogni giorno che sorge per te sia l'ultimo: gradita giungerà l'ora che non ti aspetti". Orazio
Semper fidelis
|
|
|
|
|
Irlandante vecchia data
|

23-02-2006, 14.28.25
Citazione:
|
Originalmente inviato da Sham77
|
 Esagerato, è solo che certe volte mi sembra di conoscere gli U2 come conosco i miei migliori amici... ho letto tutto e ascoltato tutto ma non ne ho mai abbastanza!!!
Fu follia o grazia?
Sarà Dio'.
Pádraic H. Pearse
|
|