Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Like Tree22Likes

MA PER TROVARE UN LAVORO...(apri)

Irlandante
    Iscritto da
    May 2011
    Città
    Cork

Predefinito MA PER TROVARE UN LAVORO...(apri)

...cosa diavolo cercano in un candidato? Sono 2 mesi ormai che mando cv, limitati nell'area di Cork, poiche' ho gia' un amico li', ho avuto 8 colloqui telefonici, una video intervista, 2 test online e ancora nessuna risposta.
    Mi sono laureato in lingue ad aprile scorso, parlo un inglese ottimo, il mio problema sono ovviamente le IT skills. Di mio ne capisco di computer, riesco a smanettare tranquillamente con tutti i programmi, ma ovviamente non ho alcuna qualifica. Il problema e' che se uno studia inglese, non conosce l'informatica, se uno studia informatica, non conosce l'inglese... come si esce da qst circolo vizioso?? avete consigli?????

Moderatore
    Iscritto da
    Mar 2006
    Città
    London

Predefinito

tutte queste interview erano con agenzie di recruitment o con aziende che ti hanno richiamato?

Irlandante
    Iscritto da
    May 2011
    Città
    Cork

Predefinito

la maggior parte recruiters, 2 (telefonate) invece con le aziende direttamente interessate...

Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2010

Predefinito

posta qui il tuo cv e ti aiuteremo a capire il perché. certo è che se fai 0/8 qualcosa che non va c'è, magari sono le tue competenze, forse le capacità linguistiche, o forse l'attitude... da qualche parte sbagli per forza, prima capisci dove, meglio è.

Irlandante vecchia data
    Iscritto da
    Jan 2007
    Città
    Enniskerry

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fagiano Visualizza Messaggio
    Il problema e' che se uno studia inglese, non conosce l'informatica, se uno studia informatica, non conosce l'inglese...
    Chiedo scusa, ma devo contraddirti. Io ho studiato informatica alle superiori, e il programma includeva alcune ore di inglese. Non sono mai andato oltre con gli studi, e i miei primi 10 anni di "carriera" li ho spesi unicamente in Italia, con qualche raro viaggio presso clienti esteri (cinque o sei volte in totale, in media cinque giorni alla volta).
    Tuttavia, sono riuscito ugualmente a migliorare l'inglese ben prima di venire in Irlanda, in modo autodidattico, e senza fretta. Leggevo in inglese, ascoltavo in inglese, giocavo ai videogiochi in inglese e ripetevo quello che ascoltavo, quasi come un pappagallo. Ergo, il modo di conoscere entrambe c'è, bisogna trovare il proprio metodo.
    "Lavoretto" è ufficialmente uno dei termini che odio di più.

Il mio blog, su pensieri di varia natura
    - dev.p2e.net, sul mondo dello sviluppo software

Super Irlandante
    Iscritto da
    Feb 2008
    Città
    Dublino

Predefinito

1) Ti stai muovendo nello stesso periodo di migliaia di studenti in cerca di un lavoro per i mesi estivi.
    2) Non vivi in loco
    3) Al di la' di una lieve ripresa, non vedo questo boom nelle assunzioni
    4) Mi sembra di capire che sai fare un po' di tutto: la stessa skill di migliaia di altre persone in cerca di lavoro. Cerca di isolare le tue qualita' e proponiti per lavori dove vengono esaltate/richieste. Se cominci a dire "so smanettare ma non e' che ho delle qualifiche" vuol dire che rientri nell'anonimato e sara' difficile per un recruiter scegliere te piuttosto che un polacco, tedesco, francese, ecc
    I discovered that people are not really afraid of dying; they're afraid of not ever having lived, not ever having deeply considered their life's higher purpose, and not ever having stepped into that purpose and at least tried to make a difference in this world.

There are 10 types of people in this world: those that understand binary, and those that don't

Irlandante
    Iscritto da
    May 2011
    Città
    Cork

Predefinito

@daigo: intendo dire che di certo e' superiore una preparazione universitaria, rispetto a una preparazione da autodidatta, in entrambi i casi.

@darconio: non e' che non so fare nulla, ho lavorato fino a qualche mese fa in un negozio di abbigliamento e accessori moto, gestivo le vendite online, le spedizioni, il sito internet e ovviamente mi dedicavo anche ai clienti quando venivano. inoltre i miei hanno un negozio di pelletterie, in cui ho lavorato diversi anni, quindi diciamo che sono nelle vendite... e poi parlo anche spagnolo, per questo non credo di avere un cv povero...
    cmq sono su linkedin aggiungetemi!!!
    Ivano Lubrano - Ireland | LinkedIn
    grazie mille!

Super Irlandante
    Iscritto da
    Feb 2008
    Città
    Dublino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fagiano Visualizza Messaggio
    @daigo: intendo dire che di certo e' superiore una preparazione universitaria, rispetto a una preparazione da autodidatta, in entrambi i casi.

@darconio: non e' che non so fare nulla, ho lavorato fino a qualche mese fa in un negozio di abbigliamento e accessori moto, gestivo le vendite online, le spedizioni, il sito internet e ovviamente mi dedicavo anche ai clienti quando venivano. inoltre i miei hanno un negozio di pelletterie, in cui ho lavorato diversi anni, quindi diciamo che sono nelle vendite... e poi parlo anche spagnolo, per questo non credo di avere un cv povero...
    cmq sono su linkedin aggiungetemi!!!
    Ivano Lubrano - Ireland | LinkedIn
    grazie mille!

Leggi bene la mia risposta, mica ti ho detto che non sai fare nulla:Ti ho detto di fare risaltare le tue skills.

Se sei nel campo delle vendite perche stai cercando un lavoro nell'IT?
    I discovered that people are not really afraid of dying; they're afraid of not ever having lived, not ever having deeply considered their life's higher purpose, and not ever having stepped into that purpose and at least tried to make a difference in this world.

There are 10 types of people in this world: those that understand binary, and those that don't

Irlandante
    Iscritto da
    May 2011
    Città
    Cork

Predefinito

darconio a me sembra che il 90% degli annunci di lavoro in irlanda sia nell'IT... solo techical support e simili... sono iscritto ad almeno 10 siti di lavoro, e sono pochissimi i lavori di altro genere... o mi sbaglio?

Irlandante
    Iscritto da
    May 2011
    Città
    Cork

Predefinito

si, avevo capito cosa intendevi, stavo solo aggiungendo informazioni al mio posto precedente.

Pagina 1 di 16 123411 ... UltimaUltima