| Lavorare in Irlanda Sezione dedicata alla ricerca del lavoro in Irlanda e alle sue problematiche. |
 |
|
|
Super Irlandante
Registrato il: 22-07-2008
|
sempre convinti? -
16-12-2009, 09.01.18
leggetevi l'independent di oggi
http://www.independent.ie/business/i...e-1976518.html
sempre convinti di voler cambiare vita e buttarvi nell'avventura irlandese??
Portiamo pazienza, finiranno nella pattumiera darwiniana della storia!
No Travaglio please, sono allergico
Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettività sociale o nazionale. E’ questa incapacità a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
|
|
|
|
|
Irlandante
Registrato il: 25-09-2007
Città: Messina
|

16-12-2009, 09.32.03
Arturo come mi demoralizzi tu, nessuno: e la sala da tè, NO e lavorare lì, NO. Sto scherzando!
La Lufthansa cerca italiani per i suoi customer service gestiti dalla Lufthansa Global Telesales però lo stipendio annuo è di 19.000 euro lordi. Sono pochino vero? Che ne pensi, me ne resto a Messina?
|
|
|
|
|
Super Irlandante
Registrato il: 22-07-2008
|

16-12-2009, 09.36.30
Citazione:
Originalmente inviato da ELISA paperino
Arturo come mi demoralizzi tu, nessuno: e la sala da tè, NO e lavorare lì, NO. Sto scherzando!
La Lufthansa cerca italiani per i suoi customer service gestiti dalla Lufthansa Global Telesales però lo stipendio annuo è di 19.000 euro lordi. Sono pochino vero? Che ne pensi, me ne resto a Messina?
|
ascolta mangiati una granita al bar allessandrino di fronte piazza san vincenzo o meglio era ottima alla ex tourist (ormai l'ancora).......
qui puoi provarci, 19 a dublino sono pochi, a meno di voler fare vita da studente, poi se pensi per un periodo di miglioramento lingua o esperienza provaci pure.
Portiamo pazienza, finiranno nella pattumiera darwiniana della storia!
No Travaglio please, sono allergico
Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettività sociale o nazionale. E’ questa incapacità a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
|
|
|
|
|
Irlandante alle prime armi
Registrato il: 08-05-2009
Città: Pescara
|

16-12-2009, 13.59.01
Io rimango convinto anche leggendo queste notizie che sono comunque difficili da interpretare, come una sorta di scommessa.
La mia non vuole essere una critica pesante ma mi permetto di dire che va bene fare informazione e diffondere le notizie, ma in un forum non sarebbe meglio sentire e leggere della situazione in Irlanda da quelle persone che ci sono, ci stanno vivendo e stanno vedendo le cose con i propri occhi?
Se mi dovessi affidare solo alle notizie dei giornali non farei più nulla perchè la maggior parte fanno solo terrorismo psicologico, mettono dati e fanno stime per il futuro.
Quindi l'unica cosa che posso dire è di non demordere e fare quello che si sente dentro e di non arrendersi mai, anche perchè leggendo i giornali italiani si trovano notizie rassicuranti sulla situazione italiana secondo me non veritiere, per esempio parlando della mia situazione a 21 anni sto cercando lavoro da mesi e l'unica cosa decente che ho trovato è stata fare l'inventario due giorni in un centro commerciale e loro parlano di pil, disoccupazione, ocse e chi più ne ha più ne metta....meglio che sto zitto sennò divento volgare
Facciamoci forza
|
|
|
|
|
Irlandante
Registrato il: 15-06-2009
|

16-12-2009, 15.54.11
Citazione:
Originalmente inviato da dari0
Io rimango convinto anche leggendo queste notizie che sono comunque difficili da interpretare, come una sorta di scommessa.
La mia non vuole essere una critica pesante ma mi permetto di dire che va bene fare informazione e diffondere le notizie, ma in un forum non sarebbe meglio sentire e leggere della situazione in Irlanda da quelle persone che ci sono, ci stanno vivendo e stanno vedendo le cose con i propri occhi?
Se mi dovessi affidare solo alle notizie dei giornali non farei più nulla perchè la maggior parte fanno solo terrorismo psicologico, mettono dati e fanno stime per il futuro.
Quindi l'unica cosa che posso dire è di non demordere e fare quello che si sente dentro e di non arrendersi mai, anche perchè leggendo i giornali italiani si trovano notizie rassicuranti sulla situazione italiana secondo me non veritiere, per esempio parlando della mia situazione a 21 anni sto cercando lavoro da mesi e l'unica cosa decente che ho trovato è stata fare l'inventario due giorni in un centro commerciale e loro parlano di pil, disoccupazione, ocse e chi più ne ha più ne metta....meglio che sto zitto sennò divento volgare
Facciamoci forza 
|
terrorismo psicologico?
Io in irlanda ci vivo, mi trovo bene e sono contento. Ci vivo da quasi 3 anni.
Detto questo.....
Dire che il paese e' a rischio bancarotta non e' esagerare. E' semplicemente dire la verita'.
Dire che passeggiando per zone come le docklands o leopardstown o Cherrywood o gran canaldock ci sono l'80% degli uffici vuoti non e' esagerare. E' la verita'.
Dire che, per ora, e' meglio non fare fesserie e starsene buoni a meno che non si abbia qualcosa in mano non e' essere pessimisti, ma e' dare un consiglio sensato.
|
|
|
|
|
Registrato il: 08-05-2009
Città: Pescara
|

16-12-2009, 16.26.42
Citazione:
Originalmente inviato da bacco1977
terrorismo psicologico?
Io in irlanda ci vivo, mi trovo bene e sono contento. Ci vivo da quasi 3 anni.
Detto questo.....
Dire che il paese e' a rischio bancarotta non e' esagerare. E' semplicemente dire la verita'.
Dire che passeggiando per zone come le docklands o leopardstown o Cherrywood o gran canaldock ci sono l'80% degli uffici vuoti non e' esagerare. E' la verita'.
Dire che, per ora, e' meglio non fare fesserie e starsene buoni a meno che non si abbia qualcosa in mano non e' essere pessimisti, ma e' dare un consiglio sensato.
|
Cosa intendi per qualcosa in mano? Come fai a vivere bene in un paese a rischio bancarotta? Se dici che in giro l'80% degli uffici sono vuoti, la gente che fa? Tutti col sussidio o per strada a chiedere l'elemosina? La situazione in altri ambiti lavorativi com'è (ad esempio nella ristorazione, dove di solito si punta non avendo una specializzazione)?
Dopo questo interrogatorio ti chiedo visto che sei da 3 anni lassù, ma non so fino a quanto le cose possano essere cambiate, secondo te un giovane italiano del sud come vive e in che situazione può stare oggi? Serve pure spiegarlo oppure ricordi?
Indubbiamente la crisi esiste e c'è, ma bisogna fare una bella distinzione e non consigliare a tutti di starsene a casa perchè gli uffici sono vuoti, ma casomai dire che prima di partire si devono valutare i pro e i contro di quello che si lascia e di quello che si troverà strada facendo.
|
|
|
|
|
Registrato il: 24-06-2009
Città: Mar Adriatico
|

16-12-2009, 16.51.29
Qualcuno vuole la verità della situazione in Irlanda, siete dei s.tommaso se non credete a quello che scrivono chi vive quella realtà; ebbene gli irlandesi sono venuti ad asfaltare le strade dell'E-R. Io ho mia figlia che nel 2006 ( la tigre era ruggente) laureata in lingue ( inglese, spagnolo, portoghese) allora ci son voluti 8 mesi per trovare lavoro, poi ha voluto fare un master per bibliotecaria. Ora è a spasso, vive con la disoccupazione (non è un gran vivere col caro vita locale) nel suo settore si parla di spiraglio alla fine 2010. Però se vuole andare a lavorare nell'IT qualcosina ma qualcosina giusto per accontentarsi c'è. In Italia la crisi è nelle città, nella mia zona 4 mesi fà cercavano 150 persone con stipendio a € 2500,00 netti + straordinari al mese, nè hanno trovati solo 50 italiani il resto è extracomunitario.
|
|
|
|
|
Irlandante
Registrato il: 15-06-2009
|

16-12-2009, 17.03.43
Citazione:
Originalmente inviato da dari0
Cosa intendi per qualcosa in mano? Come fai a vivere bene in un paese a rischio bancarotta? Se dici che in giro l'80% degli uffici sono vuoti, la gente che fa? Tutti col sussidio o per strada a chiedere l'elemosina? La situazione in altri ambiti lavorativi com'è (ad esempio nella ristorazione, dove di solito si punta non avendo una specializzazione)?
Dopo questo interrogatorio ti chiedo visto che sei da 3 anni lassù, ma non so fino a quanto le cose possano essere cambiate, secondo te un giovane italiano del sud come vive e in che situazione può stare oggi? Serve pure spiegarlo oppure ricordi?
Indubbiamente la crisi esiste e c'è, ma bisogna fare una bella distinzione e non consigliare a tutti di starsene a casa perchè gli uffici sono vuoti, ma casomai dire che prima di partire si devono valutare i pro e i contro di quello che si lascia e di quello che si troverà strada facendo.
|
So bene come vive un ragazzo del sud. Dico solo di attendere qualche mese (6-10) per vedere se le cose migliorano.
Nell'IT c'e' lavoro. Se hai un buon inglese ed una professionalita' in pochi mesi trovi lavoro.
l'80% degli uffici vuoti mi riferivo ai nuovi in costruzione. Hanno fatto una marea di uffici nuovi, di business parks ovunque, ma il risultato finale e' stato che solo il 20% sono stati ovccupati.
La disoccupazione comincia adesso a calare. Oggi siamo al 12.4% (due mesi fa al 12.6)
La meta' e' nelle costruzioni. Un altro 25% nel retail e ristorazione. Tutto il resto nel restante.
per cui se lasci un CV ad un pub quello avra' da scegliere altre 50 persone.
Ad oggi, dopo 3 anni, comincio a vedere giovani irlandesi servire ai tavoli. Mentre prima erano solo polacchi.
Hanno appena abbassato gli stipendi degli statali dal 5 al 20% a fasce.
In 1 anno e mezzo 16 miliardi di euro di tagli. Ma il deficit per il prossimo anno sara' di 15 miliardi (quest'anno 25).
Il sussidio e' poco, ma con il costo della vita attuale (che crolla di mese in mese) si riesce a tirare avanti.
Detto questo, la risposta e':
Se speri di venire e lasciare curriculum ai pubs o ai ristoranti. SCORDATELO. Non e' il momento. A fine crisi potrai ripensarci e partire.
Non voglio essere cattivo. Ti sto evitando una brutta doccia fredda. Se fosse stato 3 anni fa ti avrei detto di prendere il primo aereo.
Spero tu abbia compreso il mio messaggio.
Ecco al previsione per il prossimo anno:
"The government sees unemployment rising to 13.2pc in 2010 from an estimated 11.8pc this year. The number of people in work will probably decline 3.4pc next year, it said in its budget document this month"
Ultima modifica di bacco1977 : 16-12-2009 alle ore 17.12.38.
|
|
|
|
|
Irlandante
Registrato il: 30-09-2009
Città: Isernia, Molise
|

16-12-2009, 17.54.04
Citazione:
Originalmente inviato da bacco1977
So bene come vive un ragazzo del sud. Dico solo di attendere qualche mese (6-10) per vedere se le cose migliorano.
Nell'IT c'e' lavoro. Se hai un buon inglese ed una professionalita' in pochi mesi trovi lavoro.
l'80% degli uffici vuoti mi riferivo ai nuovi in costruzione. Hanno fatto una marea di uffici nuovi, di business parks ovunque, ma il risultato finale e' stato che solo il 20% sono stati ovccupati.
La disoccupazione comincia adesso a calare. Oggi siamo al 12.4% (due mesi fa al 12.6)
La meta' e' nelle costruzioni. Un altro 25% nel retail e ristorazione. Tutto il resto nel restante.
per cui se lasci un CV ad un pub quello avra' da scegliere altre 50 persone.
Ad oggi, dopo 3 anni, comincio a vedere giovani irlandesi servire ai tavoli. Mentre prima erano solo polacchi.
Hanno appena abbassato gli stipendi degli statali dal 5 al 20% a fasce.
In 1 anno e mezzo 16 miliardi di euro di tagli. Ma il deficit per il prossimo anno sara' di 15 miliardi (quest'anno 25).
Il sussidio e' poco, ma con il costo della vita attuale (che crolla di mese in mese) si riesce a tirare avanti.
Detto questo, la risposta e':
Se speri di venire e lasciare curriculum ai pubs o ai ristoranti. SCORDATELO. Non e' il momento. A fine crisi potrai ripensarci e partire.
Non voglio essere cattivo. Ti sto evitando una brutta doccia fredda. Se fosse stato 3 anni fa ti avrei detto di prendere il primo aereo.
Spero tu abbia compreso il mio messaggio.
Ecco al previsione per il prossimo anno:
"The government sees unemployment rising to 13.2pc in 2010 from an estimated 11.8pc this year. The number of people in work will probably decline 3.4pc next year, it said in its budget document this month"
|
cortesemente caro (si fa x dire) bacco se tu dici che la maggior parte della disoccupazione si trova nei pub e nei retail, allora il settore finanziario è messo benino (o meglio meno peggio degli altri). una semplice curiosità : da quali fonti (siti) riesci a trovare dati sull'occupazione in irlanda?
la spiegazione x cui prima trovavi camerieri polacchi e perchè lì in polonia venivamo pagati due soldi e mentre in irlanda venivano pagati molto molto di più (con ciò si spiega anche la delocalizzazione produttiva di molte aziende europee e non solo, vedasi FIAT in It e DELL in Ie).
avrei un quesito : possibilità occupazionali per un ragazzo laureato (non irlandese ovviamente)24/25enne ce ne sono in settori finanziari (previo miglioramento del livello di inglese)??
è vero che gli effetti della crisi l'irlanda li risentirà fino al 2022 o è una burla colossale??
scusa per la lunghezza del post, ma sono dubbi che vorrei provare a chiarirmi...
p.s. complimenti per il blog che è utile di spunti (forse uno dei pochi sull'irlanda che ancora esiste)
|
|
|
|
|
Irlandante
Registrato il: 24-11-2009
|
artú, artú.. -
16-12-2009, 18.41.37
arturo, so giá che non mi risponderai, peró scusami te lo dico lo stesso: che tu sia una persona intelligente, informata e con certo background, non lo metto in dubbio. peró mi sembra che questo contesto non sia esattamente il migliore per esprimere alcune delle tue idee, che sembrano avere come unico fine quello di fare in modo che le persone NON vengano in irlanda. qui la gente viene in cerca notizie utili, esperienze ed anche contatti per forse un giorno, venire in irlanda..cosa c'é di costruttivo nel tuo post? nulla. dici alla gente di mangiare le granatine, di fare i muratori, come hai detto a me in tempi non sospetti..sei insomma il classico italiano all'estero che si sente un po' superiore (secondo me tu un po' piú di un po'), e a cui piace far sentire questa sua superioritá..io vivo all'estero, a volte partecipo alle discussioni dei forum, a volte scrivo qualche articolo sul messico per i siti che se ne occupano, ma non mi sono mai permesso di intolara una discussione "sempre convinti?", che é un misto permettimi di arroganza e malevolo desiderio di spaventare le persone che vengono qui a cercare magari la soluzione ad una situazione personale difficile..non faccio il moralista arturo, peró ti ripeto, visto che ti fregi dei galloni del "qui pochi ti daranno consigli migliori dei miei", forse hai sbagliato qualcosa..
so per certo che tu continuerai a scrivere, e mi sta bene perché ripeto, credo tu possa essere per molti qui una fonte preziosa di informazioni, ma ti invito, se lo vorrai fare, a togliere quella vena falsamente ironica dai tuoi commenti/post/discussioni o come vuoi chiamarle, perché credimi sono tutto meno che costruttivi. e poi scusa, se uno si vuole informare sull'irlanda venendo qui, pensi sará sempre cosí superficiale da non cercare fonti alternative che gli possano dare una visione di insieme del paese? che pensi che la Veritá la dispensi solo te a noi poveri mortali? dai su, e prendila davvero come uan critica costruttiva, perché é quello che é, o vorrebbe essere. saluti
|
|
|
|
 |
|