Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > Italiani in Irlanda > Lavorare in Irlanda
Lavorare in Irlanda Sezione dedicata alla ricerca del lavoro in Irlanda e alle sue problematiche.

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#21 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Registrato il: 15-06-2009
Predefinito 17-12-2009, 10.49.29

Citazione:
Originalmente inviato da dari0 Visualizza messaggio
Quindi o lavori nell'IT o niente Irlanda a tuo dire.
La disoccupazione scende però per i casual jobs niente da fare, e poi scusa ma tutti questi numeri da dove li prendi? e dove sta scritto che ho la concorrenza con 50 persone e non 150? va bene come esempio ma da come parli sembra che sei strasicuro di tutto quello che dici.
Non è che io non voglia comprendere il messaggio perchè tanto sono cose dette e ridette da mesi, io rimango del mio parere, sempre meglio tentare e sfidare la sorte che non provarci per niente e rimpiangerlo domani.
Poi come fai a dire "A fine crisi potrai pensarci e partire." ? E chi lo sa quando finisce questa crisi... ti dirò, un mio caro amico è partito a giugno per Londra nonostante il periodo brutto eppure ce l'ha fatta, ed un altra persona che conosco è andata via dall'Irlanda per la Spagna e ce l'ha fatta anche questa.. saranno casi, ma te che avresti consigliato? Sono quasi sicuro che avresti detto al primo di stare a casa e al secondo che era matto.
Ti parlo di persone che cercavano lavoro nella ristorazione, quindi provare e osare a chi ha forza e buona volontà e una volta tanto lasciate perdere numeri, dati e statistiche.

Non ho detto questo. parlo dell'IT perche' e' il mio settore.
Altri potranno parlare meglio di altri settori.

Ora come ora ci vuole specializzazione ed un buon inglese. La fila fuori dai pub per fare i camerieri e' lunga. Come dice gipsy pero' , molte agenzie di recruiting hanno ripreso a lavorare e questo e' un chiaro segnale positivo.
Per cui. Te lo ripeto. Attendi pochi mesi per capire un attimino se e' una vera ripresa oppure se e' solo fuffa.

Ripeto. Io leggo i giornali e mi informo. Commetto errori e dico cazzate anche io, sia chiaro. A volte ci vedo bgiusto, a volte meno. Non sono il Montanelli celtico per capirci.

Alla prossima

L'uomo nero

Cronache di un cattivo, maleducato ed incivile a Dublino

http://baccoindublin.blogspot.com/

(#22 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

Registrato il: 22-07-2008
Predefinito 17-12-2009, 11.05.43

e ci risiamo.

io il titolo del post non lo cambio, mi piace essere un provocatore, se vi sentite scoraggiati da un post in un forum sono fatti vosti (I hardly care).

giorgio che tu viva in messico e vuoi venire a imparare l'inglese non me ne puo' fregare di meno, se vuoi sentirti dire che a cork si trova lavoro facilmente accomodati in qualche altro topic.

La situzione qui la vedo ogni giorno, dublino e' con l'acqua alla gola, e c'e' un paese li furoi, dove sono ora le attivita' commerciali chiudono ogni giorno, la gente non ha soldi da spendere.

l'independent a dire 2022 secondo me e' stato fin troppo ottimista, pesonalmente penso che a riparare i danni che hanno fatto ci vorranno almeno 50 anni.

per il resto ripeto che qui nessuno vi dice di venire o di non venire.

Io mi reputo in grado di tastare il polso alla situzione (perche' ci vivo e perche' cerco di farci business) e quello che vedo non mi piace per niente.

vi lamentate del forum, ma qui alla radio tra irlandesi si consigliano di emigrare....certo per mantenere il tenore di vita che hanno rubato con i debiti (un solo stipendio, due macchine, due figli, mutuo, assicurazioni, carta di credito......)

Enjoy, non rosicate troppo.

ps: le agenzie di recruiting fanno il loro lavoro, cioe' chiamarti per le interview e mettere il tuo cv in un database.

Portiamo pazienza, finiranno nella pattumiera darwiniana della storia!

No Travaglio please, sono allergico

Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettività sociale o nazionale. E’ questa incapacità a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
  (#23 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 17-12-2009, 11.19.10

Citazione:
Originalmente inviato da Arturo 74 Visualizza messaggio
e ci risiamo.

io il titolo del post non lo cambio, mi piace essere un provocatore, se vi sentite scoraggiati da un post in un forum sono fatti vosti (I hardly care).

giorgio che tu viva in messico e vuoi venire a imparare l'inglese non me ne puo' fregare di meno, se vuoi sentirti dire che a cork si trova lavoro facilmente accomodati in qualche altro topic.

La situzione qui la vedo ogni giorno, dublino e' con l'acqua alla gola, e c'e' un paese li furoi, dove sono ora le attivita' commerciali chiudono ogni giorno, la gente non ha soldi da spendere.

l'independent a dire 2022 secondo me e' stato fin troppo ottimista, pesonalmente penso che a riparare i danni che hanno fatto ci vorranno almeno 50 anni.

per il resto ripeto che qui nessuno vi dice di venire o di non venire.

Io mi reputo in grado di tastare il polso alla situzione (perche' ci vivo e perche' cerco di farci business) e quello che vedo non mi piace per niente.

vi lamentate del forum, ma qui alla radio tra irlandesi si consigliano di emigrare....certo per mantenere il tenore di vita che hanno rubato con i debiti (un solo stipendio, due macchine, due figli, mutuo, assicurazioni, carta di credito......)

Enjoy, non rosicate troppo.

ps: le agenzie di recruiting fanno il loro lavoro, cioe' chiamarti per le interview e mettere il tuo cv in un database.

Non credo 50 anni e nemmeno 15 anni. Ma e' una mia opinione , potrei sbagliarmi.
Per il resto, sono completamente d'accordo, su tutto. Non capisco pero' perche' dovrebbero le persone rosicare. Mi pare gli stiamo dicendo la verita'. Gli stiamo dando dei buoni consigli. Dovrebbero ringraziarci.
Spero...

L'uomo nero

(#24 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

L'avatar di dari0

Registrato il: 08-05-2009
Città: Pescara
Invia un messaggio via MSN a dari0 Invia un messaggio via Yahoo a dari0 Manda un messaggio tramite Skype™ a dari0
Predefinito 17-12-2009, 11.38.15

Per Gypsy: Crepi il lupo e grazie per le belle parole. Certo che terrò d'occhio il forum, soprattutto le discussioni interessanti e poco arroganti

Clonmel2004: Guarda non mi offendo perchè hai descritto alla perfezione come vanno le cose qui
Il lavoro è un miraggio e hai detto bene, io non sono figlio di nessuno, ma non per questo mi vergogno, anzi sono fiero dei miei genitori e di non essere un figlio di papà con tutto già pronto e fatto.
Infatti mi sto già muovendo e abbiamo concordato insieme la mia partenza per prima dell'estate, e menomale che mi aiutano loro!
Caffè Venezia e Megà li ho abbandonati da tempo, Corso Manthonè non ancora, ma se abbandonassi anche quello non rimarrebbe niente
  (#25 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

Registrato il: 22-07-2008
Predefinito 17-12-2009, 12.20.08

ecco visto che uno si prende pure dell'arrogante vediamo di fare un po' il punto.

1) la situzione irlandese e' un disastro, si stanno ammazzando fra impiegati pubblici e settore privato, non possono aumentare le tasse alle aziende, altrimenti scappano, e devono fare scendere la spesa tagliando gli stipendi agli impiegati pubblici (comunque strapagati) in piu' le aziende stanno ruotando il personale, diciamo due polacchi al prezzo di un irlandese ubriacone, oppure 4 cinesi sottopagati o pagati in nero (si anche qui si fanno queste cose non solo in italia)

2) le motivazioni per trasferirsi ognuno ha le sue e nessuno puo' sindacarle, io continuo a ripetere che venire qui a fare un lavoro qualsiasi non serve a nulla, perche' vi ritroverete fra 10 ad avere fatto solo lavori qualsiasi (gli irlandesi li fanno mentre studiano al college, quando finiscono vanno a fare il lavoro che cercano).

il punto e' che oggi come oggi e' piu' facile trovare lavori specializzati che richiedono un buon curriculum e che comunque sarebbero sottopagati rispetto agli standard di 3 anni fa...oppure il lavoro qualsiasi ci puo' sempre scappare, ma sono fatti vostri volerli fare e vivere per esempio a dublino dove una pinta di birra costa 5.50 euro o un pacchetto di marlboro lights va per i 9 (di euro)......

sicuri che a stare a casa ci perdete?

Portiamo pazienza, finiranno nella pattumiera darwiniana della storia!

No Travaglio please, sono allergico

Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettività sociale o nazionale. E’ questa incapacità a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
  (#26 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 17-12-2009, 12.26.20

Citazione:

Esatto! Statv a cas! (scrivo in napoletano)

L'uomo nero

(#27 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di darconio

Registrato il: 29-02-2008
Città: Dublino
Predefinito 17-12-2009, 12.56.50

Per tutti quelli che sono ancora scettici riguardo ai suggerimenti di Arturo, gipsy e Bacco vorrei consigliarvi ad esempio la lettura di questo post.
Anzi magari Sibilla e Paco potrebbero darci un aggiornamento visto che e' un po' che non si fanno sentire.

I discovered that people are not really afraid of dying; they're afraid of not ever having lived, not ever having deeply considered their life's higher purpose, and not ever having stepped into that purpose and at least tried to make a difference in this world.

(#28 (permalink)) Vecchio

L'avatar di dari0

Invia un messaggio via MSN a dari0 Invia un messaggio via Yahoo a dari0 Manda un messaggio tramite Skype™ a dari0
Predefinito 17-12-2009, 13.23.53

Citazione:
il punto e' che oggi come oggi e' piu' facile trovare lavori specializzati che richiedono un buon curriculum e che comunque sarebbero sottopagati rispetto agli standard di 3 anni fa...oppure il lavoro qualsiasi ci puo' sempre scappare, ma sono fatti vostri volerli fare e vivere per esempio a dublino dove una pinta di birra costa 5.50 euro o un pacchetto di marlboro lights va per i 9 (di euro)......

Certo, le marlboro a 9 euro sono un grande problema sociale.. deve avere proprio un alto QI chi decide di non trasferirsi più in un altro paese per questi motivi
Ovviamente è tutta ironia, però consiglio di ritentare con cose di più alto livello.
Se questo è quello che ti interessa, ti dirò, in Lituania le marlboro stanno a circa 3euro e una pinta credo a poco meno.. o se vuoi ti trovo una bella tabella coi prezzi e scegli con calma.
  (#29 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 17-12-2009, 13.27.08

Citazione:
Originalmente inviato da dari0 Visualizza messaggio
Certo, le marlboro a 9 euro sono un grande problema sociale.. deve avere proprio un alto QI chi decide di non trasferirsi più in un altro paese per questi motivi
Ovviamente è tutta ironia, però consiglio di ritentare con cose di più alto livello.
Se questo è quello che ti interessa, ti dirò, in Lituania le marlboro stanno a circa 3euro e una pinta credo a poco meno.. o se vuoi ti trovo una bella tabella coi prezzi e scegli con calma.
A dublino ora una pinta costa sui 4.40 mediamente.
Oltre i 5 euro erano prezzi vecchi. Pre recessione. Giusto per esser precisi
Ad ogni modo , ti servono altri numeri?

Vediamo un po'.

http://www.welfare.ie/EN/Topics/PPSN..._all_2008.aspx

Questi sono i possessori di PPS, ovvero codice fiscale, per cui lavoratori o ex lavoratori, distribuiti per nazionalita'.Fino al 2008 (quindi manca il 2009).

Vedi il dato dei polacchi, che facevano i builders e la maggior parte dei casual jobs.
Ed il 2009 li ha ulteriormente dimezzati, ma il dato non e' ancora stato pubblicato.

Serve altro?

L'uomo nero

Ultima modifica di bacco1977 : 17-12-2009 alle ore 13.45.30.
  (#30 (permalink)) Vecchio

L'avatar di dari0

Predefinito 17-12-2009, 14.46.50

Citazione:
Originalmente inviato da bacco1977 Visualizza messaggio
A dublino ora una pinta costa sui 4.40 mediamente.
Oltre i 5 euro erano prezzi vecchi. Pre recessione. Giusto per esser precisi
Ad ogni modo , ti servono altri numeri?

Vediamo un po'.

http://www.welfare.ie/EN/Topics/PPSN..._all_2008.aspx

Questi sono i possessori di PPS, ovvero codice fiscale, per cui lavoratori o ex lavoratori, distribuiti per nazionalita'.Fino al 2008 (quindi manca il 2009).

Vedi il dato dei polacchi, che facevano i builders e la maggior parte dei casual jobs.
Ed il 2009 li ha ulteriormente dimezzati, ma il dato non e' ancora stato pubblicato.

Serve altro?
i prezzi non li ho tirati fuori io, ho solo detto che per uno che vuole fare un'esperienza all'estero e in questo caso in Irlanda, che le marlboro costano 9euro e una pinta 4euro poco gliene frega.

Riporto una notizia di novembre di quest'anno:

Martedì scorso la Commissione europea ha pubblicato le previsioni ufficiali del PIL per gli anni 2009 e 2010 riguardanti la Polonia. La Polonia sarà l'unica fra i paesi dell'Unione Europea, ad evitare la recessione. Per il 2009 si prevede una crescita economica dell'1,2%. La Commissione europea ha dichiarato che la Polonia è incontestabilmente il paese leader nell'Unione europea per quanto riguarda la crescita economica. Gli esperti dell'Unione europea sottolineano che l'attuale posizione economica della Polonia sia il risultato di solide basi economiche, che mancano invece agli altri paesi dell'Europa Centrale e Orientale. Secondo le previsioni della Commissione europea, il PIL della Polonia aumenterà dell'1,8% nel 2010 e arriverà al 3,2% nel 2011.
(fonte: Dziennik)

Ora se vogliamo fare un'analisi, io direi che sia una cosa normale se tanti di quei polacchi emigrati anni fa decidessero e anzi hanno deciso di tornare a casa.
A quanto pare la Polonia se la passerà sicuramente meglio di altre nazioni, ecco spiegato il motivo per cui la maggior parte degli immigrati che vanno via dall'Irlanda sono polacchi o dell'est Europa.
Se pure fosse vero che vanno via soprattutto perchè non c'è lavoro in Irlanda forse si deve tenere anche presente che erano in troppi e che comunque l'Irlanda li rimpiangerà, perchè il livello di crescita che ha avuto negli anni lo deve anche a queste persone.
Rispondi

Strumenti