Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Irlandante
    Iscritto da
    Jul 2005
    Città
    Sicily

Predefinito Croce celtica: quale significato?

mi spiegate perchè un belissimo simbolo come la croce celtica che dovrebbe rappresentare una croce cristiana con dietro un sole sia stata presa dai nuovi neofasci???

che cazzo mi rappresenta????

sono e continuo ad essere un anti-fascista, ma quest'uso spropositato.. non lo capisco.. qualcuno che mi sappia spiegare il motivo storico-culturale di questa scelta???

ahh.. cmq piacere sono domenico
    Credo non ci sia cosa più bella di una ragazza(una bella ragazza), che suona per te l'arpa. A quel punto la mente spazia, viaggia... torna a pensieri ed esperienze stupende.

Super Irlandante
    Iscritto da
    Jun 2005
    Città
    Roma

Predefinito

Il simbolo si diffuse negli ambienti giovanili della destra poiché era il simbolo della divisione Charlemagne delle Waffen SS, formata da volontari francesi che combatterono fino agli ultimi giorni di vita del Reich hitleriano a Berlino contro i sovietici.

E COMUNQUE NON MI SEMBRA IL CASO DI FARE POLITICA IN UN FORUM COME QUESTO DEDITO ALLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE, CONSIGLI E CURIOSITA' IRISH....

Saluti

Amministratore
    Iscritto da
    Jul 2004
    Città
    Scoppito (AQ)

Predefinito

beh lepiere scusami ma invece a me sembrava un post interessante con nessun scopo di far politica, ma anzi di conoscenza.

E poi questo forum non è fatto solo per parlare di viaggi, ma anche di cultura, storia e via dicendo, legate all'Irlanda.
    E in qualche modo, anzi sicuramente, le croci celtiche rientrano in questi temi e mi sembra legittimo chiedersi il perchè di questa distorsione storica di un simbolo così importante per l'Irlanda.

Con simpatia
    Quanno moro voglio esse fermentato!

Irlandante
    Iscritto da
    Jul 2005
    Città
    Sicily

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lepiere
    Il simbolo si diffuse negli ambienti giovanili della destra poiché era il simbolo della divisione Charlemagne delle Waffen SS, formata da volontari francesi che combatterono fino agli ultimi giorni di vita del Reich hitleriano a Berlino contro i sovietici.

E COMUNQUE NON MI SEMBRA IL CASO DI FARE POLITICA IN UN FORUM COME QUESTO DEDITO ALLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE, CONSIGLI E CURIOSITA' IRISH....

Saluti
    forse non mi sono spiegato.. che significato politico ha???
    se mi chiedi che significato ha una falce e martello..anzi lo capisci da solo...
    ma perchè una croce con il simbolo del sole è stata presa dai neofascisti??? al mia domanda era ed è questa che cosa rappresenta???

questa è cultura caro mio
    saluti
    Credo non ci sia cosa più bella di una ragazza(una bella ragazza), che suona per te l'arpa. A quel punto la mente spazia, viaggia... torna a pensieri ed esperienze stupende.

Irlandante alle prime armi
    Iscritto da
    Jul 2005
    Città
    prov. Milano

Predefinito

Beh ho sentito che anche il Triskele è stato usato dai Nazi.. E' vero??
    E' un peccato che si associ un significato "politico" a qualcosa che potrebbe essere condiviso da tutti o piacere a tutti..
    Io ho un anello bellissimo con rappresentato un Triskele e una cornice celtica, mi spiacerebbe sapere che si possa cadere in fraintendimenti..
    Beh ciao a tutti io sono nuovo..

Irlandante
    Iscritto da
    Feb 2005
    Città
    Roma

Predefinito Re: spiegatemi na cosa

Scusa se mi permetto di correggerti, ma la croce celtica non rappresenta una croce cristiana, la croce celtica è antecedente alla venuta del Cristo, non può dunque essere associata al cristianesimo, girando su internet ho trovato, tra gli altri, un link che posto. Ciao.

http://www.alterstoria.altervista.or...eceltica.shtml

Citazione Originariamente Scritto da mimmoce
    mi spiegate perchè un belissimo simbolo come la croce celtica che dovrebbe rappresentare una croce cristiana con dietro un sole sia stata presa dai nuovi neofasci???

che cazzo mi raprpesentaà????

sono e continuo ad essere un anti-fascista, ma quest'uso spropositato.. non lo capisco.. qualcuno che mi sappia spiegare il motivo storico-culturale di questa scelta???

Super Irlandante
    Iscritto da
    Jun 2005
    Città
    Roma

Predefinito

Forse mi sono spiegato male anche io....c'e' modo e modo di chiedere info comunque.....senza dover per forza scadere nel tafferuglio....

Di seguito ho trovato un link che spiega nascita, evoluzione e simbologia dei vari simboli (scusate la ripetizione) nazi-fascisti:

http://www.studentibicocca.it/portal....php?tid=24373

Irlandante
    Iscritto da
    Jul 2005
    Città
    Sicily

Citazione Originariamente Scritto da Stefano76
    Scusa se mi permetto di correggerti, ma la croce celtica non rappresenta una croce cristiana, la croce celtica è antecedente alla venuta del Cristo, non può dunque essere associata al cristianesimo, girando su internet ho trovato, tra gli altri, un link che posto. Ciao.

Citazione Originariamente Scritto da mimmoce

che cazzo mi raprpesentaà????

hai ragione ho detto n'emerita cazzata^^
    ho ammesso sin dall'inizio la mia ignoranza

Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2005
    Città
    Roma

La croce celtica è un simbolo pagano che il cristianesimo ha pensato bene di riutilizzare per meglio sostituirsi al paganesimo, come successo anche per altre cose. La data del Natale è stata scelta perchè era la festa del dio sole (e guarda caso anche il cerchio della celtica rappresenta il sole), il 15 agosto era un'altra importante festa pagana, se non sbaglio dedicata a Cerere (e non a caso si è sostituita la festa di una dea con quella della Madonna) e così via.
    Quanto all'utilizzo di croce celtica e altri simboli probabilmente è tutto legato alla ben nota e fortissima "passione" di Hitler e dei suoi per esoterismo, magia, astrologia, ecc... al punto che secondo alcune ipotesi più fantascientifiche lui non era altro che una persona manipolata da astrologi e sedicenti maghi...
    Ciao

Irlandante
    Iscritto da
    Jul 2005
    Città
    Sicily

Citazione Originariamente Scritto da David

La croce celtica è un simbolo pagano che il cristianesimo ha pensato bene di riutilizzare per meglio sostituirsi al paganesimo, come successo anche per altre cose. La data del Natale è stata scelta perchè era la festa del dio sole (e guarda caso anche il cerchio della celtica rappresenta il sole), il 15 agosto era un'altra importante festa pagana, se non sbaglio dedicata a Cerere (e non a caso si è sostituita la festa di una dea con quella della Madonna) e così via.
    Quanto all'utilizzo di croce celtica e altri simboli probabilmente è tutto legato alla ben nota e fortissima "passione" di Hitler e dei suoi per esoterismo, magia, astrologia, ecc... al punto che secondo alcune ipotesi più fantascientifiche lui non era altro che una persona manipolata da astrologi e sedicenti maghi...
    Ciao
    quindi per come la stai dicendo tu non ha alcun significato politico.. ma solo perchè piaceva... giusto???

Pagina 1 di 9 1234 ... UltimaUltima