- 27-07-05, 17:26 #1
Croce celtica: quale significato? mi spiegate perchè un belissimo simbolo come la croce celtica che dovrebbe rappresentare una croce cristiana con dietro un sole sia stata presa dai nuovi neofasci???
che cazzo mi rappresenta????
sono e continuo ad essere un anti-fascista, ma quest'uso spropositato.. non lo capisco.. qualcuno che mi sappia spiegare il motivo storico-culturale di questa scelta???
ahh.. cmq piacere sono domenicoCredo non ci sia cosa più bella di una ragazza(una bella ragazza), che suona per te l'arpa. A quel punto la mente spazia, viaggia... torna a pensieri ed esperienze stupende.

- 28-07-05, 16:51 #2
Il simbolo si diffuse negli ambienti giovanili della destra poiché era il simbolo della divisione Charlemagne delle Waffen SS, formata da volontari francesi che combatterono fino agli ultimi giorni di vita del Reich hitleriano a Berlino contro i sovietici.
E COMUNQUE NON MI SEMBRA IL CASO DI FARE POLITICA IN UN FORUM COME QUESTO DEDITO ALLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE, CONSIGLI E CURIOSITA' IRISH....
Saluti
-
- 28-07-05, 16:55 #3
beh lepiere scusami ma invece a me sembrava un post interessante con nessun scopo di far politica, ma anzi di conoscenza.
E poi questo forum non è fatto solo per parlare di viaggi, ma anche di cultura, storia e via dicendo, legate all'Irlanda.
E in qualche modo, anzi sicuramente, le croci celtiche rientrano in questi temi e mi sembra legittimo chiedersi il perchè di questa distorsione storica di un simbolo così importante per l'Irlanda.
Con simpatia
Quanno moro voglio esse fermentato!

Visita anche le altre nostre guide turistiche: Scozia - Bretagna - Mercatini di Natale
- 28-07-05, 17:54 #4
forse non mi sono spiegato.. che significato politico ha???
Originariamente Scritto da lepiere
se mi chiedi che significato ha una falce e martello..anzi lo capisci da solo...
ma perchè una croce con il simbolo del sole è stata presa dai neofascisti??? al mia domanda era ed è questa che cosa rappresenta???
questa è cultura caro mio
saluti
Credo non ci sia cosa più bella di una ragazza(una bella ragazza), che suona per te l'arpa. A quel punto la mente spazia, viaggia... torna a pensieri ed esperienze stupende.

- 28-07-05, 18:50 #5
Beh ho sentito che anche il Triskele è stato usato dai Nazi.. E' vero??
E' un peccato che si associ un significato "politico" a qualcosa che potrebbe essere condiviso da tutti o piacere a tutti..
Io ho un anello bellissimo con rappresentato un Triskele e una cornice celtica, mi spiacerebbe sapere che si possa cadere in fraintendimenti..
Beh ciao a tutti io sono nuovo..
- 28-07-05, 20:32 #6
Re: spiegatemi na cosa Scusa se mi permetto di correggerti, ma la croce celtica non rappresenta una croce cristiana, la croce celtica è antecedente alla venuta del Cristo, non può dunque essere associata al cristianesimo, girando su internet ho trovato, tra gli altri, un link che posto. Ciao.
http://www.alterstoria.altervista.or...eceltica.shtml
Originariamente Scritto da mimmoce
- 29-07-05, 08:10 #7
Forse mi sono spiegato male anche io....c'e' modo e modo di chiedere info comunque.....senza dover per forza scadere nel tafferuglio....
Di seguito ho trovato un link che spiega nascita, evoluzione e simbologia dei vari simboli (scusate la ripetizione) nazi-fascisti:
http://www.studentibicocca.it/portal....php?tid=24373
- 29-07-05, 10:35 #8
Re: spiegatemi na cosa hai ragione ho detto n'emerita cazzata^^
Originariamente Scritto da Stefano76
ho ammesso sin dall'inizio la mia ignoranza
Credo non ci sia cosa più bella di una ragazza(una bella ragazza), che suona per te l'arpa. A quel punto la mente spazia, viaggia... torna a pensieri ed esperienze stupende.

- 01-08-05, 11:42 #9Irlandante
- Iscritto da
- Apr 2005
- Città
- Roma
Re: spiegatemi na cosa La croce celtica è un simbolo pagano che il cristianesimo ha pensato bene di riutilizzare per meglio sostituirsi al paganesimo, come successo anche per altre cose. La data del Natale è stata scelta perchè era la festa del dio sole (e guarda caso anche il cerchio della celtica rappresenta il sole), il 15 agosto era un'altra importante festa pagana, se non sbaglio dedicata a Cerere (e non a caso si è sostituita la festa di una dea con quella della Madonna) e così via.
Originariamente Scritto da Stefano76
Quanto all'utilizzo di croce celtica e altri simboli probabilmente è tutto legato alla ben nota e fortissima "passione" di Hitler e dei suoi per esoterismo, magia, astrologia, ecc... al punto che secondo alcune ipotesi più fantascientifiche lui non era altro che una persona manipolata da astrologi e sedicenti maghi...
Ciao
- 01-08-05, 12:49 #10
Re: spiegatemi na cosa quindi per come la stai dicendo tu non ha alcun significato politico.. ma solo perchè piaceva... giusto???
Originariamente Scritto da David Credo non ci sia cosa più bella di una ragazza(una bella ragazza), che suona per te l'arpa. A quel punto la mente spazia, viaggia... torna a pensieri ed esperienze stupende.