Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > Irlanda > Il Pub
Il Pub Discussioni di carattere generale su tutto ciò riguardi l'Irlanda.

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#1 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

L'avatar di Marcos373

Registrato il: 17-01-2010
Predefinito Irish drink... Delucidazioni.. - 04-02-2010, 07.51.18

Ciao forum devo chiedervi una delucidazione a voi che vivete in irlanda o che comunque la vivete profondamente...
Leggendo un po' qua un po' la mi è sorta una domanda di dubbio:
Ma quale bevanda è preferibilmente associabile alla verde Erin????
Mi spiego meglio; la stragrande maggioranza quando dice Irlanda dice Guinness o Kilkenny/Smithwick's etc etc facendo intendere la Birra come la bevanda tipo è vero la birra me la ricordo quando sono stato a Dublino.. Ma il whiskey?? alcune guide dicono che il consumo è maggiore addirittura della birra ma io non me lo ricordo proprio .
E un'altra cosa che non ricordo proprio e che ho scoperto di recente, quasi con stupore, è il the... IL THE??? si proprio quello; ho letto un'intervista e la guida lonely planet conferma che l'Irlanda e la nazione dove si consuma un maggior quantitativo di the all'anno, molto più degli inglesini snob ...
Però si sa le guide sono guide io vorrei sentire pareri di chi la verde isola la vive veramente chi la conosce e la ama..

Ultima modifica di Marcos373 : 04-02-2010 alle ore 16.14.35.

(#2 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di raz24

Registrato il: 21-02-2007
Città: BASSANO DEL GRAPPA
Predefinito 04-02-2010, 08.48.26

Ciao,
per definizione la bevanda che si associa in primis è sicuramente la Guinness. Qualcuno non ci darà più di tanto peso perchè la considera una semplice birra, ma la Guinness che si beve in Irlanda non ha niente a che fare con quella che si trova in Italia.
Il whiskey occupa una posizione di rilievo (non so per quantità) soprattutto per la qualità! La tripla distillazione lo rende puro e i profumi di torba (vedi Connemara) sono indescrivibili e se chiudi gli occhi mentre li bevi ti sembra di esser lì.
per quanto riguarda il the non ho proprio idea, preferisco una Guinness.
Non dimentichiamoci poi dell'Irish Coffee! anche questo niente a che vedere con il nostro!
  (#3 (permalink)) Vecchio

L'avatar di Marcos373

Predefinito 04-02-2010, 09.21.42

Grazie mille Raz per la risposta; in effetti io che adoro le birre scure mi ricordo vivamente, quando sono andato a Dublino, l'aroma della Guinness che lentamente si imprimeva sul palato e scendeva in gola, un sapore diverso da quello che si prova in italia, in Irlanda (forse sarà stata una questione psicologica) era un sapore vero come se i profumi del posto e la genta stessa del pub ti entrasse dentro..
Per quanto riguarda l'irish coffee humm non è proprio di mio gradimento anche se ogni tanto ci può stare; il whiskey quest'anno lo considererò di più e lo scoprirò..
Per quanto riguarda il thè mah vediamo se qualcun altro mi svela l'arcano...

Ultima modifica di Marcos373 : 04-02-2010 alle ore 09.24.45.
  (#4 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di bondola

Registrato il: 15-11-2006
Città: Baile Átha Cliath
Predefinito Guinness, tea, Bulmers and poitín - 04-02-2010, 09.24.10

Non chiamare la Guinness birra che si offendono! La Guinness e' una porter, full stop!

Il tea e' consumato in quantita' industriali, ma soprattutto a casa e al lavoro, di certo non al pub.
Il whiskey si' si beve, ma non tanto quanto la Guinness. Pero' sono molto ma molto orgogliosi del loro whiskey.
Va anche molto la Bulmers o altri sidri, soprattutto d'estate e soprattutto con quei poveri Irish che sono allergici al glutine.

E poi c'e' il famoso Poitín, un distillato molto alcolico, uno dei piu' forti al mondo in termini di gradazione alcoolica. E' tipo la nostra grappa, ma questo fatto principalmente dalle patate o dall'orzo. Era fatto da tutti i contadini, illegalmente ovviamente. E' stato messo al bando un bel po' di volte per secoli, ora credo sia legale, ma solo un paio di distillerie possono per legge farlo e produrlo. Ma questo poitín legale non ha niente a che fare con il vero poitín, quello forte e puro dei contadini. Va da se' che nel country side qualcuno lo produce ancora per consumo personale...

---------------------------------------------------------------------
Más fiú é a dhéanamh, is fiú é a dhéanamh i gceart
- - -
Le cose più semplici sono le più straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle.

(#5 (permalink)) Vecchio

L'avatar di Marcos373

Predefinito 04-02-2010, 09.29.38

Citazione:
Originalmente inviato da bondola Visualizza messaggio
Il tea e' consumato in quantita' industriali, ma soprattutto a casa e al lavoro, di certo non al pub.
Ma allora è vero che il thè o tea (anche sta cosa mai capito come si scriva ) è consumato alla grande.. Sarà che non avendo mai ne vissuto ne lavorato li non l'ho mai potuto capire..
  (#6 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di bondola

Predefinito 04-02-2010, 09.39.58

Citazione:
Originalmente inviato da Marcos373 Visualizza messaggio
Ma allora è vero che il thè o tea (anche sta cosa mai capito come si scriva) è consumato alla grande..
Confermato.
In italiano e' tè o the, in inglese e' tea.

- - -
Le cose più semplici sono le più straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle.

(#7 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di omegas82

Registrato il: 18-01-2007
Città: Bassano del Grappa
Invia un messaggio via MSN a omegas82 Manda un messaggio tramite Skype™ a omegas82
Predefinito 04-02-2010, 12.10.06

Allora, per quanto mi riguarda, la prima bevanda che associo all'Irlanda è la Guinness. Così cremosa, così unica!
Però devo ammettere che ho trovato molto buono il whiskye. Un buon bicchiere di Bushmill bevuto il un Pub a Bushmill è la fine del mondo o un Connemara invecchiato 12 anni è la fine del mondo

L'ironia del destino vuole che
io sia ancora qui a pensate a Te
  (#8 (permalink)) Vecchio

L'avatar di Danibevi92

Registrato il: 05-01-2010
Città: Seveso (MI)
Invia un messaggio via MSN a Danibevi92
Predefinito 04-02-2010, 16.24.57

concordo con tutti piu' o meno anche se per me birra, Guinness e whiskey sono allo stesso livello (anche se la Guinness e' il drink piu' tipico)

Here's to the Ronnie, the voice we adore
Like coals from a coal bucket scraping the floor
Sing out his praises in music and malt
And if you're not Irish, that isn't your fault (Bono, Ballad of Ronnie Drew)
  (#9 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di moondog_jr

Registrato il: 17-07-2008
Città: Cork
Predefinito 04-02-2010, 18.05.54

gli irlandesi consumano tonnellate di thè! la guida una volta tanto secondo me ci ha preso, ne consumano e producono moltissimo. Più che fermarsi alla guinness, direi che in generale la stout (non dimenticatevi la murphys, nè la beamish) è una bevanda caratteristica, ma è anche vero che tanta gente a volte chiede a noi immigrati/turisti come facciamo a berla, perchè la trovano pesante! senz'altro più pesante di una chiara... Mentre sul whiskey non ho mai sentito nessuno avere nulla da ridire
  (#10 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di bondola

Predefinito 04-02-2010, 18.45.45

Citazione:
Originalmente inviato da moondog_jr Visualizza messaggio
gli irlandesi consumano tonnellate di thè! la guida una volta tanto secondo me ci ha preso, ne consumano e producono moltissimo.
Le famose piantagioni da tè irlandesi...

- - -

Rispondi

Strumenti