Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Irlandante alle prime armi
    Iscritto da
    Jul 2004

Predefinito Perché "Erin"?

Scusate la domanda forse stupida!!! Ieri parlando di Irlanda con delle amiche è uscito il discorso del nome Erin e ci chiedevamo da dove deriva. Qualcuno di voi lo sa?! mi è sembrato di non leggere niente a riguardo sul sito allora pongo la domanda a tutti voi, e magari proprio Erin che scrive qui sul forum mi saprà aiutare!

Irlandante
    Iscritto da
    Sep 2004
    Città
    Torino

Predefinito Erin...

Heheee, ho letto proprio ieri qualcosa in proposito sulla rivista "Celtica"...
    Erin/ Eire (o anche terra di Eriu) era la divinità dei Tuatha De Danann che meglio incarnava la fertile terra, la verde terra abitata da quel popolo misterioso, forse semi-divino che abitò l'isola.
    Erin, come molte altre divinità celtiche, aveva poi un triplice volto, rappresentato grazie a due sorelle (Banba e Fòdla), che stavano ad indicare la terra fertile, quella carica di raccolto e quella invernale, a raccolto avvenuto, in maniera simile a tante rappresentazioni della dea Madre, venerata da tante civiltà...(spesso rappresentata in triplice veste di giovinetta, donna e vecchia)

Granpasso

Super Irlandante
    Iscritto da
    Jul 2004
    Città
    Roma

Predefinito

Sob! Sono arrivata in ritardo!! Scherzi a parte, il mitico Granpa ha saputo dare come sempre una splendida spiegazione, oserei dire "da manuale", sull'origine del nome della Terra più bella del mondo!!! Nome che mi sono praticamente cucita addosso dal giorno in cui mi sono innamorata della "Nostra Isola"...tra un pò mi firmerò Erin anche sui documenti ufficiali!!!

Erin go bràch!!!!!!!!!!!!!!!

*Erin* (ovviamente!!!)

Irlandante
    Iscritto da
    Sep 2004
    Città
    Torino

Predefinito a proposito di Eriu/Erin

a proposito del nome dell'isola, Morgan Llywellyn ha saputo rendere molto bene il legame tra questa terra e questo nome nel romanzo "L'epopea di Amergin", che narra la migrazione dei gaeli milesiani in Irlanda, guidati da Eremon e Amergin il Bardo, che promette ad Eriu, regina dei tuatha De Danann e alle sue sorelle (Banba e Fòdla) di dare all'isola il loro nome, nel caso il popolo semidivino avesse dovuto soccombere...

Granpasso

Super Irlandante
    Iscritto da
    Jul 2004
    Città
    Roma

Predefinito

Ah! L'incommensurabile Morgan!!! Attualmente sto leggendo uno dei suoi splendidi capolavori: Il Potere Dei Druidi, praticamente le vicende del De Bello Gallico raccontate da chi si trovava...dall'altra parte!!! Ma sicuramente mi addentrerò presto anche nella splendida Epopea Di Amergin!!!!

*Erin*

Irlandante
    Iscritto da
    Sep 2004
    Città
    Torino

Predefinito Il potere dei druidi...

La storia di Ainvar e Vercingetorix...molto bello si si!!!

GP

Iscritto da
    Jul 2004

Predefinito

GRAZIE ragazzi! Non avevo dubbi che mi avreste risposto in maniera più che esauriente!!! E ora potrò fare bella figura con le mie amiche, raccontando loro la verità sul nome Erin!
    Ciaoooooooooooo!

Iscritto da
    Jul 2004

Predefinito

Ho letto qualcosa a riguardo anch'io:

L’Irlanda viene chiamata Erin in gaelico: questa parola significa “terra di Ériu”, l’antica dea-terra della verde isola. Quando la si guardava, la dea aveva alcune volte le sembianze di una donna enorme e bella, altre quelle di una cornacchia grigia dal lungo becco. Maga senza pari, viveva sopra una collina al centro dell’isola. Man mano che invecchiava la collina diventava più grande. Era in grado di scagliare delle zolle estratte dalla montagna contro i soldati nemici: le zolle si trasformavano in guerrieri ed Ériu, inevitabilmente, vinceva (da Silvia Calamati, Figlie di Erin – Voci di donne dell’Irlanda del Nord)

Alla prossima... In fondo, nonostante la rara presenza, vi osservo sempre!