- 09-11-07, 11:50 #11
1) Smithfield e' northsoid e di conseguenza non e' poshO le stirerie pakistane nel nuovo quartiere posh di Dublino, cioè Smithfield in cui passano tutta la giornata a lavorare ragazzine di 14-15 anni a fianco ad appartamenti di 100 metri quadrati in vendita a 300 mila euro.
2) i pakistani stanno ovunque a Dub, non mi pare ci sia un ghetto di pakistani a smithfield
3) non sapevi dei lavoratori moldavi che lavorano 14 ore al giorno a Clontarf? se avessi tempo libero andrei a chiedergliergli l'orario lavorativo, la paga e il 'ghetto' in cui vivono
Ma dai, chiamiamo le cose con i loro nomi.---
Stay hard, stay hungry, stay alive if you can
And meet me in a dream of this hard land
"This Hard Land" / Bruce Springsteen
"Seats are not for feet", cronache sparse e non regolari da Dublin 3 (almeno per ora)
http://www.doblin3.net/
- 09-11-07, 13:51 #12
agata mi fa piacere che tu abbia già tutte queste certezze sulla società irlandese prima ancora di arrivarci a dublino

come ho detto fatemi degli esempi di ghetti e sono pronto a ricredermi, gli esempi non sono arrivati. Abbey Street sarebbe un ghetto? Smithfield? Ma per favore, basta leggere la definizione di ghetto che è stata incollata qua sopra per capire che è una fesseria.
Nessuno ha mai detto che non ci siano zone degradate ma per favore chiamiamo le cose con il loro nome. E poi proprio quello che utopie sostiene è come il degrado e la ricchezza stiano proprio fianco a fianco (su cui sono anche d'accordo), il che contraddice la definizione di ghetto stessa...
Il resto del post senza offesa ma trasuda qualunquismo e, per inciso, gli ubriachi e gli homeless vengono portati via dalla garda con solerzia? Ma parliamo della stessa città??

-
- 09-11-07, 14:07 #13
ragazzi,
scusatemi ma qui si parla si parla, ma mi sa che nn si sa nemmeno di cosa si parla.
Volete dirmi che a Dublino esistono dei ghetti pakistani, iraniani, turchi, italiani come per esempio a Roma esiste il ghetto ebraico?
Ma la storia, la STORIA!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Ghetto_di_Roma
Ma per favore!!!
Chiamiamo le cose col loro nome. Vogliamo parlare di ghetti in Irlanda? Esiste una cosa del genere???
Esiste si, ma nel nord Irlanda, con le varie faide che ci sono state, ma non a Dublino!!!!
Ma non fatemi ridere e leggete un po' di piu'!!!!!
Ecco qui:
http://www.siporcuba.it/mc-bloo.htm
http://www.irlandaonline.com/ulster/...0731&ide=Top20
- 09-11-07, 14:22 #14
Concordo con il fatto che chiamare ghetto alcune realtà di Dublino sia fuori luogo, però d'altro canto mi sembra innegabile che esista una comunità in particolare (quella polacca) che, vuoi anche per il fatto di essere una presenza consistente, ha creato delle zone di maggiore presenza e parecchie cose "solo da polacchi".
Spesso la verità sta nel mezzo, da una parte non si può chiamare propriamente ghetto, specie per il fatto che molte volte solo una parte di una determinata popolazione decide di non aprirsi alla realtà in cui vive, dall'altra è doveroso prendere atto di alcune cose.
Ciao!
- 09-11-07, 14:29 #15
1. Concordo perfettamente sul fatto che la realta' esiste, indipendentemente dal fatto che una persona la conosca o meno. Ma bisogna anche stare attenti a come si definisce quella realta', perche' si puo' cadere nei luoghi comuni giusto per farsi "PUBBLICITA", specialmente se non si parla con cognizione di causa.
2. Non avete mai pensato che possono essere anche gli irlandesi a essere un po restii a fare "comunella" con gli stranieri? Per loro, la maggior parte di noi (italiani e resto-Europa) siamo solo di passaggio. Quindi perche' legarsi a persone che poi chissa' quando rivedranno (sempre se le rivedranno...)?
- 09-11-07, 16:15 #16
Ciao a tutti..io non so molto della realtà irlandese o di dublino, sono qui da molto poco per poter raccontare la mia esperienza..ma quello che so è che c'è da fare una distinzione tra le persone che lasciano il proprio paese e si ritrovano in un ambiente completamente diverso, ora il caso dell' Irlanda.
secondo me il punto è capire quali sono le persone..per intenderci, noi italiani abbiamo abitudini e tradizioni che sono radicate in noi, giustamente come gli irlandesi hanno le loro abitudini e le loro tradizioni, cosi come un cinese o uno spagnolo!!La differenza sostanziale stà nel livello culturale delle persone, è senza voler fare di tutta un erba un fascio, ma sicuramente anche nel livello generale della cultura in una determinata popolazione..ora gli italiani che vengono qui per piacere, o migliorare la lingua, ecc ecc avranno si voglia di "integrarsi" se così possiamo dire, ma è solo il tentativo di avvicinarsi ad una cultura che ci affascina, o un modo per imparare, o poter parlare questa lingua..credete davvero che le famiglie indiane che si vedono in giro siano qui per la bellezza dell'isola di smeraldo o per imparare la lingua? credo proprio che l'inglese lo sappiano meglio di noi..è appunto perchè sanno l'inglese che per necessità economiche o altro che si sono spinti fin qui, trovando la loro "America"! Ora a questo aggiungerei che una buona percentuale di queste persone non ha studiato e nessuno gli ha mai parlato di integrazione, cultura dei popoli ecc ecc..sono venuti qui a cercaro lavoro per guadagnare e probabilmente per ritornare dal paese in cui sono venuti! a me hanno sempre insegnato una cosa, e lo dico senza voler offendere nessuno, ma quando una persona vive nell'ignoranza di molte cose quali queste, non si pone certamente questi problemi..Ragazzi io sono prima di tutto cittadina del Mondo fatto di tante piccole differenze che lo fanno così ricco e bello, poi Madre Natura ha voluto che io nascessi in Italia, nello specifico nella val padana..da una mamma pugliese, beh questo ha fatto si che io crescessi con un bagaglio culturale e tradizionale chè è solo mio..e voler venire qui a dublino, e voler conoscere questa lingua e questa cultura, non vuol dire annullare le mie origini..e non parlo di cose senza senso come ad esempio il trovare una buona pizzeria..non la cerco neppure! se ho voglia faccio volentieri una cena a casa mia a base di pizza, pasta e un buon caffe ed invito i miei amici italiani, gli irlandesi e tutto il mio palazzo..tra cui francesi spagnoli e sud africani, nella speranza di poter essere ricambiata e poter conoscere le loro tradizioni e abitudini..sempre ad una tavola rotonda dove si parla inglese, con gli accenti di tutte le nazionalità!!
- 12-11-07, 21:50 #17
Magari fossimo quasi tutti turisti. La maggior parte degli italiani che vivono qua da mesi o anche anni non sono mai stati alla custom house, alla beatty library o alla Long Room del Trinity Collage! Posti che visitano anche i turisti mordi e fuggi del week end...
A parte questo ho manifestato il mio punto di vista su integrazione e immigrazione nei commenti al post di antonio e sopratutto nei commenti sui miei 2 post sull'argomento: dublin ghetto e gli invisibili. Non voglio annoiarvi riscrivendo tutto.
Colgo l'occasione per dire che agata che così bene (anche troppo!) promuove e difende il mio blog, non è una parente o una amica (o almeno non lo è ancora...), ma mi ha conosciuta attraverso il blog...
Grazie della difesa e oltre all'irish coffe ora mi toccherà offrirti anche un apple cake...

Ultima modifica di utopie; 12-11-07 alle 22:02
- 12-11-07, 21:55 #18
Io la consiglio sempre a tutti, ma mi sa che non ci va mai nessuno...e alla fine non mi dispiace tanto, è il posto un po' intimo di Dublino dove andare ogni tanto, stare un po' in silenzio. Poi dalla terrazza in cima, se è bel tempo, è uno spettacolo...
Scusate il piccolo OT
- 12-11-07, 22:05 #19
- 12-11-07, 22:11 #20
ahahahaha....grazie
....e poi se devi dichiararti, o conquistare qualcuno, ci vai al tramonto, sulla terrazza....la città, la luce soffusa
ciao
LinkBacks (?)
- 16-12-07, 21:18