Ciao! Non fai ancora parte della nostra community? Iscriviti subito!
  • Login:

Benvenuto in Forum di Irlandando.

Per poter inviare messaggi devi essere iscritto. Se non lo hai ancora fatto ISCRIVITI SUBITO oppure, se hai già un account, effettua il login.

Irlandante
    Iscritto da
    Oct 2007
    Città
    Dublin 4

Predefinito Tempi per trovare una camera singola

Ho letto nel forum delle difficoltà di trovare alloggio. A fine novembre vengo anche io a Dublino. Le prime settimane sarò ospite di un'amica. Pensate che entro 3 settimane riusciro' a trovare una sistemazione (cioè prima di Natale che passero' in Italia).
    Io cerco una camera singola in centro o ben collegata al centro. Non vorrei spendere oltre i 500 euro al mese e non vorrei coabitare con italiani.
    Missione possibile?

“Geographically, Ireland is a medium-sized rural island that is slowly but steadily being consumed by sheep.”
    Dave Barry

Super Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2007
    Città
    Dublino

Predefinito

Ciao! Non direi che è una missione impossibile..per quanto riguarda i tempi. Anche perchè il periodo pre-natalizio è più un periodo di partenze che di arrivi, se vogliamo dirla tutta. Il fattore economico mi sembra già più problematico: con 500€ riesci a trovare certamente qualcosa, ma magari non proprio in centro come desideri tu. Tutto sta nell'impegno e in un bel colpo di hhmmm...fortuna!
    Non disperarti...qualcosa salterà fuori anche per te.....
    Ciao e buona fortunaaa!!

Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2007
    Città
    Dublin

Predefinito

Io sono quasi due mesi che cerco.

Super Irlandante
    Iscritto da
    Nov 2006
    Città
    Baile Átha Cliath

Predefinito

Il segreto per trovare casa e' ORGANIZZAZIONE e TEMPISMO.

- Controllare daft costantemente e telefonare SUBITO. Una mia collega ci ha messo oltre 2 mesi per trovare casa, solo perche' aspettava di finire il lavoro per telefonare. Si segnava i numeri e poi chiamava. Non c'e' cosa piu' sbagliata!
    La notizia di un posto letto libero, quando arriva su daft, ha gia' girato tra gli amici dell'affittuario, tra gli amici degli amici, tra i colleghi e gli amici dei colleghi. Per la sera il posto e' gia' andato.

- Organizzarsi e darsi tempo due settimane e per quelle due settimane fare solo quello! E' stancante, stressante, ma alla fine si ha una casa.
    Cercare di fissare gli appuntamenti uno dietro l'altro e sfruttare ogni sera e weekend.
    Altra cosa. Tante volte fanno gli open day, cioe' ti danno un lasso di tempo in cui fanno vedere la casa o camera a tutti quelli che hanno chiamato. In quel caso bisogna: andare li per PRIMI (io solo cosi ho ottenuto la casa dove sono ora), andare con referenze e caparra gia' in mano.
    ---------------------------------------------------------------------
    Más fiú é a dhéanamh, is fiú é a dhéanamh i gceart
    - - -
    Le cose più semplici sono le più straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle.

Super Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2007
    Città
    Dublino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bondola Visualizza Messaggio
    Il segreto per trovare casa e' ORGANIZZAZIONE e TEMPISMO.

- Controllare daft costantemente e telefonare SUBITO. Una mia collega ci ha messo oltre 2 mesi per trovare casa, solo perche' aspettava di finire il lavoro per telefonare. Si segnava i numeri e poi chiamava. Non c'e' cosa piu' sbagliata!
    La notizia di un posto letto libero, quando arriva su daft, ha gia' girato tra gli amici dell'affittuario, tra gli amici degli amici, tra i colleghi e gli amici dei colleghi. Per la sera il posto e' gia' andato.

- Organizzarsi e darsi tempo due settimane e per quelle due settimane fare solo quello! E' stancante, stressante, ma alla fine si ha una casa.
    Cercare di fissare gli appuntamenti uno dietro l'altro e sfruttare ogni sera e weekend.
    Altra cosa. Tante volte fanno gli open day, cioe' ti danno un lasso di tempo in cui fanno vedere la casa o camera a tutti quelli che hanno chiamato. In quel caso bisogna: andare li per PRIMI (io solo cosi ho ottenuto la casa dove sono ora), andare con referenze e caparra gia' in mano.
    Come non quotarti?!? Però detto così è un po' troppo giungla di quello che è veramente...mi evoca immagini tipo saldi da Harrod's, dove tutti corrono appena aprono le porte, o donne con la bava alla bocca che si tirano i capelli...no, eh?!?
    Io personalmente l'ho trovata in dieci minuti, al primo tentativo ma comunque secondo me è fondamentale avere la caparra in tasca...

Super Irlandante
    Iscritto da
    Nov 2006
    Città
    Baile Átha Cliath

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurluberlu Visualizza Messaggio
    Però detto così è un po' troppo giungla di quello che è veramente...mi evoca immagini tipo saldi da Harrod's, dove tutti corrono appena aprono le porte, o donne con la bava alla bocca che si tirano i capelli...no, eh?!?
    Credimi, hurlu, a volte lo e'.
    - - -
    Le cose più semplici sono le più straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle.

Super Irlandante
    Iscritto da
    Apr 2007
    Città
    Dublino

Predefinito

Allora armatevi di taglierino (oltre che di caparra in tasca)!!!

Super Irlandante
    Iscritto da
    Nov 2006
    Città
    Baile Átha Cliath

Predefinito

Allora armatevi di taglierino (oltre che di caparra in tasca)!!!

Entrambi magari...
    - - -

Irlandante
    Iscritto da
    Nov 2007
    Città
    Dublin

Predefinito

Ciao! Non direi che è una missione impossibile..per quanto riguarda i tempi. Anche perchè il periodo pre-natalizio è più un periodo di partenze che di arrivi,

Mah, io non sarei molto d'accordo con questa affermazione..... Il periodo pre-natalizio e' un periodo statico, dove tutti quelli che dovevano venire a Dublino per lavoro, universita', turismo, l'hanno fatto in largo anticipo, e cioe' da fine agosto a qualche giorno fa e quelli che se ne dovevano andare se ne sono gia' andati. In questo periodo, le case migliori sono state affittate e la gente difficilmente si sposta, e altrettanto difficilmente si libera una buona stanza. So di gente che veramente dopo 2 mesi non ha ancora trovato casa.
    Un fattore importantissimo direi e', non solo il tempismo, ma anche il livello dell'inglese parlato. Molte persone (fra cui noi quando abbiamo cercato i coinquilini in casa vecchia e altri amici miei) scartano a priori coloro che non hanno un fluent English, con il quale si puo' avere una piacevole conversazione.
    Chiamare subito i numeri di telefono su Daft e' importantissimo. Io, per la casa dove sono ora, ho chiamato a minuti 0, tanto che il landlord con tono stupito mi rispose "..si', l'ho appena messo"!!!!
    Otretutto devi andare quando ti dicono loro. Non esistono altre priorita' in quel momento. Tanto, se non vai tu ci sara' di sicuro qualcuno libero a quell'ora per vedere la casa/stanza.
    Ti consiglio anche di spargere la voce fra amici, conoscenti, parenti, non si sa mai che il figlio dell'amico del panettiere vive a Dublino e forse ti puo' dare una mano.
    Io mi ritengo tra i fortunati, in quanto una ragazza conosciuta via internet mi ospito' per un mese a casa sua, per poter cosi' cercare casa e lavoro in tranquillita', ma so che la situazione e' veramente disperata.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo, ma soprattutto, non ti perdere mai d'animo!!!!

ஜღBaRbYღஜ

----------
    delirinotturni.net

Super Irlandante
    Iscritto da
    Nov 2006
    Città
    Baile Átha Cliath

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da D€lirium Visualizza Messaggio
    Non esistono altre priorita' in quel momento. Tanto, se non vai tu ci sara' di sicuro qualcuno libero a quell'ora per vedere la casa/stanza.
    Verissimo!

Conosco gente che non andava agli appuntamenti perche' aveva un leggero mal di testa, o perche' non poteva rinunciare a un venerdi sera con gli amici... e infatti casa l'han trovata dopo mesi.

La lingua e' si importante, e' sicuramente un fattore in piu', ma non la considererei una discriminante. Voglio dire, io la mia prima stanza l'ho trovata e non capivo veramente nulla!! Cosi come la trovano tanti che ancora non sanno bene la lingua.

Per la mia personale esperienza, un buon mese per trovare casa e' sempre stato gennaio.
    - - -

Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima