| Attualità e Politica Discussioni riguardanti l'attualità e la politica |
 |
|
|
Irlandante
Registrato il: 24-11-2009
|
P.i.g.s. -
05-02-2010, 23.35.33
da qualche giorno a questa parte, su giornali e blog italiani é rimbalzata questa sigla, copiata a quanto pare da giornali economici britannici e, forse, americani, P.I.G.S, appunto, per racchiudere in un acronimo i paesi della zona euro piú a rischio di defaul statale (visto che molte aziende e soprattutto banche hanno pensato bene di travasare i loro debiti agli stati sovrani appunto). ora date per scontate tre lettere dell'acronimo, cioé P = portogallo, G= grecia (la piú infognata, non é una novitá) e S=spagna, la diatriba, e questo voglio domandare a voi che magari avete notizie piú di prima mano, é sulla lettera I, che non si capisce bene se sta per Italia o Irlanda..qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione?
grazie e chiedo giá scusa agli amministratori se ho sbagliato sessione dove postare il thread..
saluti
|
|
|
|
|
Moderatore
Registrato il: 11-03-2006
Città: London
|

06-02-2010, 00.25.36
italia
l'espressione e' stata coniata un po' di tempo fa da un analista di goldman sachs se non ricordo male, quando ancora l'irlanda era in piena espansione
|
|
|
|
|
Moderatore
Registrato il: 11-03-2006
Città: London
|

08-02-2010, 11.53.47
no mi spiace, PIGS e' nato come un acronimo per portugal italy greece e spain, paesi dell'europa del sud
che poi l'irlanda sia finita nei guai e ora ci sia gente che dica che sta peggio dell'italia e abbia cambiato l'acronimo e' un altro discorso. PIGS (un po' come BRIC) e' parecchio che gira anche se e' improvvisamente diventato di moda di recente ed e' su tutti i giornali.
articolo del 2008:
http://www.encyclopedia.com/doc/1G1-180819760.html
e wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/PIGS_(economics)
|
|
|
|
|
Irlandante alle prime armi
Registrato il: 16-07-2009
Città: Dublin
|

08-02-2010, 13.31.11
Citazione:
Originalmente inviato da Niall
no mi spiace, PIGS e' nato come un acronimo per portugal italy greece e spain, paesi dell'europa del sud
che poi l'irlanda sia finita nei guai e ora ci sia gente che dica che sta peggio dell'italia e abbia cambiato l'acronimo e' un altro discorso. PIGS (un po' come BRIC) e' parecchio che gira anche se e' improvvisamente diventato di moda di recente ed e' su tutti i giornali.
articolo del 2008:
http://www.encyclopedia.com/doc/1G1-180819760.html
e wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/PIGS_(economics)
|
Si, hai perfettamente ragione. Non ne ero sicuro neanche io.
|
|
|
|
|
Irlandante
|

08-02-2010, 18.41.57
grazie per le risposte. ma allora, vi chiedo, chi sta veramente peggio? anche perché a me é parso che sostituire l'irlanda con l'italia (cosa fatta nei giornali italiani), sia stata un modo molto pratico di togliere le costagne dal fuoco e non fare scendere l'indice di "ottimismo"..quello poi che volevo chiedere a voi é questo: avete qualche dato sulle finanze pubbliche irlandesi? davvero un paese anglosassone é equiparabile ai poracci del sud europa (categoria questa che purtroppo ci vede sempre di piú precipitare nell'europa di serie b)?
|
|
|
|
|
Super Irlandante
Registrato il: 22-07-2008
|

08-02-2010, 20.02.37
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78
grazie per le risposte. ma allora, vi chiedo, chi sta veramente peggio? anche perché a me é parso che sostituire l'irlanda con l'italia (cosa fatta nei giornali italiani), sia stata un modo molto pratico di togliere le costagne dal fuoco e non fare scendere l'indice di "ottimismo"..quello poi che volevo chiedere a voi é questo: avete qualche dato sulle finanze pubbliche irlandesi? davvero un paese anglosassone é equiparabile ai poracci del sud europa (categoria questa che purtroppo ci vede sempre di piú precipitare nell'europa di serie b)?
|
caro giorgio...il discorso e' complesso.
La serie b esiste perche' si pretende di avere una serie a, e chi fa le regole quando parla di noi lo fa pensando ad acronimi come questo, e qui mi fermo.
Personalmente, poi qui mi smentiranno tutti, l'italia e' molto meglio messa dell'irlanda, perche' ancora c'e' il manufatturiero.
Qui togli il farmaceutico che sta scappando a gambe levate, la fuffa finanziaria (te lo do io l'acronimo giusto FIRE che descrive i famosi servizi avanzati) la crisi non potra' che peggiorare,..aspettiamo che in polonia si dotino di strutture avanzate e porteranno tutto li...
L'unica cosa che resta all'irlanda e' imporre una deflazione da paura per ritornare ad essere competitiva....
Portiamo pazienza, finiranno nella pattumiera darwiniana della storia!
No Travaglio please, sono allergico
Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettività sociale o nazionale. E’ questa incapacità a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
|
|
|
|
|
Irlandante
|
quindi.. -
08-02-2010, 21.15.19
arturo se ho capitobene, tu mi stai dicendo che secondo te, nonostante le due "i" siano prese maluccio entrambe, l'italia sta messa peggio, giusto? sai perché me lo sono chiesto? perché in un treat passato tu e bacco mi avevate parlato proprio delle finanze mezze sfaciate del governo irlandese, per quello mi era venuto il dubbio se effettivamente la sostituzione delle i dei paesi messi peggio in europa dipendesse da cause reali o fosse pura e semplice propaganda...cmq mi sembra di aver abbastanza capito
io non so chi sia messo meglio, non ho dati per stabilirlo, resta il fatto che 2 anni fa la situazione italiana era complessa, e non credo che nel frattempo sia migliorata..il manifatturiero comunque mi sembra che lo stiamo sempre piú svendendo. personalmente la vedo nell'ottica delle risorse e degli spazi: in italia risorse e spazi in termini di imprenditoria, possibilitá di migliorare il proprio livello di vita, anche solo mercato del lavoro, li vedo molto piú statici di un paese tutto sommato giovane, sottopopolato e cmq che si é dimostrato dinamicissimo in quesi ultimi anni come l'irlanda. stiamo parlando di opportunitá in un sistema aperto come é il mercato globale attuale...poi la teoria é una e la pratica é un'altra.
per la deflazione, io credo sará il destino di molti paesi, bisognerá vedere cosa implica..
Ultima modifica di Giorgio78 : 08-02-2010 alle ore 21.22.27.
|
|
|
|
|
Super Irlandante
Registrato il: 22-07-2008
|

08-02-2010, 21.18.44
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78
arturo se ho capitobene, tu mi stai dicendo che secondo te, nonostante le due "i" siano prese maluccio entrambe, l'italia sta messa peggio, giusto? sai perché me lo sono chiesto? perché in un treat passato tu e bacco mi avevate parlato proprio delle finanze mezze sfaciate del governo irlandese, per quello mi era venuto il dubbio se effettivamente la sostituzione delle i dei paesi messi peggio in europa dipendesse da cause reali o fosse pura e semplice propaganda...cmq mi sembra di aver abbastanza capito
|
no l'italia sta messa meglio...
Portiamo pazienza, finiranno nella pattumiera darwiniana della storia!
No Travaglio please, sono allergico
Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettività sociale o nazionale. E’ questa incapacità a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
|
|
|
|
|
Irlandante
|
quindi.. -
08-02-2010, 21.22.38
comunque, hai sollevato il grosso problema, di cui forse si discuteva anche in passato, con altri ragazzi che dall'italia volevano venire in irlanda..ovvero al di lá della crisi, che é ormai un fattore comune in qualsiasi mercato del lavoro come la forza di gravitá (con alcune eccezioni, certo), in italia il problema é proprio che l'industria di base manca, é come se uno volesse mettersi a vendere verdura al dettaglio in pieno sahara: la verdura non c'é proprio, é un non-senso! il fatto che in irlanda, un'economia tutto sommato giovane, non si sia potuto portare a termine lo sfascio totale dell'economia locale come in italia, la rende comunque un'economia appetibile, perché tutto sommato c'é ancora una base solida sulla quale si puó lavorare..ho ragione o non ho ragione?
io comunque sono personalmente convinto che i paesi ue avranno un'implosione, cioé si cercherá di chiudersi un po' di piú per rafforzarsi, a scapito forse del mercato globale, la deflazione magari va vista in quest'ottica. resta da capire come reagiranno unione e soprattutto bce.
in ogni caso l'europa é entrata in una china discendente, pigs o non pigs, e mica da oggi o da ieri
|
|
|
|
 |
|