Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > La community > Non solo Irlanda > Attualitą e Politica
Attualitą e Politica Discussioni riguardanti l'attualitą e la politica

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#11 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

L'avatar di bondola

Registrato il: 15-11-2006
Cittą: Dublin
Predefinito 08-02-2010, 22.36.01

Cheffforte Niallo! Ora ho capito cosa diceva la giornalista di RTE l'altro giorno . Diceva "Italy has replaced Ireland as the I in the pigs". E io che pensavo fosse un modo di dire tutto irlandese LOL
Comunque anche RTE a quanto pare crede che la I di PIGS originariamente fosse l'Irlanda...
Non che RTE sia un esempio di gran giornalismo in ogni caso...

---------------------------------------------------------------------
Le cose pił semplici sono le pił straordinarie, e soltanto un saggio riesce a vederle.

(#12 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

Registrato il: 22-07-2008
Etą: 36
Predefinito 09-02-2010, 09.23.35

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
arturo se ho capitobene, tu mi stai dicendo che secondo te, nonostante le due "i" siano prese maluccio entrambe, l'italia sta messa peggio, giusto? sai perché me lo sono chiesto? perché in un treat passato tu e bacco mi avevate parlato proprio delle finanze mezze sfaciate del governo irlandese, per quello mi era venuto il dubbio se effettivamente la sostituzione delle i dei paesi messi peggio in europa dipendesse da cause reali o fosse pura e semplice propaganda...cmq mi sembra di aver abbastanza capito
comunque, hai sollevato il grosso problema, di cui forse si discuteva anche in passato, con altri ragazzi che dall'italia volevano venire in irlanda..ovvero al di lį della crisi, che é ormai un fattore comune in qualsiasi mercato del lavoro come la forza di gravitį (con alcune eccezioni, certo), in italia il problema é proprio che l'industria di base manca, é come se uno volesse mettersi a vendere verdura al dettaglio in pieno sahara: la verdura non c'é proprio, é un non-senso! il fatto che in irlanda, un'economia tutto sommato giovane, non si sia potuto portare a termine lo sfascio totale dell'economia locale come in italia, la rende comunque un'economia appetibile, perché tutto sommato c'é ancora una base solida sulla quale si puó lavorare..ho ragione o non ho ragione?
io comunque sono personalmente convinto che i paesi ue avranno un'implosione, cioé si cercherį di chiudersi un po' di piś per rafforzarsi, a scapito forse del mercato globale, la deflazione magari va vista in quest'ottica. resta da capire come reagiranno unione e soprattutto bce.
in ogni caso l'europa é entrata in una china discendente, pigs o non pigs, e mica da oggi o da ieri
ripeto che l'italia sta messa meglio proprio perche' c'e' ancora (e si spera tenga) del manifatturiero.

Purtroppo la tendenza e' quella di demolire pure quello che c'e'.

L'irlanda o fa una dieta dimagrante (dal punto di vista costi e salari) o non riuscira' a riprendersi per mancanza di competitivita'.

Qui la gente preferisce starsene a casa con i sussidi piuttosto che rimboccarsi le maniche, e le aziende per poter assumere devono andare ben al di sopra di quello che offre il sussidio..dimmi tu se e' un sistema che puo' reggere, sopratutto in un momento di crisi (e parlo per esperienze dirette visto che stavo pensando di dare lavoro ad un paio di persone).

Portiamo pazienza, finiranno nella pattumiera darwiniana della storia!

No Travaglio please, sono allergico

Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettivitą sociale o nazionale. E’ questa incapacitą a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
  (#13 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

Registrato il: 24-11-2009
Etą: 31
Predefinito ovviamente - 09-02-2010, 16.52.16

ovviamente volevo scrivere che secondo te l'italia é messa meglio.

no certo il problema dei sussidi a cui fai riferimento, e che equiparavo al nostro, non é mica da sottovalutare..ma se le finanze pubbliche saltano per aria, certo qualcuno dovrį cominciare a muovere le chiappette prima o dopo, ti pare? ed é a quel punto che forse, dico forse, si vedranno comunque gli spazi per riprendere a crescere, magari piś moderatamente che qualche anno fa. certo la zona euro resta ancora un bel rebus, leggevo proprio oggi un articolo sul sole, dove si paventava come un intervento esterno, del fmi per capirsi, poteva essere controproducente perché destabilizzerebbe in un colpo solo tutta l'economia europea, mentre un intervento diretto dell'unione (ovviamente stiamo parlando di grecia), che sia giustamente mirato, quindi calibrato in maniera tale da non essere una soluzione appetibile per altre realtį che non fossero davvero infognate, sarebbe invece interpretato come un segnale di forza dell'ue. a me, sinceramente, che non sono un economista e neppure voglio esserlo, la ue mi sembra solo un gran pastrocchio, dopodiché, ognuno la pensi come gli pare
  (#14 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

Registrato il: 30-10-2007
Cittą: Emilia Romagna
Predefinito 10-02-2010, 11.49.31

Citazione:
Originalmente inviato da Arturo 74 Visualizza messaggio
Qui la gente preferisce starsene a casa con i sussidi piuttosto che rimboccarsi le maniche
Confermo questa visione in parte...nella mia pur breve esperienza gli irlandesi mi sono sembrati tutto meno che stakanovisti
perņ mi pare la tua una visione un pņ parziale.
Scusami arturo ma il sussidio mica č erogato a vita??
E comunque questo č un vizio anche di molti italiani.....ultimamente sento persone , fuori sede come me con affitti da pagare,dirmi di essere da 7-8 mesi senza lavoro...secondo me approfittano dei sussidi di disoccupazione/mobilitą anche loro,altrimenti non mi spiego.......
  (#15 (permalink)) Vecchio
Moderatore

L'avatar di Niall

Registrato il: 11-03-2006
Cittą: London
Etą: 30
Invia un messaggio via MSN a Niall
Predefinito 10-02-2010, 12.35.04

ma si' l'italia e' messa bene "tanto c'ha il manifatturiero", anzi direi adottiamo il modello cinese, salari di 100 euro al mese (se va bene), internet censurato e piu gnocca per tutti!

http://www.corriere.it/economia/10_f...4f02aabe.shtml

il mio ex blog irlandeso:
lorenzino.splinder.com

(#16 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

Predefinito 10-02-2010, 12.40.14

Citazione:
Originalmente inviato da Niall Visualizza messaggio
ma si' l'italia e' messa bene "tanto c'ha il manifatturiero", anzi direi adottiamo il modello cinese, salari di 100 euro al mese (se va bene), internet censurato e piu gnocca per tutti!

http://www.corriere.it/economia/10_f...4f02aabe.shtml
la tua e' una visione distorta.

Soprattutto perche' quando parlano di salari bassi in italia parlano del netto.

Prova a prendere i salari lordi, considerali in confronto alla media europea e poi forse troveremmo una base per discuterne.

Ovviamente parlare di salari netti serve a non affrontare (politicamente) i problemi veri (troppa tassazione sul lavoro per esempio).

Inoltre il problema della spinta al ribasso e' proprio causato dalle politiche economiche europee di apertura del mercato, dal WTO che proprio tu difendi a spada tratta....almeno cosi' mi e' sembrato di capire in altre discussioni.

Gli economisti sono diventati incapaci di concepire la collettivitą sociale o nazionale. E’ questa incapacitą a pensare il collettivo che acceca la nostra epoca e ritarda la soluzione della crisi (Emmanuel Todd)
  (#17 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

Registrato il: 24-11-2009
Etą: 31
Predefinito @niall - 11-02-2010, 00.02.45

peró niall permettimi una volta tanto di spezzare una lancia a favore di arturo, nel senso che di fronte ad una comparazione tra irlanda e italia dice che per lo meno quest'ultima ha un settore che, storicamente, porta lavoro, e questo é vero dato peró come assodato che questo piccolo nostro vantaggio si sta sgretolando.
ed il discorso sui sussidi si riferiva al bilancio statale. se un'economia europa si troverį davvero vicina al baratro, indovina un po' cosa si taglierį?
resta poi ovvio che se il delta salari/sussidio non é molto elevato, siamo credo tutti daccordo che ci sarį sempre una buona fetta di popolazione che preferirį beneficiare di tale sussidio, a fronte di un mercato del lavoro senza troppe opportunitį..io conosco il caso italia, quello irlanda francamente lo sto scoprendo solo a distanza, con le vostre testimonianze, che per quanto poco sono soggettive.
cmq lo scenario che tu hai dipinto dei cento euro e tutti in fabbrica non é ahimé cosķ improbabile, visto che i paesi che vanno forte ora sono quelli che si trovano in queste condizioni..ora resterį da vedere se la spinta sarį per loro di ottenere i nostri diritti, per noi di perdere i nostri o le due cose contemporaneamente.
e sennó ragazzi se avete un po' di eurini da parte, venite qua comprate ettari di terra e poi ci piantate qualcosa che potete vendere a buon prezzo, che siano viti, ulivi o mais per biocarburanti!

ps: oh avvisatemi se il programma piś gnocca per tutti viene approvato, tanto alla fine di internet che ce frega..ah, e zitti e mosca con mia moglie!
  (#18 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

Predefinito 11-02-2010, 00.53.01

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
peró niall permettimi una volta tanto di spezzare una lancia a favore di arturo, nel senso che di fronte ad una comparazione tra irlanda e italia dice che per lo meno quest'ultima ha un settore che, storicamente, porta lavoro, e questo é vero dato peró come assodato che questo piccolo nostro vantaggio si sta sgretolando.
ed il discorso sui sussidi si riferiva al bilancio statale. se un'economia europa si troverį davvero vicina al baratro, indovina un po' cosa si taglierį?
resta poi ovvio che se il delta salari/sussidio non é molto elevato, siamo credo tutti daccordo che ci sarį sempre una buona fetta di popolazione che preferirį beneficiare di tale sussidio, a fronte di un mercato del lavoro senza troppe opportunitį..io conosco il caso italia, quello irlanda francamente lo sto scoprendo solo a distanza, con le vostre testimonianze, che per quanto poco sono soggettive.
cmq lo scenario che tu hai dipinto dei cento euro e tutti in fabbrica non é ahimé cosķ improbabile, visto che i paesi che vanno forte ora sono quelli che si trovano in queste condizioni..ora resterį da vedere se la spinta sarį per loro di ottenere i nostri diritti, per noi di perdere i nostri o le due cose contemporaneamente.
e sennó ragazzi se avete un po' di eurini da parte, venite qua comprate ettari di terra e poi ci piantate qualcosa che potete vendere a buon prezzo, che siano viti, ulivi o mais per biocarburanti!

ps: oh avvisatemi se il programma piś gnocca per tutti viene approvato, tanto alla fine di internet che ce frega..ah, e zitti e mosca con mia moglie!
il discorso lavoro e salari bassi si sposa pure perfettamente con la volontaria "non" regolamentazione dei contratti di lavoro a livello europeo..come detto in altri post hanno regolato pure la misura delle banane, ma guarda caso non quella sui contratti di lavoro....

la prerogativa rimane al livello nazionale....ovviamente non si dice che i governi nazionali non hanno piu' gli strumenti per stimolare crescita occupazionale, non si puo' fare politica monetaria (tranne uk che non e' nell'euro, altrimenti mo' che erano ridotti con il cappello in mano) non si possono dare aiuti alle imprese, non si puo' fare deficit spending...resta solo da recuperare sulla pelle dei lavoratori, o la leva fiscale...che durante una recessione e' meglio non toccare.

Detto questo giusto per tornare in tema qui in irlanda stanno fuggendo pure i FIRE (Finance, Insurance, Real Estates)....e quando i topi scappano si sa, ci sono buone possibilita' che la nave affondi...

(#19 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

Predefinito 17-02-2010, 09.14.57

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

(#20 (permalink)) Vecchio
Moderatore

L'avatar di Niall

Registrato il: 11-03-2006
Cittą: London
Etą: 30
Invia un messaggio via MSN a Niall
Predefinito 17-02-2010, 20.37.41

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

il mio ex blog irlandeso:
lorenzino.splinder.com

Rispondi