Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > La community > Non solo Irlanda > Attualità e Politica
Attualità e Politica Discussioni riguardanti l'attualità e la politica

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#1 (permalink)) Vecchio
Irlandante

L'avatar di marcocast

Registrato il: 22-01-2008
Città: milano
Invia un messaggio via MSN a marcocast
Predefinito Religione e scuola - 17-02-2009, 13.24.59

ohhhh finalmente...se ne sentiva proprio il bisogno...consiglio di eliminare del tutto l'ora di informatica e scienze e dedicarsi completamente al catechismo...

http://milano.repubblica.it/dettagli...Comune/1591266

(#2 (permalink)) Vecchio
Moderatore

L'avatar di fabtor

Registrato il: 22-03-2006
Città: Cartoonia - quartiere vecchio, ovvio no?
Post 17-02-2009, 13.57.14

Wow evvai, ed a breve avverrà anche la ricostituzione della "santa inquisizione", Evviva!!!

Alla faccia della libertà di credo e di tutto il resto... Ma in italia non adovrebbe esserci già da un po' di tempo "Storia delle religioni" al posto di "religione", peraltro facoltativa??? Stiamo veramente tornando nel medio evo!!! Anzi peggio alla sua versione parossistica

Dio esiste, ma rilassati: Non sei tu!
Solo l'acqua piace a tutti, ma è incolore, inodore... e insapore.

Quando il gatto ha la pancia piena anche il culo del topo puzza.
Ricorda: Le pinte di Guinness vanno bevute sempre in numero dispari maggiore di tre, oh Yeah!

CocaCola in Colombia
IL CIELO D'IRLANDA, Qui
"La mia famiglia"

(#3 (permalink)) Vecchio
Irlandante

L'avatar di marcocast

Predefinito 17-02-2009, 14.06.27

si davvero....storia delle religioni sarebbe una ficata altro che....poi se un genitore vuole indottrinare il figlio puo iscriverlo al catechismo in chiesa o alla mecca o che ne so....ma la scuola DEVE essere una cosa al di fuori....
  (#4 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

Registrato il: 28-04-2006
Città: Treviso & Trento
Predefinito 17-02-2009, 14.17.07

Citazione:
Originalmente inviato da marcocast Visualizza messaggio
si davvero....storia delle religioni sarebbe una ficata altro che....poi se un genitore vuole indottrinare il figlio puo iscriverlo al catechismo in chiesa o alla mecca o che ne so....ma la scuola DEVE essere una cosa al di fuori....
Quoto... E altro che segnalati dalla Curia...!
  (#5 (permalink)) Vecchio
Moderatore

L'avatar di fabtor

Registrato il: 22-03-2006
Città: Cartoonia - quartiere vecchio, ovvio no?
Predefinito 17-02-2009, 14.31.14

Citazione:
Originalmente inviato da marcocast Visualizza messaggio
Fra l'altro una materia che a pieno diritto potesse chiamarsi "Storia delle religioni e del pensiero laico" reputo che potrebbe servire molto di più come tipo di approccio per fare in modo che vi sia una maggiore integrazione fra le diverse culture nel pieno rispetto reciproco, cosa che invece, a mio avviso, molto difficilmente è possibile ottenere un simile scopo con un tentativo d'indottrinamento unilaterale e monotematico che a priori tende comunque a negare tutto ciò che non collima con le proprie teorie.

Tuttavia c'è davvero la volontà di avere un'integrazione di questo tipo?

Dio esiste, ma rilassati: Non sei tu!
Solo l'acqua piace a tutti, ma è incolore, inodore... e insapore.

Quando il gatto ha la pancia piena anche il culo del topo puzza.
Ricorda: Le pinte di Guinness vanno bevute sempre in numero dispari maggiore di tre, oh Yeah!

CocaCola in Colombia
IL CIELO D'IRLANDA, Qui
"La mia famiglia"

(#6 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di MarcoAtDublin

Registrato il: 10-03-2008
Città: Dublino
Predefinito 17-02-2009, 15.01.00

Citazione:
Originalmente inviato da fabtor Visualizza messaggio
Fra l'altro una materia che a pieno diritto potesse chiamarsi "Storia delle religioni e del pensiero laico" reputo che potrebbe servire molto di più come tipo di approccio per fare in modo che vi sia una maggiore integrazione fra le diverse culture nel pieno rispetto reciproco, cosa che invece, a mio avviso, molto difficilmente è possibile ottenere un simile scopo con un tentativo d'indottrinamento unilaterale e monotematico che a priori tende comunque a negare tutto ciò che non collima con le proprie teorie.

Tuttavia c'è davvero la volontà di avere un'integrazione di questo tipo?
Purtroppo questa vicenda non stupisce nessuno... il Vaticano si permette tranquillamente di decidere gli insegnanti e di mandarci pure il conto a casa per pagarli. Non m'andrebbe bene nemmeno se pagassero loro, perche` cmq e` assurdo che venga insegnata religione cattolica a scuola, quando quelle ore potrebbero essere usate, come diceva fabtor, per storia delle religioni o anche, chesso`, per educazione civica, che in teoria nei programmi c'e` ma che tanto nessuno fa mai piu` di qualche ora ogni tanto. Ma lo creiamo un bel comitato per la chiusura delle frontiere con il Vaticano? Voglio che serva il visto per uscirne e entrare in Italia!!!
  (#7 (permalink)) Vecchio
Irlandante

L'avatar di marcocast

Predefinito 17-02-2009, 15.13.30

Citazione:
Originalmente inviato da MarcoAtDublin Visualizza messaggio
Voglio che serva il visto per uscirne e entrare in Italia!!!
VISTO che ovviamente, non gli daremo!!! (per uscire glielo diamo gratis, ma per entrare.........devono paaaagareeeee)
  (#8 (permalink)) Vecchio
Irlandante

L'avatar di tvbright

Registrato il: 10-01-2009
Predefinito 17-02-2009, 16.01.51

la cosa triste è che le maestre di religione vengono segnalate dalla curia (non viene richiesto loro alcun titolo se non credo il vecchio diploma magistrale di 4 anni) mentre per diventare maestre di qualsiasi materia bisogna avere una laurea in scienze della formazione più siss o concorso ... e io che ho lavorato nel mondo della scuola l'anno scorso ho avuto a che fare con una maestra di religione che tuuuutto poteva insegnare TRANNE religione... una persona a dir poco meschina che si divertiva a parlare alle mie spalle con gli altri colleghi..... ma vai a zappare la terra!!!! che almeno lì non fai danno.. (non che ci sia meno dignità nello zappare la terra eh .. )
  (#9 (permalink)) Vecchio
Irlandante alle prime armi

Registrato il: 07-02-2009
Città: Cavriglia (Ar)
Predefinito 17-02-2009, 16.33.51

finalmente! Adesso non rimane che stabilire che la teoria dell'evoluzione non ha basi solide e che il creazionismo, sottoforma di Intelligent Design, è la vera scienza... (e purtroppo non parlo a vanvera, già qualche anno fa nel comune di Milano fu contestato l'insegnamento della teoria dell'evoluzione dal Ministro della Pubblica Istruzione!!).

Comunque "Storia delle religioni" in realtà esiste già, io al liceo l'ho fatta, ma è qualcosa che a dir pietoso è poco... Penso di aver fatto Induismo, Buddhismo e Confucianesimo in un'ora, i restanti 3 anni erano puro catechismo... A questo punto meglio fare un'ora di intervallo in più!
Il problema secondo me è molto grave, in un mondo sempre più crocevia di popoli di cultura e religioni differenti la posizione della chiesa mi pare sempre più anacronistica...
Cioè si fa di tutto per abbattere le barriere che dividono i popoli e poi si ergono muri all'interno della società?
Tutto rigorosamente IMO...
  (#10 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

Registrato il: 17-02-2008
Città: Dublin
Predefinito 20-02-2009, 13.48.08

Dopo tutto quello che avete scritto, io al vostro posto ora starei molto attenta....

http://www.corriere.it/cronache/09_f...4f02aabc.shtml

io avevo 7, sto tranquilla, ora son c***i vostri!

Rispondi

Strumenti