Forum di Irlandando  

Torna indietro   Forum di Irlandando > La community > Non solo Irlanda > Attualità e Politica
Attualità e Politica Discussioni riguardanti l'attualità e la politica

Rispondi

LinkBack Strumenti
  (#1 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Registrato il: 16-04-2008
Città: Cork
Invia un messaggio via MSN a strongmmc
Predefinito Mi aiutate a capire sta crisi? - 04-02-2009, 16.09.58

parlavo con mio fratello a proposito della crisi, ed effettivamente mi ha fatto pensare.
se parte tutto dalle banche americane e da chi si è fregato i soldi, in che modo ciò influisce sull'economia?
a parte i settori direttamente correlati alle banche, come chessò, la borsa, gli altri dovrebbero essere salvi.
Cosa voglio dire?

Voglio dire che se sei impiegato in un azienda che fornisce qualsiasi tipo di servizio, tale azienda acquisisce introiti attraverso la fornitura di tale servizio, giusto? così come per selfemployed etc etc. (o mi sbaglio?)
Quindi dove sta la crisi? qual'è il motivo per cui migliaia di persone vengono licenziate?

se mi rispondete qualcosa come "la gente non spende" vi rispondo che secondo me è una strumentalizzazione.
"Paura" di perdere i soldi, sia dalla parte dei clienti che non comprano che dalla parte degli imprenditori, che sempre per "paura" preferiscono licenziare qualcuno che stipendiarlo (costretto però al pagamento della liquidazione, dove previsto).
Quindi io dico, la crisi c'è davvero o è una montatura che consente alle compagnie di assicurazione e simili di poter investire nuovamente (attraverso nuove offerte, più "economiche", "sicure" etc etc etc ????)

(non a caso in tv è pieno di ads della churchill, aviva, comparing sites etc etc)

mi potete aiutare ad inquadrare bene la cosa e capire dove il ragionamento non funziona? graz!!

(#2 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di pedro1974

Registrato il: 15-01-2008
Città: Dublin 12
Predefinito 04-02-2009, 16.34.14

Citazione:
Originalmente inviato da strongmmc Visualizza messaggio
parlavo con mio fratello a proposito della crisi, ed effettivamente mi ha fatto pensare.
se parte tutto dalle banche americane e da chi si è fregato i soldi, in che modo ciò influisce sull'economia?
a parte i settori direttamente correlati alle banche, come chessò, la borsa, gli altri dovrebbero essere salvi.
Cosa voglio dire?

Voglio dire che se sei impiegato in un azienda che fornisce qualsiasi tipo di servizio, tale azienda acquisisce introiti attraverso la fornitura di tale servizio, giusto? così come per selfemployed etc etc. (o mi sbaglio?)
Quindi dove sta la crisi? qual'è il motivo per cui migliaia di persone vengono licenziate?

se mi rispondete qualcosa come "la gente non spende" vi rispondo che secondo me è una strumentalizzazione.
"Paura" di perdere i soldi, sia dalla parte dei clienti che non comprano che dalla parte degli imprenditori, che sempre per "paura" preferiscono licenziare qualcuno che stipendiarlo (costretto però al pagamento della liquidazione, dove previsto).
Quindi io dico, la crisi c'è davvero o è una montatura che consente alle compagnie di assicurazione e simili di poter investire nuovamente (attraverso nuove offerte, più "economiche", "sicure" etc etc etc ????)

(non a caso in tv è pieno di ads della churchill, aviva, comparing sites etc etc)

mi potete aiutare ad inquadrare bene la cosa e capire dove il ragionamento non funziona? graz!!

non sono la persona piu' adatta a risponderti.
peró posso immaginare che se la crisi riguarda le banche...riguarda il cuore, il nocciolo dell'economia capitalista.

giá il termine capitalismo dovrebbe farti ragionare.

se é in crisi una banca, che finanzia l'economia, le industrie, i grandi ricchi...significa che l'economia si ferma.

un auto senza benzina non va lontano.

considera poi il discorso mutui e truffe lecite varie.

l'economia moderna si basa su numeri virtuali, cosí come il mercato immobiliare per anni si é fondato sul NULLA...

prezzi pompati, non reali, che hanno creato la "bolla", che come tutte le bolle per quanto in alto possa arrivare, prima o poi scoppia.

puff...

quindi, unisci, le banche che non hanno i soldi (che noi gli abbiamo dato...) che non finanziano le aziende 9dove noi lavoriamo...), il reparto costruzioni bloccato, un pó di liquiditá in meno per chi tra investimenti, compra e vendita di immobili ha costruito le basi del benessere familiare (la casa...un bene diffuso...), mescola bene il tutto, aggiugi una manciata di missili e bombe al fosforo verso i terribili palestinesi (sterminati da chi nel passato é stato sterminato) e servi con una fetta di limone per digerire meglio la tonnellata di letame che dovremmo ingerire.

my 2 cents
  (#3 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

Registrato il: 30-10-2007
Città: Emilia Romagna
Predefinito 04-02-2009, 16.50.11

Citazione:
Originalmente inviato da pedro1974 Visualizza messaggio
non sono la persona piu' adatta a risponderti.
peró posso immaginare che se la crisi riguarda le banche...riguarda il cuore, il nocciolo dell'economia capitalista.

giá il termine capitalismo dovrebbe farti ragionare.

se é in crisi una banca, che finanzia l'economia, le industrie, i grandi ricchi...significa che l'economia si ferma.

un auto senza benzina non va lontano.

considera poi il discorso mutui e truffe lecite varie.

l'economia moderna si basa su numeri virtuali, cosí come il mercato immobiliare per anni si é fondato sul NULLA...

prezzi pompati, non reali, che hanno creato la "bolla", che come tutte le bolle per quanto in alto possa arrivare, prima o poi scoppia.

puff...

quindi, unisci, le banche che non hanno i soldi (che noi gli abbiamo dato...) che non finanziano le aziende 9dove noi lavoriamo...), il reparto costruzioni bloccato, un pó di liquiditá in meno per chi tra investimenti, compra e vendita di immobili ha costruito le basi del benessere familiare (la casa...un bene diffuso...), mescola bene il tutto, aggiugi una manciata di missili e bombe al fosforo verso i terribili palestinesi (sterminati da chi nel passato é stato sterminato) e servi con una fetta di limone per digerire meglio la tonnellata di letame che dovremmo ingerire.

my 2 cents
Esattamente.
Io non capisco assolutamente nulla di economia.
Però se le banche si trovano in difficoltà non possono concedere finanziamenti a chiunque ne abbia bisogno, aziende comprese.
Le quali sono costrette a farne a meno, con le ovvie conseguenze he vediamo.
La gente in Italia (in Irlanda non so, ma credo sia lo stesso) spende meno ora rispetto a prima perchè sa che il proprio posto di lavoro è a rischio.
Ti assicuro che almeno qui molte aziende hanno già diversi dipendenti in cassa integrazione..
A me non sembra ceh la crisi sia strumentalizzata..
  (#4 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di darconio

Registrato il: 29-02-2008
Città: Dublino
Predefinito 04-02-2009, 17.37.24

Posso consigliarvi la visione di Zeitgeist 1 e soprattutto (visto l'argomento) 2 ?

I discovered that people are not really afraid of dying; they're afraid of not ever having lived, not ever having deeply considered their life's higher purpose, and not ever having stepped into that purpose and at least tried to make a difference in this world.

(#5 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 04-02-2009, 17.53.36

che c'entra il primo Zeitgeist? serve come filo conduttore per vedere il secondo?
  (#6 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di darconio

Predefinito 04-02-2009, 18.29.23

No pero' il primo e' molto bello! Quindi gia' che ci siete..

I discovered that people are not really afraid of dying; they're afraid of not ever having lived, not ever having deeply considered their life's higher purpose, and not ever having stepped into that purpose and at least tried to make a difference in this world.

(#7 (permalink)) Vecchio
Irlandante

Predefinito 04-02-2009, 19.06.44

mmmh... si ok, li guarderò sicuramente, dato che sono pure su google video, e grazie per averli consigliati ma...
che centra con il topic? O_o
  (#8 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

L'avatar di darconio

Predefinito 05-02-2009, 08.32.28

Citazione:
Originalmente inviato da strongmmc Visualizza messaggio
mmmh... si ok, li guarderò sicuramente, dato che sono pure su google video, e grazie per averli consigliati ma...
che centra con il topic? O_o
Guardalo cosi' mi dici se e' pertinente!

Zeitgeist: Addendum, a 2008 documentary film produced by Peter Joseph, is a continuation of the film Zeitgeist, the Movie. The film discusses the Federal Reserve System in the United States, the CIA, corporate America, other government and financial institutions, and religion, concluding that they are all corrupt institutions detrimental to humanity and are in need of replacement. The film proposes The Venus Project as a possible solution.
According to director Peter Joseph, the film "attempts to locate the root causes of this pervasive social corruption, while offering a solution". In its conclusion, Addendum stresses the need for belief systems to embrace the ideas of emergence and interdependence. He outlines concrete steps that can be taken to weaken the monetary system. The film suggests actions for "social transformation", which include boycotts of the large banks that make up the Federal Reserve System, the mainstream media, the military, and energy companies. It is also suggested that people reject the political structure.

Ultima modifica di darconio : 05-02-2009 alle ore 08.36.28.
  (#9 (permalink)) Vecchio
Irlandante vecchia data

Registrato il: 05-05-2006
Città: Dublin 3
Invia un messaggio via ICQ a nightolo Invia un messaggio via MSN a nightolo
Predefinito 05-02-2009, 09.50.45

seee zeitgeist
vi consiglio un bel libro di microeconomia per cominciare

---
Stay hard, stay hungry, stay alive if you can
And meet me in a dream of this hard land
"This Hard Land" / Bruce Springsteen

"Seats are not for feet", cronache sparse e non regolari da Dublin 3 (almeno per ora)
http://www.doblin3.net/
  (#10 (permalink)) Vecchio
Super Irlandante

Registrato il: 22-07-2008
Predefinito 05-02-2009, 14.15.03

la spiegazione piu' semplice che si puo' dare e' questa:

Per le banche e' venuto il momento di raccogliere, per anni hanno seminato e concimato.

Adesso raccolgono, grazie alla moneta virtuale creata dal nulla adesso si appropriano di beni reali.

sono le banche ad aver creato la crisi, e solo loro decideranno quando sara' il momento di farla "finire" o meglio attenuare.
Rispondi

Strumenti